Problemi refrigerazione cdf35 waeco

Contrammiraglio
brava22wa (autore)
Mi piace
- 1/7
Posseggo il frigo in oggetto,in pratica mi fa tante ripartenze anche con tensioni di 12,6 12,7, quando sono in navigazione con tensioni quindi superiori ai 13 volt funziona benissimo ghiaccia che è una bellezza ma a motore spento anche con tensioni sopra citate non esprime il massimo dell'efficienza perché attacca e stacca frequentemente,avevo pensato ad un elevatore di tensione 12 14 volts ma con motore in moto dovrei staccarlo,come poter ovviare?
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/7
Primo: con cosa hai misurato la tensione?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Contrammiraglio
brava22wa (autore)
Mi piace
- 3/7
Onestamente non con un tester, ma la ho letta da due strumenti, uno dal mio Garmin 840xs e l'altro è un voltmetro digitale che ho montato proprio in prossimità della presa accendisigari cui collego il frigo.
Devo dire che avendo notato la cosa anche lo scorso anno, quest' anno ho sostituito una delle due batterie perché in effetti leggevo sempre dagli stessi strumenti, tensioni, quelle si al di sotto dei 12 volt a motore spento e allora ho pensato di risolvere sostituendo una batteria (la più datata), ora mi sto facendo portare (sono in Grecia) un'altra batteria nuova in sostituzione della seconda vecchia, voglio provare a motore spento il parallelo delle batterie.
In rete ho letto dello stesso problema sempre sullo stesso frigo ma non ho trovato nessuna risposta.
Grazie Van.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 4/7
Bisogna essere sicuri sulla tensiobe, ecco perché chiedevo.

Altro punto critico è la presa accendisigari, sul mio CF 40 l'ho eliminata collegando fisso sotto interruttore da pannello. avevo lo stesso problema.

Hai controllato e pulito con apposito spray il regolatore del frigo che stacca se tensione bassa?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Tenente di Vascello
spippete
Mi piace
- 5/7
domanda scema: hai provato ad attaccarlo ad un'altra presa accendisigari?

poi un'altra cosa che potresti controllare sta nelle impostazioni del frigo: io ho un mobicool FR40, che dovrebbe esser la stessa minestra, nei settaggi esiste una modalità "controllo automatico batteria" dove si può impostare una tensione minima sotto la quale il frigo si spegne per riaccendersi appena la tensione risale.
Magari è attivato e utilizzando altre cose fai oscillare la tensione quel che basta per far spegnere e riaccendere il frigo
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 6/7
E' quello che ho appena detto.
Inoltre bisogna verificare l'impianto elettrico che porta corrente dalla batteria alla presa. Se qualcosa non va è un attimo far calare la tensione sotto la soglia di protezione quando parte il compressore.

Ci sono passato.... anche il più stupido connettore faston ossidato potrebbe essere responsabile.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Contrammiraglio
brava22wa (autore)
Mi piace
- 7/7
In effetti ci avevo pensato anch'io al collegamento diciamo diretto eliminando la presa accendisigari,lo spray adesso ce lo provo a mettere,male che vada toccherà a Sandro offrirmi la birra fresca non appena arriverà in Grecia
Sailornet