!!! Si !!! La massa complessiva del rimorchio può eccedere quella trainabile dalla motrice [pag. 2]

Capitano di Vascello
Gobbi570
Mi piace
- 11/18
- Ultima modifica di Gobbi570 il 01/03/19 10:31, modificato 1 volta in totale
Alcune precisazioni a mio giudizio importanti.
La prima è che il rimorchio debba essere un TATS con la “massa minima riconosciuta per il traino” riportata sul libretto.
La seconda che comunque il valore O1 della motrice non debba essere inferore alla “massa minima riconosciuta per il traino” indicata sul libretto del TATS.
La terza è che “ex post” potrebbe essere impossibile ricostruire il peso effettivo del rimorchio (pensiamo ad un incidente con perdita della benzina ) e quindi sarebbero in ogni caso... chevoli ameri

parere personale
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Capitano di Corvetta
wiz
2 Mi piace
- 12/18
Quante volte bisogna scrivere che i TATS non esistono più.
Dopo l'ennesima modifica al codice della strada la categoria dei rimorchi si divide in pesanti e leggeri dove la differenza é data dalla massa complessiva (f2 sul libretto) di 35 q.li.
Capitano di Vascello
Jack64
Mi piace
- 13/18
Quoto totalmente quanto detto da Wiz, Dada e Gobbi.

Esibendo una tale mail ad un controllo, è già tanto se non scoppiano a ridere; fosse almeno un documento ufficiale con tutti i crismi magari gli si poteva dare una parvenza di ufficiositá (pur non avendo ugualmente alcun valore )

Tra l'altro ho avuto anch'io lo Scudo 9 posti e dopo lunghe riflessioni ho deciso di venderlo piuttosto che farmi la BE (o B96) aveva un F2 di 2805kg e 2000kg di traino ma ci potevo giusto trainare la roulotte e il carrello piccolo del gommone entrambi sotto i 750kg a libretto
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 14/18
Dato per certo che quanto dice wiz è ciò che deve essere mi chiedo come fa un ufficio apposito a mandarti una mail di quel genere dandoti indicazioni così sbagliate? La fine della mail la dice lunga di quanto siano sicuri di ciò che hanno scritto.
Questo dimostra la scarsa in/formazione del personale da parte degli enti pubblici.
Ammiraglio di divisione
Chicco04
Mi piace
- 15/18
superciuk ha scritto:
Il dubbio matematico era riferito al peso reale (900) a confronto del peso teorico del carrello (1300).
Se il carrello da 1300 fosse vuoto sarebe comunque trainabile ?


Io feci questa domanda direttamente alla polizia stradale. Citroen Berlingo traino 900 kg. Posso portare il carrello vuoto da 1300 kg e 300 di tara dalla mia città alla darsena? Dopo i primi tentennamenti e consultazione con i colleghi mi dissero che mi avrebbero richiamato. Nel pomeriggio mi richiamarono dicendomi di NO. Se mi avessero fermato sarei stato fuori regola perché a loro del "carico" più o meno esistente non gliene sarebbe importato nulla era fuori e basta. Rolling Eyes
Utente allontanato
lucamacs
Mi piace
- 16/18
Internet in certi casi non aiuta perché certi articoli non hanno la data oppure non sono stati aggiornati.

Tuttavia a volte anche chi dovrebbe fare chiarezza perché in teoria competente non la fa affatto.

Ad esempio il fatto che la circolare 4494 del 25/05/94 in materia di traino dei Rimorchi TATS (trasporto attrezzature turistico sportive) sia stata abrogata con circolare prot. 24640 del 26/10/2015 e dunque i limiti di traino di un rimorchio vanno considerati con riferimento alla sola massa complessiva massima sembra essere ignorato da questo articolo del Luglio 2017 tratto da un sito sedicente della Polizia Locale
https://www.polizialocale.com/2017/07/11/rimorchi-tats-patente-calcolo-massa/
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Capitano di Vascello
Gobbi570
Mi piace
- 17/18
wiz ha scritto:
Quante volte bisogna scrivere che i TATS non esistono più.
Dopo l'ennesima modifica al codice della strada....


Oggi mi è caduto l'occhio su questo libretto.
Mi sembra che i TATS siano vivi e vegeti...

re: !!! Si !!! La massa complessiva del rimorchio può eccedere quella trainabile dalla motrice
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Capitano di Corvetta
wiz
Mi piace
- 18/18
Gobbi570 ha scritto:
wiz ha scritto:
Quante volte bisogna scrivere che i TATS non esistono più.
Dopo l'ennesima modifica al codice della strada....


Oggi mi è caduto l'occhio su questo libretto.
Mi sembra che i TATS siano vivi e vegeti...

re: !!! Si !!! La massa complessiva del rimorchio può eccedere quella trainabile dalla motrice


Quella da te riportata è una prescrizione annotata durante un aggiornamento della carta di circolazione per installazione del gancio di traino.

La categoria del veicolo, invece, la trovi alla lettera J della carta di circolazione. Con i sottogruppi J 1 e J 2.
Un tempo in quel campo veniva indicato Rimorchio TATS .....
dopo le modifiche del Codice in materia di rimorchi, la dicitura TATS, che un tempo prevedeva delle deroghe, non la trovi più.
I rimorchi oggi ( e già da diversi anni ) si dividono in rimorchi e rimorchi leggeri, dove la differenza è determinata dalla massa massima a carico ammissibile (la famosa F 2).
A seconda della categoria di appartenenza ne conseguono gli adempimenti di legge obbligatori, come ad esempio la revisione periodica ....
coelum non animum mutant qui trans mare currunt
Sailornet