Montaggio Ecoscandaglio portatile

Comune di 1° Classe
giomont88 (autore)
Mi piace
- 1/22
Salve a tutti ragazzi, sono possessore di una Biagio Barone, 370mt con un motorino 8cv, con cui vado a pescare nel sotto costa. Quest’anno vorrei fare un piccolo upgrade e montare un eco portatile, dico portatile perché la mia barchetta sta in spiaggia(senza carrello) o al max in rimessaggio dunque a fine pescata ogni cosa devo portarla via e rimontarla la volta dopo.

Ho letto tanto sul forum per trovare una soluzione ma non sono riuscito a capire qual è la migliore soluzione per me per quanto riguarda montaggio trasduttore, alimentazione eco, mini impianto elettrico completamente assente o addirittura borsa porta eco che se ho capito bene(correggetemi se sbaglio) ha tutto integrato e prevedere solo l’installazione del trasduttore di poppa con ventosa. Vi prego di dirmi secondo voi qual è la scelta giusta in modo da non buttare i soldi e potermi divertire a pesca su fondali entro 100mt. Consigliatemi anche un buon prodotto da montare! Grazie saluti
Capitano di Corvetta
ilcollega
Mi piace
- 2/22
ciao ,non conosco la tua barca una foto sarebbe utile per darti una risposta migliore. però tieni conto che un ecoscandaglio equivale a una classica lampadina quindi è abbastanza facile da collegare e realizzare come impianto. non lo dico perché sono in elettricista ma perché è veramente semplice farlo. come dici tu però deve essere un impianto amovibile. io ti consiglio di comprare una staffa porta trasduttore composta da una parte fissa che rimane sempre attaccata alla poppa e una parte mobile che sfili via e porti a casa. se il motore ha lo start a corda ti basta una piccola batteria da 20/30 ampere per farti una giornata di pesca. non so che cosa altro alimentarai elettricamente,in questo caso bisogna aumentare la potenza degli ampere.
Davide
Capitano di Corvetta
ilcollega
Mi piace
- 3/22
questa è la staffa che intendo,la parte con la rotella in plastica nera la sfili e la porti a casa con tutta la sonda
re: Montaggio Ecoscandaglio portatile


io pesco in adriatico centrale su fondali di 100 MT al massimo e uso un Garmin striker 4 abbastanza economico ma che fa il suo lavoro molto bene. naturalmente senza pretendere marcature super nitide
Davide
Comune di 1° Classe
giomont88 (autore)
Mi piace
- 4/22
innanzitutto grazie per la risposta e per i consigli.

Avevo pensato anche io alla soluzione staffa amovibile, non mi convinceva perchè mi sembrava impegnativo levar via la batteria ogni volta e dover togliere i collegamenti, per questo pensavo alla borsa porta eco(ammesso che abbia capito bene come funziona). La barchetta è una classica open con motore a barra, molto nuova e ben tenuta anche se piccola, d'altronde da me le secche e le cigliate sono molto vicine la costa quindi per ora faccio bene anche con questa. Fra qualche anno magari cambio ma per ora devo risolvere il problema eco.
Capitano di Corvetta
ilcollega
Mi piace
- 5/22
non conosco la borsa porta eco ma certamente ci sarà una batteria per alimentare il dispositivo. considera che una batteria che dicevo io pesa 4/5 kg quindi non è impegnativa come peso.
sicuramente la borsa porta eco avrà tutto assemblato quindi potrebbe essere più facile per il trasporto,credo
Davide
Capitano di Corvetta
ilcollega
Mi piace
- 6/22
la borsa è tipo questa,devo dire che non è una brutta soluzione anzi molto valida,a parte secondo me la ventosa che può andare bene per il kayak ma per una barca anche piccole non la metterei mai.punto negativo è che la si può usare solo con determinati ecoscandagli

re: Montaggio Ecoscandaglio portatile
Davide
Capitano di Fregata
alby.g
Mi piace
- 7/22
Sinceramente dubito che con uno strumento del genere possa pensare di scandagliare fondali da 100m di profondità come espresso nel topic di apertura.

Alby
Capitano di Corvetta
ilcollega
Mi piace
- 8/22
io arrivo a 100 MT perché più in là arrivo in Croazia, la Garmin lo da fino a 250 MT. provare per credere
Davide
Comune di 1° Classe
giomont88 (autore)
Mi piace
- 9/22
più che altro mi interesserebbe sapere se la soluzione borsa è percorribile ed è davvero come credo che sia, cioè tutto pronto all'uso con la batteria che si ricarica a casa col suo caricatore ed il trasduttore di poppa che invece che attaccarlo a ventosa potrei sistemarlo con la slitta scorrevole come consigliava il collega. Oppure se c'è qualche altro sistema ancor più semplice e comodo, grazie comunque per le risposte.
Tenente di Vascello
rally45
Mi piace
- 10/22
perchè non usi una borsa normale per il tutto,
separando in qualche modo la batteria indicata,
dallo strumento?
Sailornet