Acquisto nuovo gommone smontabile [pag. 2]

Sottotenente di Vascello
lupo_alberrto
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- 11/14
Hai mai visto da vicino un 20cv 4t? Prova a movimentarlo e poi valuta,
Peer i consumi, quante miglia fai l'anno ? Calcola la differenza di costo del nuovo, il rischio furti rispetto un 2t, le miglia percorse e vedrai che ti ci vorranno tanti anni per arrivare al punto di pareggio e cominciare a risparmiare. Il peso no, non lo ammortizzi mai
Se già pensi a pilotine gavoni etc passa direttamente ad un VTR
Comune di 1° Classe
Megarave (autore)
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- 12/14
Ho presente molto bene un motore 4 tempi 20 cavalli, il suo peso, le sue dimensioni e non mi spaventa assolutamente. La vita con la vetroresina per 15 giorni di mare non tornerò assolutamente a farla per svariati motivi
The sound of silence.....
Sottocapo di 1° Classe Scelto
MRCPLA
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- 13/14
Ciao Megarave.
Ti posso portare la mia esperienza con il mio Honwave T40 (smontabile con paiolo allumioni da 395cm)+ BF20 (4t).
Tralasciando le doti di navigazione in mare, dato che io faccio solo lago, e non saprei dirti le differenze, posso dirti che la gestione da soli è fattibile ma richiede molta forza di volontà.
La sera prima dell'uscita carico in macchina paiolato (4 pezzi in una sacca da 45kg), gommone (altri 45kg circa), motore da 50kg, tanica da 20kg, più ancora, dotazioni di sicurezza, tendalino,ecc ecc ecc. Solo a caricare il tutto (su una Meriva) ci metto 30 minuti e un po di sudate.
Arrivato allo scivolo, avendo preso la mano negli anni, e usando un gonfiatore elettrico, da solo in 45 minuti e TANTA fatica e sudore sono pronto ad entrare in acqua.
Per movimentare il motore ho costruito però un attrezzino apposta dato che sarebbe per me impossibile movimentarlo da solo; vedi topic dedicato (https://www.gommonauti.it/ptopic105933_creazione_supporto_piede_motore_per_movimentazione_e_montaggio_di_motore_da_50kg_su_smontabile.html?sp_pid=1296226#1296226). sullo sfondo si vedono anche le 2 sacche blu di paiolo e gommone.
Dopo delle belle ore arriva il "brutto": Cotto dal sole, devo tirar fuori dall'acqua con le ruotine il gommone, che prima svuoto da tutti i pesi.
poi recupero la macchina e comincio a smontare motore, poi paiolo e infine riarrotolo il gommone asciugandolo. la fatica e il tempo sono più di quando devo montarlo.
Poi ricarico tutto in macchina, e arrivato a casa altri 20 minuti per sistemare tutto nel box.
Fatta questa premessa, se si è disposti a farlo, non posso che consigliarti un motore 4tempi: peso a parte (molto simile tra 15 e 20cv), è silenziosissimo, non ha olio o miscela che possono "ungere" il gommone, non fuma e praticamente non va rimessato per l'inverno come qualcuno fa per i 2T. svuotati i carburatori lo si può lasciare fermo e partirà poi al primo colpo. Parlando di consumi, con navigazione a 3500-4500 giri (11-15 nodi) consumo circa 3-3,5 litri ora.
Se ci devi fare dei giorni al mare, lasciandolo sempre montato, credo che le fatiche sopra descritte vengano ripagate. farlo invece tutti i giorni, farà passare la magia...

Aggiungere al gommone una "postazione di guida" con relativi cavi, supporti, ecc, non credo sia gestibile... aggiungerebbe tempi e difficoltà di montaggio, e servirebbe altro spazio in auto, che personalmente non avrei Sbellica

CIAO!
Paolo

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Honwave T40 con Honda BF20
Comune di 1° Classe
cricchi
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- 14/14
Ciao, posso dirti la mia " breve " esperienza..

Dopo molte ricerche ripensamenti vari ho deciso di acquistare uno Zodiac cadet 310 con paiolato in alluminio ed un motore usato 5 CV Suzuki.
Il gommone lo metto direttamente gonfio sul portapacchi dell'auto da solo ed il motore nel cofano, in poco tempo scarico tutto apro le ruote di alaggio e metto tutto in acqua, devo dire che al momento (5 uscite) non mi pesa affatto.

Credo che per uno smontabile non si debbano superare i 3,20 metri di lunghezza altrimenti diventerebbe troppo complicato secondo me.

Questo è quello che posso dirti per la mia personale esperienza Wink
Sailornet