Ripristino sensore trim SUZUKI DF40 / JHONSON

Comune di 1° Classe
ir0n87 (autore)
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Ciao gommonauti, vorrei dare un piccolo contributo e far risparmiare a qualcuno nelle mie condizioni un po' di tempo.
Ho acquistato un po' di tempo fa un Marshall S70 con jhonson 40cv da sistemare e tra le ultime cose mi sono tenuto la sistemazione del sensore trim.

Per prima cosa ho verificato che l'indicatore non funzionava.
Per fare questo vi basta applicare un tensione variabile tra 0 e 12vdc tra i puntali I ed S del sensore e vedere se la lancetta si muove.
Se non si muove dovete aprire lìindicatore e risaldare i fili di rame che vedete scollegati.

Completata la fase 1 e vedendo che la lancetta ancora non si muove, vi dovete dirigere sul sensore.
Il sensore è una levetta a molla nera posizionata (guardando da fuori la poppa) a destra nella piastra di aggancio del motore e fissata con 2 bulloni del 10.

Una volta smontata e scollegata non vi resta che iniziare con la procedura di apertura.
Iniziate a svitare la vite che funge da perno di rotazione della levetta e smontate la levetta.
Poi inziate a fare leva da dietro con un cacciavite piatto e rompete a pezzi la colata di resina nera che fissava il vecchio potenziometro e togliete anche la parte di silicone bianco.

Nel mio caso il vecchio potenziometro era diventato un semplice cumulo di polvere, quindi non fatevi remore a rompere tutta la parte posteriore. Nulla è recuperabile.
Vi dovete trovare nella situazione di avere tutti i pezzi smontati e puliti.

Qui viene la parte un po' ostica.
La mia idea iniziale era quella di usare un semplice potenziometro lineare che uso per amplificatori audio (valore 10k) dato che la forma di incastro era perfetta.
Non vi dico quanti tentativi ho fatto prima di trovare una soluzione mediamente affidabile, ma per risparmiare i 196 euro del ricambio nuovo credo ne valga la pena.

Iniziamo con le immagini.

Procuratevi un dadino rialzato che viene usato per fissare le schede madre allo chassis dei PC:

Ripristino sensore trim SUZUKI DF40 / JHONSON


A questo punto con l'aiuto di una rondellina di inox (io ho riusato quella che era già presente nel perno di rotazione tagliando la parte in eccesso) avvitate il dadino sotto alla leva in modo che si formi un blocco unico (in questa foto si vede la composizione partendo dell'alto con vite -> rondella -> leva -> dadino):

Ripristino sensore trim SUZUKI DF40 / JHONSON


Adesso bisogna prendere il pontenziomentro, forarlo al centro con una punta leggermente più piccola del diametro della vite del dadino e portarlo su valore 0ohm. Questo perchè a fine montaggio dentro al vostro sensore useremo l'inserimento in pressione come metodo di fissaggio:

Ripristino sensore trim SUZUKI DF40 / JHONSON


Questa è una foto fatta in un tentativo precedente dove pensavo di riuscire ad avvitare la leva da sopra... follia... La resisrtenza che restituisce la molla è troppo elevata per permetterti di avvitare una vitina del genere. Per questo motivo ho montato prima la parte della leva e poi l'ho pressata con una morsa con il potenziometro già in posizione messo così:

Ripristino sensore trim SUZUKI DF40 / JHONSON


Con un ottimo risultato finale:

Ripristino sensore trim SUZUKI DF40 / JHONSON


Altro consiglio che voglio darvi è quello di evitare di pensare che il potenziometro possa essere inserito già in una determinta posizione. E' impossibile!
Per questo motivo io l'ho fissato a valore 0 e poi ho inserito in serie delle altre resitenze sul cavo per tararlo.
Con un potenziometro da 10k ed il mio indicatore il mio TUTTO ALTO inizia da circa 500ohm non so se è per tutti così... Ma vi basta fare qualche prova.
In questo modo il mio 0 sarà 500ohm.

Come parte finale ho sigillato l'involucro con del silicone nero da guarnizioni mettendo una piastrina di plastica come chiusura, sperano che possa reggere un po'.
Non ho voluto sigillare tutto troppo perchè sono sicuro che essendo la maggior parte dei componenti in materiale ferroso tra un po' di tempo bisognerà rimetterci mano...

Spero di essere stato chiato e d'aiuto.

Buon mare a tutti!
Sailornet