VHF marino problema assorbimento in trasmissione

Contrammiraglio
tanor74 (autore)
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Buongiorno

come da titolo ho un dubbio che è anche un problema
a bordo ho installato un VHF fisso , marca Cobra ( non ricordo il modello ) , naturalmente sono in possesso di tutto quanto necessario all'utilizzo a bordo
A parte la burocrazia , il problema che ho riscontrato durante questa stagione ( è il secondo anno che ce l'ho a bordo anche se la scorso anno in realtà è stato utilizzato a fine stagione per neanche un mese ) è che quando trasmetto la tensione della batteria crolla vistosamente dai 12,3/12,4 che indica a riposo , a 9,5/9,2 fino al momento del rilascio del tasto , poi torna normale .
Chi mi ascolta dice che mi riceve forte e chiaro anche a distanze notevoli , ma io ricevo con basso volume .
cosa potrebbe essere successo?
l'antenna l'ho provata con un altro apparato e non ha dato problemi...
la tensione la visualizzo sia con l'ecoscandaglio ( misura non affidabile ma comunque indicativa ) sia con un display apposito collegato direttamente alla batteria.

in questi giorni , ipotizzando varie opzioni , sto pensando che il problema sia la batteria stessa... ha 4 anni anche se non sembra accusare la vecchiaia..

cosa ne pensate??????
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VanBob
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Ossidazione nei contatti della dorsale a 12V dalla batteria.
staccabatteria ossidato.
Dorsale sottodimensionata.

Per essere certi dovresti misurare l'assorbimento del VHF in trasmissione con un amperometro. Non dovrebbe superare i 7/8 A
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VanBob
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- 3/8
Dimenticavo, durante la misura dell'assorbimento bisogna anche misurare la tensione con un voltmetro all'ingresso del VHF. Possibilmente con un tester analogico e non digitale.
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Contrammiraglio
tanor74 (autore)
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come pensavo...
spero di poter fare al più presto queste misurazioni...
purtroppo la barca ce l'ho a 70km... quindi devo organizzarmi ben bene per andare con tutto il necessario

poco fa , sentendo un conoscente , ha praticamente lo stesso problema..
quindi potrebbe essere di aiuto per tutta la comunità
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
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VanBob
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In questi casi escluderei la batteria. Un basso assorbimento come quello del VHF non giustifica tale caduta a meno che non stiano per "andare" i finali o che l'impianto di antenna non sia carico di onde stazionarie, ma lo escluderei in quanto riferisci che ti ascoltano anche a distanze notevoli.

Ed è anche possibile che le letture dei tuoi strumenti vengano falsate da un rientro di RadioFrequenza nella linea di alimentazione creando l'illusione che la tensione si abbassi ma non corrisponda alla realtà. Da qui la richiesta di una misurazione con un vecchio voltmetro analogico, o meglio ancora tramite un oscilloscopio.

Ponendo reale il calo rimane comunque indiziato l'impianto al 99%.
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Ammiraglio di squadra
misterpin
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Non so se può esserti utile e se centra con il tuo problema, la stessa cosa mi è successa questa estate. Tensione nella norma ma se accendevo qualcosa si abbassava fino ad arrivare ad 8 v. Il problema era dato dal cavo negativo che dalla batteria arrivava in consolle. Sostituito tutto risolto
Contrammiraglio
tanor74 (autore)
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- 7/8
Aggiornamento

Essendo impossibilitato a testarlo con uno strumento analogico ( l'ho prestato e non ricordo a chi Sad )
Ho fatto una prova del cavolo...

Ho collegato il VHF con un caricabatterie auto a 12v .

Ok , si accende , tensione ai capi 16vdc
Vado in trasmissione in modalità LOW power , l'amperometro ( del caricatore ) va a 2A circa e la tensione scende a 14 scarsi...
Provo in HIGH power (25w) tensione a 10,5v e amperometro a 4,5 circa...

Che ne pensate?
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VanBob
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A parte la tensione che scende troppo, però il caricabatterie potrebbe non essere stabilizzato, l'assorbimento sembra coerente.
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Sailornet