Richiesta supporto per scelta VHF con gps [pag. 2]

Site Admin
VanBob
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- 11/52
Gulliver ha scritto:
Se fissi l’attacco abbastanza in alto puoi piegarti e ascoltare senza altoparlanti esterni.

Prova a farlo durante navigazione impegnativa. Wink
Con l'altoparlante esterno non hai nemmeno bisogno di abbassarti.
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Capitano di Corvetta
e.calcagnile (autore)
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- 12/52
Scusate, un chiarimento (da profano).
L'altoparlante esterno si può mettere comunque, a prescindere dalla presenza dello stesso sul microfono? Mi pare di capire che sia un accessorio installabile comunque
Site Admin
VanBob
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- 13/52
Certo!
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Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 14/52
Nella parte posteriore dell'apparato è sempre presente un foro per connettore audio tipo Jack, non ricordo se 2.5 o 3.5.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 15/52
Amici, sono d'accorso sul fatto che con l'altoparlante esterno si senta meglio, ma intanto è una cosa in più che devi aggiungere, costa poco, è vero ma occupa spazio.

Poi con l'altoparlante esterno a barca ferma in rada ti fai sentire da tutto il vicinato e ancora va bene se il segnale è buono, ma se becchi un fruscione da lontanissimo ti rovini la reputazione e ti rendi antipatico. Ma io non conto perchè ho lo stereo solo perché l'ho trovato a bordo.

In navigazione, con mare impegnativo (cioè il 3% delle volte della vita) pieghi un po' la testa verso la consolle, mica succede nulla.

Comunque non voglio imporre le mie scelte. Solo che se oggi tornassi indietro risparmierei sul GPS, visto che sono collegato in NMEA al plotter. Ho un Raymarine Ray52, che oggi non vendono più, e ho comprato bene in offerta, mi sembra migliore del Cobra e del Lowrance che avevo avuto, ma è anche vero che adesso ho l'antenna sul rollbar.

Qualche settimana fa era in offerta un modello (non Raymarine) con AIS e NMEA2k a 285 euro, ma non mi trovo il link.

QUESTO LOwrance link 6s costa il giusto, ha GPS integrato e Nmea (183) , in più ha rotelle e altoparlante. L'ICOM è meglio? si.
Utente allontanato
Mailand
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- 17/52
In ogni caso, di qualsiasi marca e tipo …. la radio va montata sempre bene in vista e con accesso immediato. Assolutamente inadeguato installare una radio il cui display è troppo lontano dalla vista (parte inferire della console).
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Capitano di Vascello
faustinotnz
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- 18/52
Io due anni fa ho preso un icom m330 con il quale mi trovo molto bene: ho optato per la versione senza GPS, perché si collega con la nmea0183 al GPS, per cui le coordinate le prende appunto dal cartografico.
L'ho installato molto in alto in console e anche in navigazione impegnativa sento senza bisogno di altoparlante esterno.

re: Richiesta supporto per scelta VHF con gps
N.J. king 600, evinrude etec 150.
ex joker profi 430, evinrude 521
ex Pirelli Laros 15, evinrude 4
Capitano di Corvetta
e.calcagnile (autore)
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- 19/52
passerò un po'di tempo a capire le caratteristiche delle segnalazioni, tutte molto interessanti, vi ringrazio.

Qualche primo pensiero:

Tra nmea 0183 e 2000 preferirei il protocollo 2000, che sto iniziando a conoscere e mi piace l'idea di un unico sistema di comunicazione.

Il GPS lo preferirei interno al VHF, perché potrei avere problemi con l'echomap.

La consolle di faustino è analoga alla mia, la posizione del VHF sarà analoga. Ok mailand.

Fran, ok per il buchetto da trovare:giggle:

Vanbob, l'AIS mi ha incuriosito già da un po', ho scoperto però che può essere inserito con un modulo a parte. Non saprei però quanto è diffuso e quindi l'effettiva utilità dello stesso nelle zone che frequento.
Gulliver, mi studio lowrance, che ha un buon prezzo, ed il raymarine.

Mi immergo...
Tenente di Vascello
stan
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- 20/52
Io da abbinare all'echomap ho preso il garmin 115i, che ha GPS interno e nmea 2000.

Ovviamente funziona tutto alla perfezione, anche se, come ti hanno già detto, del GPS se ne può fare a meno, se lo colleghi via nmea Wink
Sailornet