[probabile problema al trim?]

2° Capo
Motorico75 (autore)
Mi piace
- 1/3
Ciao a tutti, sulla mia barca ho un Yamaha 40 yetol, prima di ritirarla a novembre il vecchio proprietario ha sostituito il trim perchè proprio dopo averla provata insieme il vecchio trim ci ha abbandonato. Al momento del ritiro mi ha mostrato il vecchio trim smontato con i magneti rotti e insieme abbiamo provato il nuovo.
Oggi mentre alzavo e abbassavo il motore ho notato che salendo parte più lentamente e poi aumenta di velocità, abbassando il motore scende bene, e quando arriva vicino alla posizione verticale rallenta. Secondo voi è normale o c'è qualcosa che fa sforzare il meccanismo ?
Capitano di Corvetta
peppe2092
Mi piace
- 2/3
Tutto nella norma.
Sono rispettivamente trim e tilt
Il primo è un movimento lento del motore che permette la regolazione dell’assetto in corsa, al di sopra di una certa soglia si aziona il tilt che permette al motore di uscire completamente dall’acqua. Nei motori più grossi tipo da 90cv in su sono presenti 3 pistoni.
2 piccoli funzionano da trim, arrivati a fine corsa interviene io terzo pistone del tilt che permette il sollevamento.
Avvertirai quindi un aumento della velocità in salita quando il motore sta per uscire dall’acqua e un rallentamento in discesa quando il motore sta per entrare in acqua.
2° Capo
Motorico75 (autore)
Mi piace
- 3/3
Grazie 🙏 Peppe
Compro tempo per andare in barca a pescare...... disponibile anche a caro prezzo
Sailornet