Boston Whaler Outrage 17 - downgrade motore?

Sergente
MacGas (autore)
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Ciao a tutti, spero di aver postato nella sezione giusta, ero un po' in dubbio.
Vi sarei molto grato di un vostro parere sull'accoppiata che ho comprato: Si tratta di Boston Whaler Outrage 17, prima serie (1991), con un E TEC 115 del 2017 con sole 74 ore di moto.

La barca secondo me è molto bella ed ha tutte le qualità riconosciute dei boston whaler, ha solo bisogno di un po' di olio di gomito per tornare splendente. È un modello raro, con la carena a V degli outrage più grandi, molto più adatta ai nostri mari e con un passo decisamente più morbido sull'onda, ma con la lunghezza del più diffuso Montauk 17 (limite massimo del mio ormeggio). Però come molte barche meno recenti soffre un po' il peso a poppa. In origine era data per motorizzazione minima 50 CV e massima 120 CV, quindi per motori che negli anni '90 arrivavano a c.a. 120-130 kg. L'E TEC che monto è tra i 115 più leggeri, ma ne pesa comunque 177, il peso della barca a secco è invece di 380 kg.

I miei dubbi sono sull'assetto. Ho provato la barca prima di comprarla, con grande soddisfazione, ma ora è in cantiere e non posso avere riscontri fino al varo. Di fatto a poppa la barca sembrava sedersi un 3-4 cm troppo in basso, quindi ora come prima cosa ho spostato la batteria dalla panca posteriore alla consolle, e potrei provare a spostare nella consolle anche il serbatoio separato dell'olio per togliere un'altra decina abbondante di kg. Ma la cosa che mi tenta di più è anche quella che mi fa soffrire di più... Togliere un buon 40-50 kg con un downgrade del motore, vendendolo o scambiandolo con un E TEC 90.

Secondo voi quanto ne potrebbe beneficiare l'assetto?
Sarebbe una pazzia pensarlo visto che il 115 è praticamente nuovo e in garanzia fino al 2027?
E se passassi addirittura a un coevo 2 tempi a carburatori, yamaha, tohatsu, evinrude visto che non faccio tante ore e quello che spenderei in più in benzina sarebbe compensato dalla differenza di valore incassata, nonché dal risparmio in manutenzione (rimessaggi fai da te) e assicurazione sul furto?
Riguardo al serbatoio dell'olio pensate che sarebbe un problema l'uso di tubi più lunghi per spostarlo nella consolle?
Infine, la barca non è autovuotante (non so se lo sarebbe col 90), per tenerla all'ormeggio meglio un buon telo o affidarsi alla sentina magari mettendo un pannellino solare per tenere in carica la batteria?
E poi... Rolling Eyes Tutto quello che volete e che vi viene in mente Smile

Sotto trovate qualche foto "di presentazione" della barca, nel melmosissimo canale davanti al cantiere dove l'abbiamo alata, durante il trasferimento e poi in cantiere.
Nelle ultime immagini potete vedere la differenza di inclinazione tra la linea marcata dall'antivegetativa nera e galleggiamento reale marcato dal lerciume, e a chiudere la distanza tra l'ombrinale a poppa e la linea dell'antivegetativa.

Grazie mille dell'attenzione!

Boston Whaler Outrage 17 - downgrade motore?

Boston Whaler Outrage 17 - downgrade motore?

Boston Whaler Outrage 17 - downgrade motore?

Boston Whaler Outrage 17 - downgrade motore?

Boston Whaler Outrage 17 - downgrade motore?

Boston Whaler Outrage 17 - downgrade motore?

Boston Whaler Outrage 17 - downgrade motore?

Boston Whaler Outrage 17 - downgrade motore?
Boston Whaler 17 Outrage I, Evinrude Etec 90
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- Ultima modifica di Rocky6 il 18/04/19 22:19, modificato 2 volte in totale
Ciao, bellissima barca, sono magnifici i vecchi modelli.
A mio parere è troppo bassa per essere il solo motore la causa.
La mia personalissima ipotesi è che la carena non è più stagna e il poliuretano a cellula chiusa verso poppa è pieno d’acqua;
(Probabilmente sul sito o in rete si trova ancora la procedura per farla asciugare) l’inclinazione naturale a poppa del progetto ha fatto il resto.
Per averne la certezza si dovrebbe pesarla.

Asciutta con quel motore dovrebbe essere un petardo 😝

Ciao
Capitano di Vascello
a.slim
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Hai provato a mandare una mail a Boston whaler? Secondo me ti rispondono data la loro nomea di cantiere
2° Capo
BASO
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Ciao MacGas se vuoi il mio 90 etec per il tuo 115 batti un colpo! Wink
A parte gli scherzi, penso che la tua accoppiata sia fantastica e non credo che qualche grado a polpa possa peggiorare la navigazione specie in planata!
Nella mia situazione (sono leggermente appruato) ho cercato di stabilizzare i pesi in navigazione ma con un semicabinato non è facilissimo. Anche io ho qualche problema con l'autovuotante perchè l'acqua piovana tende ad andarsene verso prora.
In ogni caso con un buon telo risolverai il 90 % dei problemi!
Sergente
MacGas (autore)
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Rocky6 ha scritto:
La mia personalissima ipotesi è che la carena non è più stagna e il poliuretano a cellula chiusa verso poppa è pieno d’acqua;

Ciao Rocky6, spero tanto di no. Quando ho provato la barca non mi è sembrata appesantita, mi sono confrontato con alcuni proprietari d'oltreoceano scambiandoci foto e quant'altro e secondo loro il livello è pressoché lo stesso. Certo il dubbio è sempre lecito ma danni visibili e vie d'acqua non ne ho viste, sembra tutto ben sigillato, il ponte è solido e non ci sono punti morbidi che denunciano delaminazioni. Ora voglio cambiare gli ombrinali in ottone, i due laterali a poppa e i due sotto la carena (sentina e gavone dell'ancora) e spero di avere conferme che la schiuma è asciutta, anche perché asciugarla è impresa complessa e lunghissima! So dall'ex importatore (degli anni 90) che questo modello aveva la caratteristica di soffrire i motori pesanti quindi spero solo che gradisca un motore più leggero e lo spostamento della batteria!
Sergente
MacGas (autore)
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a.slim ha scritto:
Hai provato a mandare una mail a Boston whaler?

Ciao a.slim, Purtroppo quelli di Boston Whaler sono gentili ma sono passati di tasca in tasca e non conservano molto nella memoria. Mi appoggio però a due forum americani di proprietari e appassionati degli scafi classici che sono continuouswave e whalercentral
Sergente
MacGas (autore)
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- 7/57
BASO ha scritto:
Ciao MacGas se vuoi il mio 90 etec per il tuo 115 batti un colpo! Wink

Ciao BASO, beh a parte gli scherzi, io ci potrei pensare! Se qualcuno vuole scambiare un etec 90 con un 115 se ne può parlare. Nel caso batti un colpo in mp. Comunque, come dici tu in effetti in planata la barca mi è sembrata andare benissimo. Grazie dei consigli.
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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MacGas ha scritto:
Rocky6 ha scritto:
La mia personalissima ipotesi è che la carena non è più stagna e il poliuretano a cellula chiusa verso poppa è pieno d’acqua;

Ciao Rocky6, spero tanto di no. Quando ho provato la barca non mi è sembrata appesantita, mi sono confrontato con alcuni proprietari d'oltreoceano scambiandoci foto e quant'altro e secondo loro il livello è pressoché lo stesso. Certo il dubbio è sempre lecito ma danni visibili e vie d'acqua non ne ho viste, sembra tutto ben sigillato, il ponte è solido e non ci sono punti morbidi che denunciano delaminazioni. Ora voglio cambiare gli ombrinali in ottone, i due laterali a poppa e i due sotto la carena (sentina e gavone dell'ancora) e spero di avere conferme che la schiuma è asciutta, anche perché asciugarla è impresa complessa e lunghissima! So dall'ex importatore (degli anni 90) che questo modello aveva la caratteristica di soffrire i motori pesanti quindi spero solo che gradisca un motore più leggero e lo spostamento della batteria!


Ok, se è una caratteristica del modello meglio perché sono abituato al Boston che non si scompone...con un outrage 21 in 2 seduti sulla murata a pesca (160kg?) nemmeno se ne accorge.... trovo molto strano che 50kg ti facciano affondare così.
Comunque fai le verifiche del caso e poi bilancialo bene.
Resta il fatto che quella linea di galleggiamento è molto alta....hai confrontato con qualche foto degli americani? Casomai posta qualcosa

Ciao

Ps. Il mio Sidra master non si accorgeva di 50 kg a poppa però parliamo di L 400mm in piu di specchio.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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Prima di tutto ti faccio i miei sinceri complimenti per la barca, veramente bellissima. Io ho avuto sempre un debole per le BW , che ritengo barche veramente eccezionali, specialmente quelle con la carena a v come la tua, a mio parere ideali per il nostro mare.Riguardo il motore, se l' omologazione della barca porta un peso max inferiore a quello del tuo motore, potresti avere in futuro noie legali,a prescindere dal comportamento del motore , che io personalmente ritengo ottimo per rendere la tua barca fenomenale e performante.Se decidessi di tenerlo, io ti consiglierei di spostare un pò di peso tra il centro ponte e la prua, magari posizionando le batterie nella consolle e il serbatoio della benzina a prua, cercando di distribuire equamente il resto dell' attrezzatura.Riguardo lo scarico dell' acqua , io monterei una buona pompa di sentina automatica, con tanto di pannellino fotovoltaico , collegata alla batteria sevizi, il telo lo ritengo poco sicuro e noioso nel montare e smontare ogni volta.
Capitano di Vascello
Gobbi570
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[quote="MacGas"]
BASO ha scritto:

... in effetti in planata la barca mi è sembrata andare benissimo...


...e allora non farti troppe ...bip...mentali e usala così...

complimenti per la barca...
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Sailornet