Asso 47S + Yamaha 40 cv Htel_ Quale elica?

Sergente
renatog (autore)
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- Ultima modifica di renatog il 15/12/19 21:43, modificato 1 volta in totale
Buongiorno ragazzi, scrivo questo post perché so' che è l'unico ambiente dove riuscirò a trovare una risposta coerente.
Ho appena comprato uno yamaha F40 Htel sul mio Asso 47s, tuttavia monta un elica del 10 e ad avviso di un amico è un abbinamento errato
Vi chiedo se potevate consigliarmi l'elica giusta per questo motore, passo e quanto altro si debba sapere sull'elica potenzialmente ottimale.
Non cerco prestazioni da record ma solo un corretto abbinamento scafo/Motore. Ho il serbatoio 30 lt a poppa mentre batteria e strumenti sotto la consolle centrale.
Vi ringrazio in anticipo per i consigli e le risposte che riceverò.
Tenente di Vascello
Katiago
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è troppo vaga la tua richiesta
succede che tutte le volte alla richiesta dell'elica
servono informazioni utili per dare un consiglio
quando avremp quelle informazioni ti daremo
un consiglio
saluti
Utente allontanato
propcalc1
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@renatog
Per cortesia, metti in ordine info essenziali per una risposta tecnicamente correta:
1) range giri max e rapporto di riduzione del F40 htel
2) lunghezza al galleggiamento (code ESCLUSE) del tuo Asso 47s
3) tuo max peso totale navigante (kg battello + kg motore + kg batteria + litri bensina e acqua + kg dotazioni e accessori + kg persone + kg varie eventuali).
4) elica diametro? alluminio ? inox?
5) altezza dell pinna anticav su filo chiglia
6) foto della carena da cui sia possibile apprezzare la carena in tutta la sua lunghezza, presa non di sbieco, ma il più possibile al traverso.
Sergente
renatog (autore)
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Riprendo dopo un po di tempo questo post da me creato ma con scarse informazioni utili per potermi aiutare.
Ho montato e provato il motore a mare con un elica in alluminio passo 10.
Il motore a massima potenza raggiunge i 6100 giri e non va oltre eppure avrei ancora manetta da dare. Cerco di spiegarmi meglio; il motore si ferma a 6100 giri, non salendo di più ma sulla manetta avrei ancora un pizzico di spinta (non utilizzata).
Secondo voi se aumento il passo fino a montare un elica passo 11 e riduco il regime di 300 giri circa posso aumentare le prestazioni del motore oppure a vostro più esperto parere sono già in un range ottimale?
Non parlo di prestazioni in termini di velocità(non ambisco a fare nessuna gara, ma solo in termini di consumi e prestazioni generali).
Grazie i anticipo a chi vorrà esprimere un proprio parere e mi scuso se avrò commesso qualche errore tecnico nella spiegazione. [/b]
Sailornet