Stima e Valutazione (€) di un fuoribordo usato

Contrammiraglio
Apache77 (autore)
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Salve , nel caso di fuoribordo usato come viene definito il prezzo di vendita ?
Parlo di motori moderni , non fuoribordo fuoriproduzione come possono essere i top700 o i 737 che hanno mercato con una soglia € consolidata .

Esempio :
motore 40 cv secchi non modificabile --> mercato un po' limitato
nuovo con promozioni viene 4200-4400 € per stare larghi
7 anni di vita
info su manutenzione non pervenute
esteticamente messo bene
garanzia assente - montaggio fai da te

io inizierei a togliere l'iva , quindi circa 950 €
poi valuterei in 200 € la perdita di valore ad ogni anno , e sono 1400 €

quindi ne dedurrei che il suo prezzo di vendita sarebbe 2000 € scarse .

Invece vedo richieste strambe , considerando che tra promozioni , e interessi zero conviene prenderlo nuovo .

Esiste un tabellario/listino tipo le auto
Sottotenente di Vascello
ioroberto65
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a differenza del mondo automobilitstico qui i parametri di valutazione sono piu' ampi e meno evidenti. ad esempio, oltre l'aspetto esteriore che ti da la possiblita' di valutarne lo stato di corrosione ben poco puoi fare se non controllare le ore di moto del motore (sempre se ha la centralina elettronica). l'incognita e' sempre dietro l'angolo (come e' capitato a me). certo, puoi fartelo accendere e constatare la regolarita' di funzionamento , l'assenza di fumo se 4t ma i problemi possono essere nascosti e non di immediata identificazione. ad esempio ho acquistato un honda 40cv a carburatori e dopo averlo portato a casa ho iniziato a guardarlo bene.
problemi riscontrati.
il tappo di scarico dell'olio era praticamente bloccato ed impossibile da svitare (mi sono trovato costretto ad usare una pompa per estrarre l'olio), dopo qualche mese ha iniziato a fischiare il cuscinetto della cinghia di trasmissione... brutto segno, poi ho notato una costante e copiosa perdita di olio da motore dovuta ai paraoli da sostituire. questa ultima operazione risulta molto onerosa e per la serie di eventi capitatami ho deciso di rivendere il tutto a prezzo ridicolo evidenziandone i problemi ed orientarmi sul nuovo. il motore e' la parte principale di tutto! ti consiglio di non lesinare e comprarlo nuovo. quello che investi sul motore lo puoi risparmiare sullo scafo che alla fine deve solo galleggiare ed eventuali interventi di ripristino sono sicuramente fattibili anche da parte di un neofita come me.
mod anonimo
AnoniMod
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