Fuochi scaduti e utilizzati per prova: bilancio.

Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
1 Mi piace
- 1/4
Ieri sera in apertissima campagna (tutte vigne intorno e abitazioni più vicine a 500 metri) ho deciso di sparare tutta l'artiglieria che si era accumulata in garage negli ultimi 10 anni: 4 boette fumogene, 4 fuochi a paracadute, 4 fuochi a mano, non so bene perché ma tutti a scadenza 2011. Vari i motivi che mi hanno portato a utilizzarli, un po' per capodanno, un po' perché dopo averli portati in GC mi è stato risposto che non sono loro a occuparsi dello smaltimento; anche il negozio dove ho comprato quelli "freschi" mi ha detto che ne avrebbe preso indietro solo i corrispondenti a quelli acquistati. Ma soprattutto mi interessava provare la loro efficacia e pericolosità in una situazione non di emergenza. Risultati:
- le 4 boette fumogene hanno funzionato tutte perfettamente, sono attivabili anche da una persona con scarsa manualità; vanno assolutamente posizionate sottovento (in realtà gettate in mare), diventano incandescenti dopo l'uso (ancora più i fuochi a mano) quindi bisognerebbe fare molta attenzione a non farli entrare in contatto con i tubolari.
- dei 4 fuochi a mano solo uno non si è innescato o meglio, tirando la cordicella dell'innesco è venuta via tutta la testa. Gli altri hanno funzionato regolarmente, ricordarsi di tenere il braccio esattamente sottovento; non c'è nessuna difficoltà ma c'è pur sempre una fiammata ad alta temperatura a pochi cm dalla mano. Una particolarità: dopo averli visti accesi, tutti hanno avuto la vista modificata con enfatizzazione del colore verde. In pratica per 5/10 minuti le fonti luminose apparivano verdi o contornate di verde!
- dei 4 fuochi a paracadute uno è arrivato in quota ma non si è aperto, uno ha preso una traiettoria deviata (una volta esploso e uscito ha viaggiato in orizzontale, molto pericoloso); gli altri due hanno funzionato perfettamente. Considerate che la sua efficacia è notevole (arriverà almeno a un duecento metri di altezza) e quindi è ben visibile ma la durata della luce è piuttosto breve, massimo un minuto e comunque si spegne prima di toccare terra. Il suo utilizzo è semplice (tolto il tappo di sicurezza esce una sorta di grilletto da girare verso l'alto) ma di fatto una vera e propria esplosione avviene tra le mani e quindi bisogna essere ben consapevoli di quello che sta per accadere e con i nervi saldi. L'esplosione scarica verso il basso e quindi il tubo non deve essere troppo angolato altrimenti la parte bassa ci mirirebbe contro.
Spero che questo bilancio possa essere utile.
Auguri a tutti!!
Ammiraglio
Dada77
1 Ah ah ah
- 2/4
Stessa prova.... Betta e fuochi a mano....

La boetta dura veramente tanto e, come già detto, i fuochi a mano restano incandescenti anche dopo lo spegnimento per parecchio tempo....
Per i fuochi occhio agli occhi perché mentre bruciano liberano un mare di "polvere" bianca....

re: Fuochi scaduti e utilizzati per prova: bilancio.


Volevo aprire anche la zattera ma non avevo bevuto abbastanza.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Corvetta
coma66
1 Mi piace
- 3/4
Trovo che a parte la ricorrenza del Capodanno, usare i dispositivi scaduti, in casa ed in piena sicurezza sia un ottimo sistema per imparare ad usarli e non farsi prendere dal panico qualora ( sgrat) servissero davvero. Buon anno a tutti.
homo sapiens non urinat in ventum
Capitano di Corvetta
waluci
1 Mi piace
- 4/4
questa notte ho "smaltito" anch'io due fuochi a mano e 4 razzi del 1994, i due a mano (bengala) perfettamente funzionanti, dei 4 razzi sono partiti regolarmente tutti 4 ma solo due poi si sono accesi scendendo fin quasi a terra accesi, roba di una manciata di secondi, altezza stimata circa 35-40 metri
considerando che sono stati in barca per tutti questi anni estate e inverno e nell'ultimo anno nel baule dell'auto direi che gli anni di scadenza dovrebbero essere maggiori, viene da chiedersi a chi giova avere tempi così ristretti...... a pensar male si sbaglia ma spesso d'indovina.....
ranieri azzurra485, honda 60cv 4t
Sailornet