Rumori strani Mercury 9.9 4T

Comune di 1° Classe
clar8 (autore)
Mi piace
- 1/2
Salve a tutti, spero di postare il mio problema nella giusta sezione. Volevo qualche consiglio da persone piu esperte di me riguardo il mio mercury 9.9m 4T del 2015. Ho comprato questo motore usato e nel provarlo con le cuffie per poco tempo al momento dell’acquisto non ho fatto caso a questi due problemi che successivamente ho notato provandolo in mare per tempi piu lunghi e dunque a motore caldo:
1) A caldo nel momento in cui do gas, superato il minimo si sente una sorta di stridore che svanisce se continuo ad accelerare. Stessa cosa accade decelerando, poco prima di arrivare al regime di minimo si sente lo stridore che poi svanisce al minimo.
2) Quando decelero e vado al minimo, il motore va in modo irregolare per un po’ di secondi per poi assestarsi. Anche in accensione a freddo inizialmente va in modo irregolare per poi assestarsi una volta scaldato.
Allego un video con una registrazione audio del motore fatta con le cuffie per lavaggio e dunque in folle:

Le candele e il termostato sono stati appena cambiati.
Il motore si accende bene al primo colpo anche a freddo.
Sicuramente non è mai stato controllato il gioco valvole.. potrebbe essere quello a causare uno dei due problemi?
Lo stridore mi farebbe pensare alla cinghia... Potrebbe oppure essere qualche cuscinetto?
Chiedo a voi perchè un po’ di manualità la ho ed insieme al service manual del motore qualche intervento lo posso fare. Giusto per capire se è qualche problema che riesco a risolvere da solo o devo portarlo in officina.
Grazie mille in anticipo.
Comune di 1° Classe
clar8 (autore)
Mi piace
- 2/2
Nessuno riesce ad aiutarmi? Anche delle semplici ipotesi sulle possibili cause...Ve ne sarei molto grato
Sailornet