Da Anzio alle isole pontine : quale gommone migliore ?

Sottocapo
andreb (autore)
Mi piace
- 1/7
- Ultima modifica di andreb il 17/04/20 16:08, modificato 1 volta in totale
Buongiorno vorrei un consiglio : vorrei un gommone per muovermi da Anzio verso Circeo e talvolta arrivare a Ponza ( dove sbarcherei e mi fermerei in hotel) e girare l'arcipelago pontino. Budget limitato per cui potrei considerare il nuovo ma penso con misure sui 540 o 590 m con motore 40/70 oppure l'usato mi consentirebbe di prendere sui 6/7 m con motori più grandi..tuttavia sono uno a cui non piace andare ad una velocità superiore ai 20 nodi più o meno e uscirei solo con condizioni di mare calmo per più giorni e spesso sarei da solo o al max in quattro persone. Potrei prendere la patente nautica ma se mi bastasse un 40/70 per andare a Ponza ci rinuncerei volentieri. Datemi lumi per favore.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Nadadenada
Mi piace
- 2/7
Ciao per andare alle isole pontine ti ci vuole
La patente nautica in primis per la distanza dalla costa, oltre ad un mezzo con targhetta CE in quanto omologato per distanze oltre le 6 miglia e inoltre tutte le dotazioni di sicurezza Comore zattera costiera. La potenza del motore non serve esclusivamente per andare veloci ma per avere margine di potenza quando il mare si ingrossa, soprattutto nei pomeriggi in rientro da Ponza....un saluto
Sergente
airdesa
Mi piace
- 3/7
Non conosco quelle zone ma la patente nautica io la prenderei a prescindere da dovole uno voglia navigare.
Nuova Jolly Prince 24 Mercury Verado 250 V8
Cap Camarat 7.5 WA serie 2 yamaha 250D
Ex sacs 475 mariner 60
Ex zar 47 yamaha 80
Ex Kardis fox 570 yamaha 40/70
Sottocapo
Atomic
Mi piace
- 4/7
Ciao andreb,
ho acquistato da poco un gommone proprio per fare quello che hai in mente tu, ormeggiarlo nella marina di Anzio (non vedo l'ora di metterlo in acqua!!!) e fare uscite giornaliere verso Torre Astura, Circeo ed isole Pontine, con eventuale campeggio nautico o pernotto in hotel a Ponza.

Avendo moglie ( un po' paurosa) e due figlie, ho dato priorità alla sicurezza, considerando la distanza da percorrere per raggiungere Circeo o Ponza (25-35 miglia a tratta), ho puntato quindi ad un mezzo che tenesse discretamente bene il mare, nell'eventualità si alzasse una leggera onda nel rientro pomeridiano.
Ho quindi scelto un gommone di 7 metri con una carena a V profonda, che da qualcosa in meno in velocità massima rispetto ad una carena meno "accentuata", ma decisamente più stabile e sicuro sul mare mosso (ovviamente non ho assolutamente intenzione di mettermi in navigazione con mare mosso, ma è solo nel caso di improvvisi ed imprevisti cambiamenti del mare).
L'obiettivo delle prossime estati, dopo che avrò fatto pratica con il mezzo, sarà di fare le vacanze verso l'Elba, oppure arrivare in Corsica o Sardegna (passando per Giglio e Montecristo), cosa che con un 7 metri sinceramente mi sento molto più sicuro rispetto ad un 5/6 metri.

Questo per dire che forse ti conviene puntare ad un buon usato con lunghezza e motorizzazioni leggermente più elevate (6 e mezzo / 7 e mezzo con 150/250 hp) invece di un nuovo che dopo 2 anni ti si svaluta in modo esagerato e non ti garantisce altrettanta sicurezza e confort.

Come ti suggeriva Nadadenada, in questo caso sarà obbligatoria la patente nautica (sbrigati a segnarti, magari sarai nel primo corso dopo la riapertura, o inizierai a fare lezioni online), in primis per una tua maggior conoscenza e sicurezza, poi perchè è indispensabile per arrivare alle isole pontine (e molte altre), visto che senza patente non puoi superare le 6 miglia dalla costa.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Nadadenada
Mi piace
- 5/7
Atomic allora ci vediamo questa estate in giro per le coste io vado spesso a Ponza e palmari la ed hai perfettamente ragione soprattutto al rientro ci vuole un mezzo idoneo altrimenti si fatica parecchio un saluto
Sottocapo
Atomic
Mi piace
- 6/7
Nadadenada ha scritto:
Atomic allora ci vediamo questa estate in giro per le coste io vado spesso a Ponza e palmari la

molto volentieri, magari ci sentiamo tramite mp Wink
Capitano di Corvetta
RF Saver750
Mi piace
- 7/7
Ciao e complimenti per lo spirito di iniziativa! secondo me i requisiti minimi per gli itinerari che vuoi fare sono un gommone di ALMENO 6.5 metri e un motore di ALMENO 130/150 cavalli, e ovviamente la patente, che è obbligatoria. Considera che nella zona in regime di alta pressione (bel tempo) dalle 14 alle 20 (minuto più minuto meno) hai una brezza da ponente piuttosto pronunciata (tra i 10 e i 15 nodi con qualche rinforzino qua e là) che ti troverai tra il traverso e la prua rientrando, con relativa ondina fastidiosa, che richiede appunto i requisiti minimi detti sopra... per il resto, solo mare da godersi!!!!
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
Sailornet