Sacs 780.it parere

Comune di 1° Classe
fabiomozzo (autore)
Mi piace
- 1/12
Ciao a tutti sono un nuovo gommonauta, ho da poco acquistato un sacs 780 .it usato abbinato ad un motore evinrude e-teac 225 cv, premesso che ho posseduto per un anno uno zar 43 con motore 40 cv, vorrei conoscere eventuali pareri in merito a pregi o difetti del mio nuovo acquisto e porvi una domada banale, ho appena trascorso alcuni giorni al mare e ho rilevato che il gommone, con il pieno di carburanted, mare leggermente mosso, con due persone a bodo raggiungeva all'incirca 33 nodi rilevati al GPS , è considerabile una prestazione normale per questo mezzo ?
Grazie a chi volesse "istruirmi" in merito ! Smile
Utente allontanato
robertk64
Mi piace
- 2/12
Prova a darci qualche informazione in più , che elica hai montato , quanto pesa e come è allestito , ecc .

Ciao ! Wink
6.60 x 2.89 x 115
Comune di 1° Classe
fabiomozzo (autore)
Mi piace
- 3/12
robertk64 ha scritto:
Prova a darci qualche informazione in più , che elica hai montato , quanto pesa e come è allestito , ecc .

Ciao ! Wink


Ciao robertk64 , scusami per l'imprecisione, posso dirti che pesa circa 1300 kg, escluso salpa ancora elettrico, tendalino e dotazione completa entro le 2 miglia per 10 persone, sfortunatamente non conosco tipo di elica e suo passo/regresso, forse l'informazione più importante in funzione della domanda ! Embarassed
Utente allontanato
robertk64
Mi piace
- 4/12
Direi che sapere il tipo la marca di elica e la misura sia fondamentale , quando ti capiterà sottomano l'elica prova a guardare cosa c'è stampigliato sopra , credo tu abbia un elica inox visto il tipo di motore .
6.60 x 2.89 x 115
Comune di 1° Classe
fabiomozzo (autore)
Mi piace
- 5/12
robertk64 ha scritto:
Direi che sapere il tipo la marca di elica e la misura sia fondamentale , quando ti capiterà sottomano l'elica prova a guardare cosa c'è stampigliato sopra , credo tu abbia un elica inox visto il tipo di motore .


Ok appena possibile fornirò i dati !
Grazie
Utente allontanato
robertk64
Mi piace
- 6/12
Ok ti aspettiamo con nuove info e magari qualche foto , ciao a presto Wink
6.60 x 2.89 x 115
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 7/12
Direi che manca un dato fondamentale su tutti: il regime di rotazione del motore in corrispondenza dei 33 nodi rilevati. Wink
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Comune di 1° Classe
roger
1 Mi piace
- 8/12
Ciao
ho letto solo oggi il tuo annnuncio e ti fornisco le seguenti informazioni.
Ho acquistato a maggio un sacs S 780 con un motore Yamaha 250 cv 4 tempi.
Le prestazioni che tu descrivi non mi sembrano adeguate in quanto con 4 persone a bordo a circa 4.500 giri, con l'acceleratore a 3/4 raggiungo una velocità di circa 33/34 nodi. Al massimo dovrebbe quindi dovrei superare e 40 nodi.
Per quel che concerne il gommone lo trovo molto rifinito ma poco funzionale.
Ti premetto che vengo da un sacs 680 IT che trovavo molto spazioso.
Questo, invece, pur essendo più lungo di 1 mt ha lo stesso spazio del 680 perchè la consolle e la seduta di guida sono enormi.
Trovo poco comoda la guida perchè vi è poco spazio tra lo sterzo e il poggiareni. se hai un pò di pancia non puoi sterzare. Per questo motivo è scomodo l'accesso al gavone della consolle che ha poco spazio. Inoltre il poggiareni tende a rompersi per le solelcitazioni. A me è capitato che mio figlio ci si è seduto sopra e si sono divelte le staffe applicate al sedile che lo reggono. Sto eseguendo in questi giorni la riparazione.
Il calpestio inoltre non ha una pendenmza che consente di far defluire l'acqua a poppa che quindi ristagna se non viene rimossa manualmente. Ritengo infine che il rollbar di acciaio sia troppo basso e rende scomodo l'accesso alla pedana e che il gavone di poppa si dovrebbe aprire senza dover preventivamente abbassare lo schienale.
Questi difetti non diminuiscono però l'entusiasmo e l'emozione che mi dà sia la bellezza del battello che è oggettivamente raffinato, sia le notevoli doiti di navigabilità che sono al top della categoria. Con questo gommone non senti quasi le onde e non ha alcun rollio quando ti trovi alla fonda.
Ciao
Comune di 1° Classe
fabiomozzo (autore)
Mi piace
- 9/12
Ciao Roger
grazie della la risposta, condivido pienamente la tua analisi. avendo potuto testare il mezzo la scorsa settimana concedendomi una fuga in Sardegna , ho effettuato uscite anche con mare formato, tenuta eccellente, rollio e beccheggio minimi alla fonda, facilità di guida e manovra , ho avuto lo stesso problema da te evidenziato, rottura del sedile di guida, per la precisione staffe di supporto poggiareni, ed anche quelle del sedile ricavato a prua della consolle, abitabilità a prua notevole, a poppa sacrificata rispetto alle dimensioni del mezzo, con risalita a bordo resa scomoda da roll bar, bello esteticamente, ma ingombrante e basso nella fase di risalita o passaggio zona motore poppiera verso prua e viceversa
in qunto alla velocità, non sono ancora riuscito a rilevarla con mare " piatto", anche perchè a nord ovest della sardegna (zona isola rossa) il vento di maestrale è ospite fisso o quasi !premetto altresì che ho poca sensibilità con il trim , monto un'elica Viper in acciaio 19".
Rimango per ora innamorato di questo mezzo, che ritengo comunque molto sportivo e dalla linea personale!
ciao ! Confused
Comune di 1° Classe
cris63
Mi piace
- 10/12
Ciao. Anch'io posseggo un SACS 780 motorizzato con un Yamaha 250 4 tempi. Secondo me, la carena è ottima e garantisce una buona navigazione anche con mare formato. Secondo me, alla lunga, un elemento da migliorare è il rollbar, basso al punto da non permettere spostamenti agevoli a poppa.
Anch'io accuso le stesse rotture ai sedili di guida e della console. La massima velocità da me raggiunta con mare quasi piatto è stata di circa 38 nodi GPS.
In quanto alla stabilità alla fonda, mi sembra ottima; un po' di scarroccio c'è, ma ritengo sia dovuto alle dimensioni.
Un saluto. Cristoforo
Sailornet