Outboard Suzuki DF140A - r. 2,59:1

Utente allontanato
propcalc1 (autore)
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Il motore FB Suzuki DF 140 A è dato per 140 Hp/5.600-6200 rpm con r. 2,59:1 ed ha gear case da 4”1/4 con asse porta elica da 15 spline.

In altro recente topic si è genericamente parlato di DF140A come adatto a barche pesanti senza entrare ulteriormente nel merito, ma un mio recente studio fa emergere altro.
Se montato infatti con pinna a filo chiglia su un battello con LWL = m. 5 circa, avente Dmax = 1,33 t circa, deve sviluppare oltre 38 Kts a 5.900 rpm [(5600+6200)/2] a pieno carico (Dmax 1,33 t) con V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.
L’elica ottimale sarebbe 3 x 14,54” (369,3 mm) Ø x 23”P o 4 x 14” (355,6 mm)Ø x 23”P – entrambe con rake 20° e slip (regresso) 0,11.
Tuttavia il Ø 14,54” per 3 blades non solo NON esiste in commercio né è ottenibile da eliche di diam. maggiore buone per gear case 4”1/4 – 15 spline, perché inesistenti, ma soprattutto non è montabile, dato il limite di Ø14”, mentre per 4 blades non esiste 23P.
Osservo infine che montare un’elica 3 blades con diametro 13”7/8 (352,4 mm) o 14” equivale ad avere eccesso di regresso (0,20) e anche rischio di cavitazione fino allo stallo (caduta totale di spinta) in alcuni casi specifici (ad es.: aumento della resistenza all’avanzamento per mare e vento avversi, barca squilibrata, maggior carico imbarcato).
L’impossibilità per ragioni di spazio di montare eliche con diam maggiore di 14” preclude inoltre di incrementare le prestazioni montando la pinna anticavitazione più alta. Ciò infatti comporta un’elica di maggiore diam e passo.

Da una ricerca fatta in questi giorni in rete, digitando <df140a props> emerge il sito https://www.thehulltruth.com/boating-forum/761301-2016-suzuki-df140a-prop.html che evidenzia chiaramente come il difetto è diffuso around the world.

Circa l’origine del problema sono possibili solo ipotesi come ad esempio la volontà del costruttore di standardizzare su più modelli il piede coi relativi rapporti di riduzione, senza porre attenzione al problema su evidenziato. Del che sarebbe riprova il fatto che le eliche offerte da suzuki sono le stesse del DF 140 che però ha r. 2,38:1.
La differenza tra 2,38 e 2,59:1 si sostanzia in 211 giri elica, che può sembrare poca cosa, ma è determinante per la definizione del diametro.
Sottotenente di Vascello
sandro1970
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Complimenti per il dettaglio del post...forse troppo per un ignorante globale come me.
In definitiva.....sui miei Suzuki DF140A sono costretto a montare eliche non ottimali, giusto??
Utente allontanato
propcalc1 (autore)
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@sandro1970
Perché parli di "miei Suzuki DF140a" al plurale?
Il caso da me esposto è espressamente riferito a monomotore DF140A. Solo in questo caso le eliche in commercio non sono ottimali .....
Non avendo affrontato l'ipotesi bi-motore DF140A, non posso esprimerm..
Sottotenente di Vascello
sandro1970
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Si, in effetti sto installando una doppia motorizzazione Suzuki DF140A e - prima o poi - dovrò affrontare l'aspetto eliche!!
Utente allontanato
propcalc1 (autore)
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Tranquillo, ho verificato - sia pure sommariamente - che per la doppia motorizzazione non ci sono problemi di eliche.
Ricorda che per un parere definitivo e preciso occorrerà conoscere:
LWL - tuo max peso totale navigante (kg battello + kg pieno carburante e acqua + kg dotazioni e accessori + kg persone + altro eventuale) - tipo di battello ed eventuale foto che permetta di apprezzare la carena per tutta la sua lunghezza.
Sottotenente di Vascello
Accio
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Ciao propalc anch’io monto su focchi 570 il df 140 però del 2003 quindi quello con il rapporto al piede vecchio non attuale, sto riscontrando e facendo svariate prove con le eliche e dai dati ottenuti per ora sto usando una stiletto 13 x 22 il motore è’ montato con la piastra 2/3 cm sopra il filo carena, se volete approfondire il discorso ho qualche dato con 3 tipi di eliche diverse (quelle che ho potuto trovare)
Sailornet