Motore elettrico solo per tender
ropanda (autore)
- 1/37
buongiorno a tutti
oltre alla necessità della pesca o motore di rispetto, che a me non interessa.
vorrei mettere al tenderino per arrivare a spiaggia una volta al giorno andata e ritorno, quindi 600 metri al giorno. peso trasportato 170 kg massimo.
premetto che l'anno scorso avevo un motore a scoppio , lo venduto per ingombrante, pesante, dovevo metterlo in verticale, ecc, ecc mi sono stufato è lo venduto nuovo.
adesso punto sul elettrico, posso avere delle batterie al piombo solido che sarebbe come un mattone senza particolari attenzioni.
adesso le domande ..... per la mia necessità, che potenza di motore dovrei comprare ? e capacità di batteria? (posso ricaricarla tutti i giorni)
grazie
oltre alla necessità della pesca o motore di rispetto, che a me non interessa.
vorrei mettere al tenderino per arrivare a spiaggia una volta al giorno andata e ritorno, quindi 600 metri al giorno. peso trasportato 170 kg massimo.
premetto che l'anno scorso avevo un motore a scoppio , lo venduto per ingombrante, pesante, dovevo metterlo in verticale, ecc, ecc mi sono stufato è lo venduto nuovo.
adesso punto sul elettrico, posso avere delle batterie al piombo solido che sarebbe come un mattone senza particolari attenzioni.
adesso le domande ..... per la mia necessità, che potenza di motore dovrei comprare ? e capacità di batteria? (posso ricaricarla tutti i giorni)
grazie
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
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alexpix
- 2/37
Ma adesso con l'elettrico a meno che non compri una batteria al Lithio costossissima avrai piu' peso di prima.
ropanda (autore)
- 3/37
si , ok.
però i pesi li gestisco meglio così separati.
il motore elettrico pesa 10kg circa. lo posiziono come voglio
la batteria Pb solido .......???? non lo so ancora.......... sto aspettando la risposta di qualcuno che ha esperienza e mi faccia comprare lo indispensabile per la mia necessità .
potrebbe essere 5kg come 15 kg
però i pesi li gestisco meglio così separati.
il motore elettrico pesa 10kg circa. lo posiziono come voglio
la batteria Pb solido .......???? non lo so ancora.......... sto aspettando la risposta di qualcuno che ha esperienza e mi faccia comprare lo indispensabile per la mia necessità .
potrebbe essere 5kg come 15 kg
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
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alexpix
- 4/37
Batteria da 100 ah almeno 25 kg.
fran
- 5/37
Qualche calcoletto che potrebbe aiutare.
Se monti una batteria a 12 V da 100 Ah, ti potrà erogare 12 [V] x 100 [A] x 1 [h] = 1200 [Wh].
Se il motore ha una potenza di 1000 W, la durata teorica della batteria sarà pari a 1200 [Wh] / 1000 [W] = 1.2 [h]
Però, essendo la scarica delle batterie non lineare e , soprattutto, non essendo possibile scaricarla tutta perchè la butteresti dopo una sola ricarica, è ragionevole pensare ad una durata reale pari al 50%, circa 35 minuti.
Nel caso di batteria al litio questo problema si riduce fortemente, diciamo non meno del 90%, quindi durata circa 60 minuti.
Costo tipco d una batteria a piombo da 100 Ah, intorno a 100-120€, peso 20kg
Costo tipco d una batteria a piombo da 100 Ah, tipo Start&stop , intorno a 200-250€, peso 25 kg.
Costo tipico di una banco autocostruito di batterie al litio, 1,2V 2.4 Ah (nominali), ne servono circa 400, circa 600-700€, peso 9-10 kg. A parte il sistema di ricarica.
Costo tipico di un fiasco di benzina, 2.2€, peso 1,3 kg, durata 3 ore.
Meditate gente, meditate
Se monti una batteria a 12 V da 100 Ah, ti potrà erogare 12 [V] x 100 [A] x 1 [h] = 1200 [Wh].
Se il motore ha una potenza di 1000 W, la durata teorica della batteria sarà pari a 1200 [Wh] / 1000 [W] = 1.2 [h]
Però, essendo la scarica delle batterie non lineare e , soprattutto, non essendo possibile scaricarla tutta perchè la butteresti dopo una sola ricarica, è ragionevole pensare ad una durata reale pari al 50%, circa 35 minuti.
Nel caso di batteria al litio questo problema si riduce fortemente, diciamo non meno del 90%, quindi durata circa 60 minuti.
Costo tipco d una batteria a piombo da 100 Ah, intorno a 100-120€, peso 20kg
Costo tipco d una batteria a piombo da 100 Ah, tipo Start&stop , intorno a 200-250€, peso 25 kg.
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Costo tipico di un fiasco di benzina, 2.2€, peso 1,3 kg, durata 3 ore.
Meditate gente, meditate
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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ropanda (autore)
- 6/37
si , ok,
c'è un modello di motore fb elettrico di 62 lb
potenza 700w, che mi pare sia il mio caso.
purtroppo non ho mai guardato bene quando in rada passavano con questi motorini,
ma non mi pare che avevano una batteria da 100A che quasi è più grande del gommoncino
forse nello spunto consuma 100 A in un botto , ma poi no.
spero che qualcuno scriva qualche esperienza vissuta...............
c'è un modello di motore fb elettrico di 62 lb
potenza 700w, che mi pare sia il mio caso.
purtroppo non ho mai guardato bene quando in rada passavano con questi motorini,
ma non mi pare che avevano una batteria da 100A che quasi è più grande del gommoncino
forse nello spunto consuma 100 A in un botto , ma poi no.
spero che qualcuno scriva qualche esperienza vissuta...............
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misterpin
- 7/37
Un 4cv 2 t pesa la metà di una batteria al piombo e lo trovi a poco più ma hai solo quello
alexpix
- 8/37
Con il motore elettrico ho fatto una stagione.
La batteria da 100 e' il minimo sindacale perche' da una batteria non e' saggio prelevare piu' del 10 % della sua potenza per periodi prolungati (ho distrutto 2 batterie da 100 ah e anche il motore).
Se proprio sei deciso per l'elettrico ti posso dare molti dettagli ma io ti connsiglio di fare come ho fatto io e di acquistare un Honda BF2,3 che pesa 13 kg e ha il serbatoio integrato da 1 litro con cui hai 2 ore di autonomia, raffreddamento ad aria e niente invertitore perche' a presa diretta con frizione tipo decespugliatore e rotazione a 360 gradi..
Lo carichi su un fianco e quando ti serve al primo strappo e' gia' in moto.
La batteria da 100 e' il minimo sindacale perche' da una batteria non e' saggio prelevare piu' del 10 % della sua potenza per periodi prolungati (ho distrutto 2 batterie da 100 ah e anche il motore).
Se proprio sei deciso per l'elettrico ti posso dare molti dettagli ma io ti connsiglio di fare come ho fatto io e di acquistare un Honda BF2,3 che pesa 13 kg e ha il serbatoio integrato da 1 litro con cui hai 2 ore di autonomia, raffreddamento ad aria e niente invertitore perche' a presa diretta con frizione tipo decespugliatore e rotazione a 360 gradi..
Lo carichi su un fianco e quando ti serve al primo strappo e' gia' in moto.
ropanda (autore)
- 9/37
buona sera
ho contattato il venditore , che gentilmente mi ha risposto che per la mia necessità basta il modello LB46 di 0.66CV
peso a rimorchiare 900 kg . (peso reale navigante 150kg)
12V/40 A
potenza 480W
mi ha anche suggerito (da verificare) che con una batteria di 40A potrebbe andar bene
oppinioni.......................................
ho contattato il venditore , che gentilmente mi ha risposto che per la mia necessità basta il modello LB46 di 0.66CV
peso a rimorchiare 900 kg . (peso reale navigante 150kg)
12V/40 A
potenza 480W
mi ha anche suggerito (da verificare) che con una batteria di 40A potrebbe andar bene
oppinioni.......................................
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misterpin
- 10/37
Vuoi la mia opinione? Lascia stare pigliati un 2,5/4cv 10/15kg e non hai la batteria tra i piedi
P.S. tutti i tender usano il motore a scoppio ci sarà pure un motivo
P.S. tutti i tender usano il motore a scoppio ci sarà pure un motivo
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