Motore per Gozzo di metri 5,35

Comune di 1° Classe
Stella_del_Nord (autore)
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Buon giorno. Da poco più i un mese ho acquistato un Gozzo, Catarsi mod. Meloria. Monta un motore Ruggerini mod. MM150 14hp il quale mi ha dato qualche problemino. Considerando che la casa è stata assorbita da tempo dalla Koheler/Lombardini e di conseguenza reperire parti di ricambio è diventato difficile, ho deciso di cambiare motorizzazione. Avrei intenzione di imbarcare un propulsore di un minimo di 27 hp a un massimo di 35 hp. Qualcuno può darmi qualche consiglio in merito su marche e modelli che non costino cifre esorbitanti ma che allo stesso tempo siano affidabili ? Grazie
Navigazione - Pesca
Utente allontanato
propcalc1
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@Stella del Nord
L'occhiometro non paga !.
Per fare un calcolo esatto della miglior soluzione occorre conoscere : lunghezza al galleggiamento e tuo max peso totale navigante (barca c/motore + pieno carburante + pieno acqua + dotazioni + accessori + persone + varie eventuali). Non guasta il disporre di una foto che consenta di valutare la carena in tutta la sua lunghezza.
Sarà poi il caso di precisare che prestazioni vuoi. Ad es. con 35 Hp il gozzo può volare, ma per volare avrà bisogno di un flap particolare.
Comune di 1° Classe
Stella_del_Nord (autore)
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Grazie del consiglio. Naturalmente posso approssimare la stazza lorda del natante compreso Motore/Pieno Carburante/persone ecc. Poi, per quanto riguarda i/il flap/s bhe, si, c’avevo già pensato. Comunque grazie mille del consiglio, gentilissimo. 👍🏻👍🏻
Capitano di Corvetta
Palmitos
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Su un gozzo ligure poco più grande del tuo (5,50 m.) avevo un monocilindrico Bukh DV10 (12 cv da libretto).
Tipicamente sui gozzi si trovavano i Bukh perché molto affidabili e marini (nel senso di motori progettati per il mare e non semplicemente marinizzati).
Più in generale ti dico che i cavalli che intendi portare a bordo tu non li troverai mai su nessun gozzo dislocante perché inutili e di inutile peso poiché la lunghezza al galleggiamento non ti farà comunque superare i 5 nodi. E allora che senso avrebbe caricare quei quintali in più?
Se poi hai una Iacuzzi travestita da gozzo allora il discorso è diverso.

Ancora un'altra cosa: i Ruggerini nascono per il movimento terra, le loro parti si trovano ancora e anche senza grandi difficoltà.
se trovi un bravo meccanico (vero), con poche centinaia di euro ti farà tornare il tuo motore come una bomba. Non ha senso sostituirlo, i diesel se partono non si fermano più.
Avevo un Ruggerini 8 cv su una barca a vela di m. 7,35, un Dufour 24 con cui - senza bandiera belga o altro - ho fatto cose che è meglio non dire pubblicamente...
Sailornet