Consiglio per primo gommone

Osservato speciale
Maurizio77 (autore)
Mi piace
- 1/6
Cari, ho deciso di comprare il gommone per usarlo questa estate in giro per l'Argentario. Non avendo patente ed essendo in 3 (moglie e bimbo) vorrei un entry level che però non mi faccia subito pentire. Ho letto molti post. Mi pare di capire che posso aspirare max ad un 5.40 con motore 40 cavalli. Mi confermate? Mi consigliate una misura inferiore per iniziare? E su che prezzi orientativi mi devo posizionare per trovare qualcosa di accettabile che duri qualche anno? gommone e motore (e forse anche carrello )? Grazie tanto per l'aiuto che vorrete darmi.
Capitano di Fregata
alby.g
Mi piace
- 2/6
Ciao Maurizio, la fascia economica dipende molto dalle tue esigenze. Come potrai leggere anche nei topic discussi in questo periodo, trovi utenti che si confrontano su gommoni sotto i 5 m per cifre attorno ai 6000 euro. Riesci anche a trovare a meno.. Sicuramente con motore 40cv non andrei oltre ai 5metrie mezzo.

Se ti può essere di aiuto un caro amico ha joker 470 motorizzato 40cv e ci vanno in 3 trovandosi benissimo. Il gommone mi sembra un bel mezzo per quel che ho potuto constatare io.

Alby
Capitano di Vascello
NaiNoe
Mi piace
- 3/6
Non so se è la tua prima esperienza ma se parti su una metratura attorno ai 5 metri parti molto bene...anzi a volte qualche decimetro in più per molti sembra essere il compromesso migliore tra gestione spese e praticità di utilizzo.
Se poi le tue esigenze di esploratore aumentano e il mezzo ti sta stretto vedrai che per quelle misure ce un buon mercato e potrai rivenderlo (salvo altri blocchi maledetti causa virus sconosciuti Sbellica)
passando a lunghezze e cavallerie maggiori.
Per quanto riguarda il budget secondo me devi spendere quello che puoi permetterti perché l'impegno economico continuerà anche post acquisto.
Considera che un mezzo nautico ha bisogno di un'accurata e continuativa attenzione per renderlo sicuro e piacevole.
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Osservato speciale
Maurizio77 (autore)
Mi piace
- 4/6
ragazzi grazie del consiglio....sarà complicato acquisire la vostra esperienza, però passo dopo passo!! grazie
Sottocapo
Tidal420
Mi piace
- 5/6
ciao maurizio in merito alla scelta del gommone in 3 persone non scenderei sotto i 5 metri le cose secondo me da verificare in fase di acquisto principali sono lo stato dei tubolari e soprattutto provare a sgonfiare singolarmente ogni singola camera e vedere che siano tutte separate, molto importante dato che (che io sappia) rifare i compartimenti all' interno del tubolare è l unico lavoro non eseguibile su un battello.
In merito alla motorizzazione un 40 cv è sicuramente sufficiente far navigare bene un battello di queste dimensioni preferibilmente 4 tempi , nella spesa dato che utilizzi il gommone con la famiglia è sicuramente consigliabile l' installazione di un motore di riserva che si ripaga subito in tranquillità non si sa mai si trovano anche motori a miscela con 300/400 euro usati.
Un mezzo di 5 metri con un 40 cv se tenuto bene è facilmente rivendibile e non perde tanto valore negli anni, come giustamente dice Nai Noe in futuro il mezzo potrebbe " starti stretto " .
Per quanto riguarda la spesa di gestione è sicuramente più alta con un battello equipaggiato con un motore 2 tempi, meno caro all' acquisto ma se si utilizza spesso il mezzo a fine stagione si vede la differenza, con motori 4 tempi 40cv se ci manteniamo a velocità di croceria ci aggirano sui 6/12lt all ora circa magari installando anche un gancio sulla propria auto non si necessita di costi aggiuntivi per il trasporto.
Unica pecca è che se installiamo un motore di riserva abbiamo necessità di assicurarlo e quindi aumentando il costo di gestione ma sicuramente la sicurezza prima di tutto!!!
Spero di esserti stato utile Razz
"Se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, Sei nel posto giusto "
Osservato speciale
Maurizio77 (autore)
Mi piace
- 6/6
Grazie davvero dei consigli!
Sailornet