VHF nautico, dubio su canale 16 [pag. 2]
Rocky6
1
- 11/18
Se non mi sbaglio i 3 minuti di silenzio assoluto sono previsti perché gli operatori del soccorso in mare in quei 3 minuti cercano di sentire trasmissioni molto disturbate che potrebbero arrivare da chissà dove...anche di riflesso...da unità in difficoltà.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
fran
- 12/18
Da quando ho il VHF e le chiamate ai portii le ho sempre fatte sul 16.
Poi loro ti assegnano un canale per la conversazione.
Sul 16 sono obbligati a rispondere, sugli altri canali no.
Poi loro ti assegnano un canale per la conversazione.
Sul 16 sono obbligati a rispondere, sugli altri canali no.
VanBob
- 13/18
Di solito però i marina hanno il canale ben esposto fuori dall'entrata, oltre che nei portolani e in tutte le pubblicazioni possibili.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
VanBob
- 14/18
Cmunque i porti sono una cosa, i marina un'altra.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
NaiNoe
- 15/18
VanBob ha scritto:Cmunque i porti sono una cosa, i marina un'altra.
In che senso?
VanBob
- 16/18
I marina sono adibiti al turismo e sono in genere privati (es: cala Galera sull'Argentario).
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
lelmo (autore)
- 17/18
Il porto è quello di Terrasini (Prov. di Palermo).
Anche a me sembrava strano, proprio per questo ho chiesto...
Anche a me sembrava strano, proprio per questo ho chiesto...
ioroberto65
- 18/18
I minuti di silenzio sui canali internazionali di soccorso sono regolamentati da leggi ferree e come gia' detto in precedenza vi sono dei periodi (i primi tre minuti di ogni mezz'ora) di totale silenzio radio per dare appunto la possibilita' a chi in difficolta' di avere un canale libero per emergenze. Sta di fatto che al di fuori di questi minuti e' consentito effettuare chiamate sul VHF16 (159.8 Mhz) per poi essere dirottati su canali di lavoro assegnati al comando in questione. Anche se il VHF ha una portata limitata al campo visivo, circa 30 miglia con buone condizioni meteo lo scopo di questo canale e' quello di consentire proprio ai diportisti (entro le 12 miglia) di chiedere assistenza se veramente in difficolta' (incendio, falla etc). si tratta di regolamentazione internazionale di conseguenza in qualsiasi porto vige la stessa regola ma anche e soprattutto in mare.
Argomenti correlati