Gommonauti Vs Jacuzzari

Tenente di Vascello
grizzly75 (autore)
Mi piace
- 1/30
Buonasera a tutti, se qualcuno ha già discusso della questione in oggetto, cancellatemi senza pietà.

Da inesperto, vorrei che qualcuno mi spiegasse, nell'essenza, la differenza fra gommonauta e jacuzzaro. Non la diversità tecnica e le proprietà nautiche dei mezzi, ma proprio perchè qualcuno diventa gommonauta o meno. Perchè, in questo forum, appunto di gommonauti, a volte gli altri vengano un po' bonariamente scanzonati.

Lo chiedo anche in merito alla mia prossima intenzione di upgrade nautico (al momento, da neofita e da studente di patente, utilizzo un guscio di noce in VTR).
Capitano di Corvetta
flobio
Mi piace
- 2/30
Io penso che a parità di dimensioni entro i 7 metri il gommone vince su quasi tutti i fronti la barca dalla sua parte la caratteristica migliore è lo spazio.
Io ho avuto solo un 4.30 gommonautica e mi trovavo bene, ma poco spazio e lasciandolo all'aperto i tubolari si rovinano troppo.
Sono passato ad una barchetta molinari 410, buono spazio stabile affari fonda ma bastava qualche ondicina che addio schiena.
Adesso ho una blumax 5.50 che naviga a meraviglia anche sul mosso, ho spazio in abbondanza e la tengo tutto l'anno all'aperto senza problemi, solo con il telo .
La carrello ogni volta e non è difficile da gestire.
Per ora ho un 40 cv ma adesso che è arrivata la patente passerò a 100 o 115 e penso che mi divertirò di più.
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 3/30
Argomento discusso parecchio sul forum e il risultato che ho tratto è che è tutto soggettivo. Dipende dall'utilizzo che uno ne fa e cosa uno vuole comunque sia il gommone è sicuramente più sicuro di una jacuzzi e questo è già un dato importante da tenere in considerazione. Io personalmente sono passato da una Ranieri 19 ad un NJ King670 e anche per la maggior lunghezza e potenza del motore non ci sono paragoni. Conclusione personale fino a 6,5/7 mt gommone oltre jacuzzi
Ammiraglio di squadra
Gulliver
1 Mi piace
- 4/30
Metterei il pareggio di prestazioni tra 8 e 10 metri, poi, e solo poi, la barca ha un senso.

Ovviamente sono tra quelli che pensano che la cabina abbia un senso solo oltre i 9/10 metri.
Ammiraglio di divisione
Cesinho
Mi piace
- 5/30
Dico la mia..
Barca....poi 6/7 mt gommoni
Oltre barca

Sui piccoli gommoni non vedo sta sicurezza e tutta sta differenza di condizioni meteo per cui un 5 mt esce e ca all'avventura e l'altro no...non escono entrambi...
re: Gommonauti Vs Jacuzzari
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 6/30
Ho fatto traversate importanti in compagnia di barche da 9/10 mt e condimeteo difficili...

Spero che intervengano in questa discussione per raccontare la loro.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di divisione
Cesinho
Mi piace
- 7/30
Si ce l'hanno raccontato in privato...ti hanno dovuto cucire le toppe ai siluri bucati e poi ti hanno trainato visto il Razz motoraccio che hai
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 8/30
Scusate per il doppio post
Ammiraglio di divisione
Cesinho
Mi piace
- 9/30
Repetita iuvant
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
1 Mi piace
- 10/30
grizzly75 ha scritto:
ma proprio perchè qualcuno diventa gommonauta o meno. Perchè, in questo forum, appunto di gommonauti, a volte gli altri vengano un po' bonariamente scanzonati.


Uhmmm..... da jacuzzonauta, anzi: Cabinauta, ti dico la mia....

In sintesi: preferiresti defecare fuori bordo o in ambiente dotato di adeguata privacy? Se non tu, rude maschio marinaro, la tua gentil Signora???
In questo forum esistono valanghe di personcine assai per bene di ogni ceto e cultura che, improvvisamente, il mese di agosto decidono: di dormire sulla nuda terra, arrostirsi (s)comodamente arrotolati su un tubolare, rimbalzare fieramente come un autoscontro su ogni molo e onda disponibile: definiti Gommonauti.

Il tutto dopo aver trasportato fino a chissà dove, attraverso mille peripezie, rischiando ogni infrazione stradale possibile, un pesantissimo mezzo pieno d'aria per il solo gusto di vivere alla stregua degli uomini primordiali (meglio se in un camping mal attrezzato o monolocale-cesso comune- vista porto.)

Descritta bene la situazione di tali esecrabili soggetti, ti giustificherò la ragione della tollerabile convivenza.

Sono tutti amici miei!
E se sto in secca, dove vado vado, uno che mi porta a mare su un qualsivoglia mezzo galleggiante lo trovo... E lo apprezzo!
E quando siamo a mare, tutto va bene (anche defecare in acqua, ma avendo cura di allontanarsi un po' prima di fare il bagnetto)

Quindi: comprati quel che ti aggrada, quel che ti fa "sentire bene", quel che il tuo portafoglio consente, ma soprattutto quel che aggrada e fa sognare la tua famiglia e..... ne riparliamo poi in qualche baia o caletta Wink

Anche i velisti sono gente strana (intere famiglie schiavizzate alle manovre per risparmiare 10 € di carbirante), tuttavia se:
1) non pretendono precedenza quando vanno a motore
2) non gli passiamo WOT a 10 metri alzando l'onda
anche con costoro (pur faticosamente) è possibile convivere con gioia
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet