Alzare gli ombrinali, la giusta procedura. [pag. 2]

Sottotenente di Vascello
ventoforte82 (autore)
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- 11/38
capito Rocky, ci faro un ragionamento, questi ombrinali con le valvole hanno tutte il portagomma a me serirebbe tutto filetto perchè altrimenti non mi arrivano per mettere il dado all'interno....
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 12/38
Metti una foto, una soluzione si trova sempre.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Sottotenente di Vascello
ventoforte82 (autore)
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- 13/38
grazie rocky! appena riesco faccio qualche foto
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 14/38
Ma gli ombrinali non devono essere appena sopra la linea di galleggiamento? Dalle foto sembrano perennemente immersi
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 15/38
Dovrebbero.....almeno a filo....da come ha carteggiato e per quello che si vede, lui li ha circa a metà. Niente di male comunque, si vede spesso.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
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Capitano di Vascello
Jack64
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- 16/38
Se sono lì in quella posizione, sicuramente il costruttore né sa più di chiunque altro sul corretto posizionamento, non andrei a spostarli in alto, che come giustamente detto da tutti prima di me, si otterebbe l'effetto contrario.

Nel mio caso, simile al tuo, avendoli però a poppa (e non di lato) l'effetto era un po' più accentuato ma una volta entrato dentro, ed entrato quel filo d'acqua di certo non sono mai andato a fondo 😂

Ora che ho sostituito il motore (quasi 35kg in meno), andrò a mettere un serbatoio in eltex al posto di quello in inox autocostruito ed altri piccoli aggiornamenti per alleggerire la poppa penso che la situazione migliorerà decisamente. Al più come detto ci sono gli ombrinali con la valvolina..

Non è che hai un po' troppo peso anche tu lì dietro a poppa ?
ARIMAR 540 PIONEER - Yamaha 40/70GETL - Bandiera Belga 🇧🇪 ITACA

Bwa 400 VTR 25J - Yamaha TOP 700 25/50
2° Capo
cormorano grigio
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- 17/38
Mi permetto di intervenire, prima di fare dei fori , prova di rialzare gli ombrinali all'interno, se possibile. Ho affrontato lo stesso tema, ma su un gommone, che si comporta diversamente da una barca , pero' ti potrebbe essere utile guardare il mio post "joker coaster470, proviamo di evitare l'allagamento totale" , del 28/01/19. ciao, vedi se riesci a trovarlo.
Istruttore Federale di Immersione FIPS-CMAS tre stelle - Zodiac 380- Evinrude 20 - / ASSO 42 vtr- Evinrude 25-30 -/ Joker Coaster 470-Mercury Superamerica 45 -/ Imola
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 18/38
Non è importante che il foro di uscita sia sopra il livello dell'acqua, quello che conta è la posizione del foro di entrata.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Utente allontanato
Mailand
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- 19/38
...... esattamente. Anche se entra un filo d'acqua nella tubazione di scarico ... non fa proprio nulla. L'importante è che le fascette siano ben serrate.
Tenente di Vascello
robertopi
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Mailand ha scritto:
...... esattamente. Anche se entra un filo d'acqua nella tubazione di scarico ... non fa proprio nulla. L'importante è che le fascette siano ben serrate.

Sacrosanto.
L'estate scorsa da qualche giorno sentivo la barca appopata, pesante e ritardo di planata, dopo aver fatto il canale di Procida non mi convinceva più questa situazione che si verificava soprattutto a pieno carico. Ebbene vado a controllare e trovo il tubo di scarico sotto il paiolato si era staccato, fascetta non stretta, imbarcavo acqua in navigazione.
Per fortuna avevo dei tappi del prosecco (poi dice che bere fa male) cosi tappo esterno ed interno, riparo il tutto applicando una valvola di non ritorno, di quelle in plastica, che avevo a bordo.
Saluti
Sailornet