Dimensioni ottimali tavolino per piccolo cabin

Capitano di Corvetta
gianpippo (autore)
Mi piace
- 1/6
Ciao a tutti,
mi accingo a realizzare un vavolo per la Saver 620 cabin vecchio modello.
Attualmente il tavolino è rappresentato dalla tavola di compensato che funge anche da prolunga per realizzare il letto intero in cabina, ma vorrei separare le funzioni, visto che quando passiamo la notte in rada sarebbe comodo tenere il tavolo montato anche quando la cabina è in assetto "notte".
Detto questo sto valutando le dimensioni, quello attuale è circa 80 x 60 cm, forse un pò grande ed ingombrante. Quali sono secondo voi le dimensioni "giuste" per il tavolo? Considerando un utilizzo al 90% in due persone, grande abbastanza da gestire colazione, aperitivi e cene ma non tanto da risultare di intralcio.
Grazie a chi parteciperà
--
G
Capitano di Vascello
yanez323
Mi piace
- 2/6
Ciao, ci sono già passato con un Saver 650.
Il tavolino di dotazione, ovale, sembrava troppo piccolo e l'ho sostituito con una tavola di compensato marino 80x80 : troppo grossa ed ingombrante Sono tornato al tavolino ovale 60X45
Credo che le dimensioni ottimali possano essere 60x60, tuttalpiù 70x60, se no in pozzetto non ti muovi più.
Capitano di Corvetta
MBMarco
Mi piace
- 3/6
Soluzione fai da te, realizzi una sagoma in cartone rigido del tavolino attuale e la modifichi allungandola e sagomandola a piacimento, quando sei seduto devi avere le mani ed i gomiti liberi, poi ognuno è fisicamente diverso ed ha abitudini differenti come movimenti e percezione degli spazi. Quando trovi il giusto "compromesso" realizzi la tavola in legno. Considera che se vuoi mantenere piano letto ed utilizzare il tavolino in contemporanea dovrai anche trovare uno spazio adeguato per riporlo, valuta se conviene realizzare un tavolo con dimensioni idonee (magari pieghevole o smontabile) per essere agevolmente riposto in un gavone o in altra zona predestinata. Con la sagoma di cartone avrai un'idea ed una dimensione abbastanza realistica e veritiera
MBMarco
Capitano di Corvetta
gianpippo (autore)
Mi piace
- 4/6
Grazie ad entrambi.
Il posto per riporlo non è un problema. Vorrei trovare il miglior compromesso, verso il basso, in modo da poterlo lasciare montato per più tempo possibile, magari anche in navigazione. Ho pensato a qualcosa di pieghevole ma non saprei che tipo di cerniere prendere per renderlo solido quando aperto.
Come materiale può andar bene un buon compensato ben mantenuto o è necessario che sia multistrato marino, considerando che non sarà mai immerso e che in barca dovrà rimanere al massimo 4 mesi?
(Non tanto per la spesa, ma in questo periodo acquistare materiale è stressante).

Inizierò con una dima 60x45 e vediamo cosa succede.

Grazie
--
G
Capitano di Corvetta
gianpippo (autore)
Mi piace
- 6/6
Ciao yanez,
Sarebbe bello farlo così ma non credo che senza un macchinario adatto si possano eseguire gli scassi per quelle cerniere. Comunque provo a valutarne la fattibilità.
Grazie
--
G
Sailornet