Prole a bordo ed in sicurezza: come?

Tenente di Vascello
lcocchieri (autore)
Mi piace
- 1/4
A breve mi troverò in gommone (lomac 420 con paramezzale e guida a barra) con i mie figli (2 e 4 anni).
Come posso essere sicuro che non rischino nulla?
Ho acquistato i giubbetti della loro misura ma mi chiedo: vale la pena cercare di installare i seggiolini da auto sul pagliolato? Oppure è meglio tenerli in braccio?

In condizioni di mare piatto potrò planare?

Spero che qualcuno abbia fatto esperienze simili e possa darmi qualche dritta!

Grazie

Leonardo
Sottotenente di Vascello
sam
Mi piace
- 2/4
Ho avuto in passato lo stesso gommone dove però avevo montato la guida a mezzo ponte, la cassapanca a poppa e un gavoncino prendisole a prua. Andavo con moglie e figlio piccolo (1 anno).

Non credo valga la pena di mettere dei seggiolini; posso solo consigliarti di affidare i bimbi alla sorveglianza di adulti e molta prudenza durante la navigazione (il lomac è un buon gommone, ma con mare un po formato le botte si sentono tutte)

re: Prole a bordo ed in sicurezza: come?
Capitano di Vascello
seafox
Mi piace
- 3/4
per i bimbi..fagli indossare i giubotti di salvataggio durante la navigazione e se sul gommone siete in due(tu e tua moglie)tenete vicino a voi un bambino per uno...senza correre troppo(un'onda presa in planata potrebbe essere pericolosa per i bimbi) ed evitando imprudenze.

ps:il mare è soprattutto dei bambini..se gli crei un buon approccio acquisteranno subito dimistichezza con l'acqua e con il gommone;è un consiglio che ti passo per esperienza personale,ma non in qualità di padre,ma come bimbo-cresciutello che è diventato diportista proprio a partire da un'esperienza d'infanzia.
La mia barca, la mia isola
Capitano di Fregata
roby.vbi
Mi piace
- 4/4
Quoto quanto scritto da Sam e Seafox, puoi fare tutto quello che vuoi con i bimbi l'importante è attenersi alle norme di sicurezza (giubbotti e supervisione degli adulti) e molta prudenza nella navigazione, se riesci a fargliele accettare come un gioco riuscirai a far diventare questi normali accorgimenti di prudenza delle buone e sane abitudini nei tuoi figli che un giorno saranno (si spera) dei buoni marinai.
Nel forum troverai le foto del "battesimo" del gommone del mio più piccolo che a soli 7 mesi era già in acqua, per lui e per suo fratello più grande (5 anni e battezzato a 6 mesi) l'andare in gommone è la norma quando si è in ferie e determinate abitudini quali giubbotti e stare vicino ad un adulto vengono automatiche.
Buona navigazione!!!
Finchè c'è Prosecco, c'è speranza!!
Sailornet