Cerco elica 15 per honda bf 40/60

CONTATTA INSERZIONISTA
Capitano di Corvetta
SNOPI (autore)
Mi piace
- 1/57
Come da titolo,l’istallatore del motore dice che va bene così ma non sono tanto convinto..quindi mi piacerebbe avere una 15 da provare ed eventualmente tenere l’una o l’altra come elica di rispetto ma...senza pagarla come nuova!!
Marlin boat 480 restyling+honda bf40E
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 2/57
Cosa non ti soddisfa?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
SNOPI (autore)
Mi piace
- 3/57
da solo trim neutro 6200 giri 30 nodi..in 3 pare vada meglio ma il 90% delle volte sono da solo..sento che gira altino e secondo me con una 15 posso consumare meno..la 14 l avevo nel 40,questo è 60..
Marlin boat 480 restyling+honda bf40E
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 4/57
SNOPI ha scritto:
da solo trim neutro 6200 giri 30 nodi..in 3 pare vada meglio ma il 90% delle volte sono da solo..sento che gira altino e secondo me con una 15 posso consumare meno..la 14 l avevo nel 40,questo è 60..

Un metodo di ragionamento molto "personale" e non condivisibile.
Su quale mezzo è montato questo Honda 60 Hp ? Quale la lunghezza al galleggiamento ? quale il tuo max peso navigante ? quale il rapporto diriduzione ? quale il range giri max ?
Così vediamo anche se il mecca dice il vero o stupidate.
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 6/57
Non ci siamo capiti ! o rispondi compiutamente o io mi zitto.
Capitano di Corvetta
SNOPI (autore)
Mi piace
- 7/57
Qui alcuni dati sicuramente utili:
Marlin boat 480
re: Cerco elica 15 per honda bf 40/60

Poi
Rapporto riduzione 2,07
Range max da libretto 5000-6000 giri

Il motore pesa 110 kg
La consolle,benzina e dotazioni 100 kg
Marlin boat 480 restyling+honda bf40E
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 8/57
@snopi
Fulcro della bilancia (CG) a m. 1,53 da specchio di poppa con pilota (o peso equivalente) al posto di guida.
Idem il centro serbatoio/serbatoi.
Il battello deve risultare equilibrato rispetto a CG.
Questa è la prima condizione da rispettare, prima di parlare di elica.
Per l'elica occorre poi conoscere range giri max, rapporto di riduzione, diametro gear case, spline asse porta elica, tuo peso max navigante (tutto compreso).

Buon lavoro.
Capitano di Corvetta
SNOPI (autore)
Mi piace
- 9/57
Il centro di gravitá è al top,il peso massimo navigante inteso come mio solito è 550 kg
Range giri a libretto
5000-6000
Giri max raggiunti 6000 da solo ,carena non pulitissima

6000 giri e 3 adulti 30 nodi
per tutti gli altri dati non saprei dirti..ho un honda bf40E nuovo..
Marlin boat 480 restyling+honda bf40E
Capitano di Corvetta
SNOPI (autore)
Mi piace
- 10/57
Copiando e modificando un messaggio letto in un post:
..è meglio sacrificare gli ultimi 200 giri (che non uso mai) a favore di un consumo alla velocità di crociera (la più utilizzata) oppure no???
Avendo cambiato motore ed essendo passato da 40 a 60 cv e restando invariati gli altri datimi chiedo:è normale che sento stó motore che gira come un frullatore?percaritá,in planata in 2/3 secondi anche in 3 persone fá piacere..ma sembra sempre di viaggiare in auto con marcia bassa..
Marlin boat 480 restyling+honda bf40E
Sailornet