Motore Ducati Cucciolo 5cv che non parte [pag. 2]

Sergente
mrsmyle (autore)
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- 11/15
Domanda, ma a riposo le puntine non dovrebbero toccarsi? Si allontatano poi in un determinato momento del giro dell'albero motore ...
E' corretto oppure ho detto una castroneria? UT
Scusa ma a livello meccanico non ho conoscenze molto approfondite. Ho guardato diversi schemi su internet ma non mi è proprio chiaro il funzionamento e la distanza delle puntine. Io ho sempre pensato che fungessero da interruttore (acceso/spento) ma mi sembra di capire che non è proprio così.
Grazie ancora per il supporto e la pazienza.
Ciao
Mauro.
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 12/15
Ci vorrebbe il manuale d’officina per sapere esattamente, su quel motore, l’apertura delle puntine.
Le puntine stanno chiuse (si toccano) finché la camma che tocca l’albero non le fa aprire. Questo momento coincide con il punto morto superiore del pistone.
Sui motori piccoli da 50cc coincideva con 0.35 - 0.50 mm.
....intanto verifica che si aprano e visto che hai 2 piatti, vedi se la distanza è la stessa in entrambi.
Alla fine hai 2 bobine un condensatore e le puntine...riuscirai a saltarne fuori...
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 13/15
potrebbe essere che lo statore si sia rovinato e non dà più corrente, oppure il condensatore che si è rovinato. Una volta rifeci a mano lo statore di un motorino garelli che più o meno è come il tuo motore , si erano invecchiati gli isolamenti dello statore dell'accensione e non dava più corrente. prova a cambiare il condensatore comprandone uno nuovo su internet non costa molto. Le puntine debbono stare da 0,35 a 0,50 come già detto. Però per essere precisi occorre lo spessimetro ovvero una sequenza di lamelle ognuna con spessori diversi.
Sergente
mrsmyle (autore)
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- 14/15
Ho lo spessimetro e appena trovo mezz'ora riapro i due motori e faccio le misurazioni e il confronto.
La domanda che faccio però è un altra: ammesso che lo statore sia rovinato o che il condensatore non funzioni più bene, c'è un modo per misurare la corrente in uscita dallo statore per rendermi conto che è guasto? Avendo l'opportunità di avere il secondo motore funzionante, dovrei vedere le differenze.
Ciao e grazie.
mod anonimo
AnoniMod
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- 15/15
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