Consiglio per acquisto ZAR 43 usato [pag. 3]

Tenente di Vascello
Energizen
Mi piace
- 21/49
Di ufficiali ce ne sono uno per regione.....Mad
Contrammiraglio
lone wolf
1 Mi piace
- 22/49
Ti hanno già detto tutto e bene, nulla da eccepire.
Aggiungo solo una cosa e non ti farà piacere: il 43 è il peggiore degli zar, squilibrato, sembra una chiatta.
Non aver fretta, ma almeno cerca un 47 e sicuramente, essendocene molti in commercio lo troverai ad un prezzo decisamente più basso.
Dai che ce la fai....
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Tenente di Vascello
Energizen
Mi piace
- 23/49
Quoto lone wolf....un 47 e' sicuramente più abitabile e ti da un po più di sicurezza anche se non sono totalmente daccordo sulla sua opinione sul 43....hai tempo e on 15 mila trovi qualcosa di ottimo....non aver fretta
Capitano di Corvetta
Sutancamion
Mi piace
- 24/49
E comprarsi un gommone?
Con quella cifra compri un bel gommone motore e carrello...

Non rimorchiatore 😅 motore e carrello...
Sottocapo
Andrea_B. (autore)
Mi piace
- 25/49
Energizen ha scritto:
Quoto lone wolf....un 47 e' sicuramente più abitabile e ti da un po più di sicurezza anche se non sono totalmente daccordo sulla sua opinione sul 43....hai tempo e on 15 mila trovi qualcosa di ottimo....non aver fretta


Avevo pensato al 47, è vero che ce ne sono di più!
Però ho letto alcune discussioni dove si diceva che un 40 cavalli era una pazzia su quel modello...
È vero che lo userei solo sul lago maggiore - salvo magari qualche uscita al mare dopo aver fatto un po’ di esperienza.
Però sembra che l’opzione Zar 47 + 40 cv sia bocciata quasi all’unanimità. E poi il mio Renegade di m***a può trainare al massimo 800kg... forse siamo fuori peso col modello più grande?

Non avevo idea che il 43 fosse meno stabile (e probabilmente mai me ne sarei accorto non avendone le competenze).
Mi piaceva l’idea di poter iniziare con un 40 cavalli, poi fare la patente nautica e l’upgrade se ne sentirò con l’esperienza la necessità.
Anche se ho paura che i consumi di benzina salgano esponenzialmente... ho intuito che con uno Zar 43 con un 40 cv spenderei 20 euro all’ora, che è proprio poco, ma se triplico la potenza non è che per un pomeriggio al lago mi parte un centino? Anche perché di pomeriggi al lago vorrei farne molti a settimana 😰

PS: mi sono innamorato dello Zar! Ho cercato molto Gommoni tipo Lomac, Selva, e altre marche di cui si parlava qui sul forum. Tutti super belli, ma credo che le mie necessità siano meno sportive e più da “campeggio nautico”. Era incredibile quanti spazi avesse lo Zar per stivare qualsiasi cosa! E quanto ampia fosse la prua per sdraiarsi a prendere il sole o leggere un libro.
E poi, come dice la mia ragazza, ho gusti da donna 🤣🤣🤣
Capitano di Fregata
rugbyman
Mi piace
- 26/49
allora per i consumi non sono tanto diversi tra un 43 e 47, magari si parla di uno o 2 litri per ora a parità di motore, sinceramente ho sempre sentito che il 47 con il 40 fa fatica (se parliamo di motori in regola) però se l'utilizzo è prevalentemente lago si può provare a fare una stagione, considerando che i 40 4T a prezzo onesto si vendono in 3 giorni.
io sul 57 ho un 100 che tutti mi dicevano essere piccolo, non è un fulmine ma non si comporta per nulla male.
per il 47 ci vuole un carrello da 1000 kg almeno, con 750 a mio avviso ci stai solo ed esclusivamente se viaggi a gommone vuoto, intendo proprio vuoto senza liquidi e tutto ciò che normalmente vi è dentro (la tolleranza per un 750 ti porta fino a 800)
diverso il discorso se hai intenzione di tenerlo in un cantiere fisso sul lago

O.T.
come il renegade solo 800 kg, gli stessi che tira la panda! ma hai il GPL?
Fine O.T.
Bat iguana 5
Joker Boat 420
Bat grifo 6
Bat Pacific 11
Zar 57
Coverline 640
Tenente di Vascello
Energizen
Mi piace
- 27/49
lo Zar o lo ami o lo odi....non ci sono vie di mezzo, al di la che lo amo ( ho un 53 ora) è indiscutibile che lo spazio che hai su un 43 è impossibile trovarlo su un pari lunghezza, il mio consiglio è di aspettare l'occasione giusta per un 43......salvo poi da patentato fare un upgrade a 53 o 57, aspetta un 43 con un 40/60 o meglio ancor 40/70.
Zar 53 Suzuki 140-echomap Garmin 72vs plus - carrello Ellebi 1222
Contrammiraglio
lone wolf
Mi piace
- 28/49
sicuramente avrai visto che sono possessore di un 47.
l'ho acquistato nel 2010; il gommone era del 2001, il motore , un yamaha 40/60 ed il carrello nuovi. Prezzo, da un cantiere, 10.000 €.
In due persone non avevo problemi, non era una bomba, planava a 4000 giri ed i consumi erano contenuti. In quattro il discorso cambia ed ho cambiato motore.....
Per quanto riguarda il 43 non cambia nulla, hai le stesse prestazioni, quindi gli stessi problemi.
Prendi il 47, ti diverti, studia, prendi la patente e poi se lo vorrai cambi motore.
Tieni presente che io navigo esclusivamente in Gallura, (maestrale) tu sul lago, quasi sempre calma piatta.
Ciao....
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Sottocapo
Andrea_B. (autore)
Mi piace
- 29/49
Solo un dubbio: che differenza c’è fra un 40/60 e un 40/70? Mi spiego, pur con lo strozzo hanno rese diverse oppure è in prospettiva di “modificare” (non conosco il termine tecnico) il motore così da erogare 70cv?

Per lo Zar 47 dovrei anche verificare bene bene la questione peso trainabile... certo trovarlo a 10.000 euro con motore e carrello nuovi è pazzesco :O
Fermo restando che, forse, alla luce dell’auto e dell’utilizzo da divano mi sentirei più sicuro con il più piccolino. Ma è solo una mia valutazione di pancia che sicuramente lascia il tempo che trova.


Re OT: Purtroppo sono uno dei pochi fulminati che ha comprato un Renegade 1600 a benzina da 110 cv... che va benissimo per il poco che lo uso (viaggio molto con i mezzi lavorando spesso su Milano), zero manutenzione perché è un aspirato con catena di distribuzione, consuma poco, è flexifuel quindi una futura conversione a GPL non determinerebbe un calo di prestazioni.... ma tra il peso dell’auto e i pochi cavalli non resta molto da poter trainare! L’alternativa ai tempi era il 2000 turbo 140 cv, che però faceva i 7 con un litro..... il diesel invece l’avrei intasato ogni due giorni nel traffico di Varese e dintorni - oltre ai blocchi del traffico...
Contrammiraglio
lone wolf
Mi piace
- 30/49
il 40/60 è un 60 depotenziato, il 40/70 è un'altro motore, con più cilindri, un gambo diverso ecc. ecc. anni fa ne abbiamo discusso parecchio, se utilizzi il tasto "cerca" troverai di tutto e di più.
Per quanto riguarda l'auto, hai ragione, potrebbe essere un problema, più per la capacità di traino che per i pesi. Mi riferisco alle salite ed allo scivolo.
Non ricordo bene ma penso che con il tuo 110 cv il limite sia 1000 kg.
Io ho il 2000 diesel 140 CV (ma come si fa a prendere un renegade 1600 benzina 2 ruote motrici, l'hai preso per il peso? SbellicaSbellicaSbellica)
Dai, facciamo i seri....
Il 47 allestito dovrebbe stare nell'ordine dei 700 Kg. più il peso del carrello, potresti starci.
Non esagerare con ancore, mega serbatoi di acqua e benzina e c*****e varie, al limite le carichi sulla macchina.
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Sailornet