Aiuto/consigli per Open

Comune di 1° Classe
lupo72 (autore)
Mi piace
- 1/3
- Ultima modifica di lupo72 il 30/08/08 13:13, modificato 1 volta in totale
Buongiorno a tutti.
Da sempre appassionato di mare, dopo anni di scarrozzamenti su barche, gommoni etc. di amici ho deciso di fare il passo. Ho acquistato un Open 4,8 mt. La prima cosa che ho fatto è stata cambiare il motore. Ho installato un Selva 25 cv 4 tempi.
Il mio problema è questo:
non avendo provato la barca in mare prima dell'acquisto (grave errore) ho notato che alza tantissimo la prua ( provato le varie regolazione con il trim, ahimè manuale) e sembra che il motore faccia fatica. Dopo un po ( un pò troppo) la barca plana e parte come una scheggia. il problema peso a poppa è dovuto al sottoscritto (110kg). Ho notato che ci sono dei flap ma non so se servono o se vanno regolati.

altro problema è che non posso muovermi sulla barca perchè si inclina paurosamente.
Vorrei da voi qualche consiglio su come migliorare la situazione, in attesa di avere soldi per uno scafo nuovo (spero l'anno prossimo). Stavo pensando di mettere una sorta di zavorra nel gavone di prua dove ho l'ancora.
Con la barchetta vorrei solo andare a pesca ( grande passione la mia) però vorrei essere un pò più tranquillo.
Grazie per le eventuali risposte
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/3
Mi dispiace dirtelo ma quelle appendici che hai notato a poppa potrebbero indicare che quello da te lamentato sia proprio un comportamento caratteristico di quel modello. Il tutto è aggravato dalla scelta del selva 4 tempi (pesantino) e dai tuoi 110 Kg che sono un po' oltre la media nazionale (ma qui sei in buona compagnia). Wink

Gli unici tentativi da fare riguardano una differente distribuzione dei pesi a bordo. oltra a zavorrare la prua potresti tentare di spostare i pesi esistenti (serbatoio benzina e serbatoio acqua) più a prua.

Per il problema del rollio (inclinazione laterale quando ti muovi).... devi prendere un gommone! Smile
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
2° Capo
taglio
Mi piace
- 3/3
Come sempre, Van dice giusto! in porto, accanto alla mia, c'è la copia esatta della tua ed anche in quella ci sono i flap. Probabilmente aggiungendo peso per il cambio motore potresti provare a spingere più in basso i flap, dalla foto sembra ci siano le viti di regolazione. Dovresti planare più rapidamente, a discapito però della velocità, consumi e probabilmente qualche schizzo in navigazione avendo la prua più affondata. Se la tua passione è la pesca, potresti provare a stivare tutte le attrezzature più pesanti in avanti, compresa la batteria e tutto il resto già citato dal capo!
Boston Whaler 17' Montauk - Evinrude 115 v4 2t - eco Lowrance X65 - gps garmin etrex
Sailornet