Pubblicità
Comune di 1° Classe
carlo_ita
0
0
0
0
0
0
- 1/18
Buongiorno, dopo essermi rapidamente presentato nella sezione apposita spero di aver azzeccato quella giusta per domandare qualche informazione su una possibilile vacanze all'Elba con gommone quest'estate. Smile

Credo di aver letto quasi tutti i topic relativi all'argomento e dopo aver preso in conto i vari consigli su dove c'é meno vento (importante col mio cgommoncino da 4.20m...) e aver rivisto la lista dei campeggi consigliati, vi descrivo qui sotto cosa pensavo fare per avere qualche consiglio degli esperti dell'isola. Premetto che molti anni fa sono già andato qualche volta al campeggio dell'Enfola col mio gommone precedente ma mi ricordo che c'era spesso maestrale.

La prima settimana (in luglio) pensavo andare al camping Lacona (se c'é posto) il quale mi sembra vicino al campo boe e con prezzi accettabili, cosa ne dite?
Per la seconda settimana invece pensavo al campeggio Elbadoc a Cavo, un po' lontano dal mare ma non mi sembra male, lo conoscete? Credo che anche a Cavo ci sia un campo boe non lontano (ci ero passato facendo il GTE 2 anni fa).

Si trova facilmente posto a questi campi boe? Sapete come fare per prenotare?

Grazie in anticipo per i vostri consigli! Smile
Carlo
Comune di 1° Classe
carlo_ita
0
0
0
0
0
0
- 2/18
Buongiorno, veramente nessuna risposta? Ditemi se ho scelto la sezione sbagliata per la mia domanda e la cambiero'Wink
Tenente di Vascello
superciuk
0
0
0
0
0
0
- 3/18
Ciao
io vado all'Elba dal 2000 e fino all'anno passato la giravo con un marshall M60 (4 mt), ho sempre girato il golfo stella (che oramai conosco fuori e sotto l'acqua) e per gli spostamenti arrivavo fino a pomonte verso ovest e porto azzurro a est.
Come campeggio ho provato 'le calanchiole' (lido di capoliveri) , comodo come posto barca ma un po caro e gestito male, mentre ora sto in appartamento verso le gemini con boa per gommone.
Al campeggio di lacona sono passato una volta ma non ci ho mai soggiornato, mi è sembrato pulto e gestito bene ma non so altro.
Per cavo non so nulla perchè in gommone non ci sono mai arrivato.
Non so se è ancora aperto ma verso laconcella (lacona nel lato golfo stella) mi pare ci sia un campeggio che se non ricordo male era gestito dalla famiglia Mazzarri, tempo fa ci andava mio suocero che lo ricorda spartano ma buono.
Marshall M60+evinrude 25
Altamarea wave19+Honda BF100 Vtec GarminGMI10
2° Capo
VIOLAVA
0
0
0
0
0
0
- 4/18
per come conosco l'isola d'elba, e considerato che ti piace il campeggio, mi permetto di consigliarti lido di Capoliveri, nel golfo stella, dove ci sono due splendidi campeggi sula mare l'europa e le calanchiole, magari scegli quello che ti piace di più, ma ovunque tu vada cadi in piedi.

per il gommone lo puoi ormeggiare nello specchio acqueo antistante previo trovare un corpo morto.
su questo argomento informati bene perché non vorrei fosse cambiato qualcosa, guardia costiera docet!

guardando lo scoglio di corbella l'ormeggio rimane all'estrema sinistra del golfo stella, quindi esposto a libeccio e ponente. navigando uscito dal golfo prua sud est trovi le spiaggie di pareti e dell'innamorata, poi le gemini e punta calamita ecc....
spero di esserti stato di aiuto.

ps. io sono stato all'europa anni fa e mi sono trovato benissimo, anche se le calanchiole è molto più suggestivo arroccato sullo scoglio, la differenza e solo questa!!
Violava
ZAR 53 Mercury 115 EFI 4T
LaLa
Ammiraglio di squadra
misterpin
0
0
0
0
0
0
- 5/18
A luglio nessun problema per ormeggio e campeggio. Il Lacona buon campeggio con ormeggio comodo. Su quella spiaggia ci sono più campeggi. A Cavo non saprei dirti
Comune di 1° Classe
carlo_ita
0
0
0
0
0
0
- 6/18
Grazie Supercciuk, ho contattato il campeggio le calachiole per conoscere le disponibiltà. Smile

Nessuno che sia stato al campeggio di Cavo?
Comune di 1° Classe
carlo_ita
0
0
0
0
0
0
- 7/18
Quante risposte, grazie a tutti! Smile Il cerchio si stringe sui campeggi di Capoliveri e Lacona... Smile

Sembra invece che poche persone vadano o a Cavo, io c'ero passato a piedi due anni fa finendo il GTE, il paesino mi era piaciuto e avevo visto un campo boe. Vediamo se qualcuno ha avuto esperienze più "nautiche" da quelle parti !

Carlo
Comune di 1° Classe
carlo_ita
0
0
0
0
0
0
- 8/18
Buongiorno, finalmente ho trovato posto in un agriturismo sulla spiaggia di Margidore. Smile

Ho chiamato la società che gestisce il campo boe e mi hanno detto che per il momento non prendono prenotazioni perché la mareggiata dello scorso inverno ha distrutto i pontili e non hanno ancora certezza se saranno ricostruiti.

Nel caso non ci fosse il campo boe sapete se é accettato di ancorare il gommone con un proprio corpo morto? Ovviamente meno pratico in caso di mare grosso ma se si deve fare di necessità virtù...
Grazie!
Ammiraglio di squadra
misterpin
0
0
0
0
0
0
- 9/18
A 300 mt c'è l'ormeggio alla boa di Lacona
Comune di 1° Classe
carlo_ita
0
0
0
0
0
0
- 10/18
Grazie! Il campo boe di Laccona é di sicuro un'alternativa, l'unico problema é che l'affitto che ho trovato é completamente dall'altra parte della spiaggia di Margidore e i 300m diventano 900m. Smile