Yamaha 25 HP

Capitano di Corvetta
M40 (autore)
Mi piace
- 1/7
Voi siete tutti "virilissimi" (mod by ROland ce stanno li pupi)! io invece mi accontento del mio 4 metri con 25 cavalli...
il mio motore devo dire mi ha sempre dato grandi soddisfazioni, ce l'ho da circa sette anni, usato al massimo un mese in ognuno di questi (il mese di vacanza estivo), e per il resto dell'anno in rimessaggio.
negli ultimi due anni poi...l'ho usato veramente con il contagocce, un pò a Marina di Pisa (visto che stavo in un accademia sportiva a Tirrenia e ogni tanto mi facevo una scappatella in gommone con gli altri giocatori), e poi l'ho usato sul lago di Bolsena due o tre volte per sciacquarlo in acqua dolce.
Ma ora mi riprometto di usarlo con più frequenza.
Volevo sapere da voi, se si possono apportare modifiche a uno yamaha 25vmhs da 496 CC.
quando l'ho comprato mi hanno detto che anche se è dichiarato a 25 Hp la potenza effettiva è 30. Voi ne sapete qualcosa?
e che modifiche potrei fargli apportare, senza però compromettere la funzionalità del motore e la sua efficienza?
a quanti cavalli si può mandare?
sono in genere un pò prevenuto perchè ho paura che le modifiche rovinino i motori. è veramente così?
e poi, ultima domanda dell'interrogatorio: io sono a Roma, a chi vi rivolgereste nei dintorni di Roma, per manutenzione, rimessaggio, etc etc?
ciao ciao Smile
Lorenzo
Capitano di Corvetta
M40 (autore)
Mi piace
- 2/7
Nessuno mi ha risposto Sad

beh ripropongo la domanda :p

essendo il mio motore yamaha un bicilindrico da 496 CC, non c'è il modo di portarlo a 30\35 cavalli, visto che in tutto e per tutto è IDENTICO al fratello maggiore da 30 hp?
come potrei fare?
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Contrammiraglio
inci
Mi piace
- 3/7
M40 ha scritto:
Nessuno mi ha risposto Sad

beh ripropongo la domanda :p

essendo il mio motore yamaha un bicilindrico da 496 CC, non c'è il modo di portarlo a 30\35 cavalli, visto che in tutto e per tutto è IDENTICO al fratello maggiore da 30 hp?
come potrei fare?
ma sei sicuro ilfratello maggiore è il top 700 cc che fa 25/40 hp
tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl SmileSmile
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971 Wink
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono Wink
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa Wink
gommone eurovinil e4 offshore Wink Wink
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 4/7
- Ultima modifica di Dolcenera il 09/11/08 02:11, modificato 1 volta in totale
M40 ha scritto:
Nessuno mi ha risposto Sad

beh ripropongo la domanda :p

essendo il mio motore yamaha un bicilindrico da 496 CC, non c'è il modo di portarlo a 30\35 cavalli, visto che in tutto e per tutto è IDENTICO al fratello maggiore da 30 hp?
come potrei fare?


Quel motore è il gemello del Mariner magnum 30.
Capitano di Corvetta
M40 (autore)
Mi piace
- 5/7
Ok, ho trovato le schematiche del mio motore, relativamente al carburatore:

re: Yamaha 25 HP


dalla colonnina laterale, ssi vede che mentre il 25 cavalli monta il carburatore codice 69p 14301 00, il 30 cavalli monta il carburatore codice 69s 14301 00. ma essendo lo schema lo stesso, vuol dire che i due carburatori sono identici e strozzati oppure non sono identici e cambiano in qualche caratteristica che però non è visibile dallo schema?
se è strozzato basta che tolgo la strozzatura per ripotenziare il motore al suo "cavallaggio" naturale, se invece non è strozzato, e cambio il carburatore del mio 25 con quello del 30, dovrebbe funzionare no? o dovrei cambiare qualche altra cosa nel motore per renderlo adatto ad ospitare un carburatore "diverso"?
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Comune di 1° Classe
mascalzone latino
Mi piace
- 6/7
io non lo toccherei, va bene cosi' come e' visto che lo monti su un m40. io lo montavo a suo tempo su un m80 e andava bene con a bordo due persone adulte e un bambino. il discorso della modifica potevi farlo se possedevi un 25j tre cilindri 496 cc il quale lo potevi portare a 35 cv. apportando tre modifiche fondamentali.
saver open 495 tc yamaha 40/60 detl
Capitano di Corvetta
M40 (autore)
Mi piace
- 7/7
infatti non è assolutamente una priorità...
comunque dopo un attento studio, quello che è venuto fuori è che il 25 monta un carburatore con un lume più stretto del 30, mentre per il resto è lo stesso identico motore.
purtroppo non c'è nessuna strozzatura amovibile nel carburatore, in quanto il lume è si strozzato ma da uno spessore in alluminio che fa tutt'uno con il resto...quindi o cambio il carb o me lo tengo così com'è.
sicuramente 5 cavalli in più li sentirei, però consumerei molto di più, e visto che a manetta non ci vado mai, quest'estate rimango così...
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Sailornet