Pulizia gavone serbatorio

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minomalo (autore)
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Ciao a tutti, nel pozzetto del mio Bahia 20 è alloggiato il serbatoio del carburante da 80lt.
Vorrei pulire questo gavone perchè tra schizzi di carburante e acqua che entrano si è fatto un po' di sporcizia e di accumulo di liquido.
La prima domanda che mi sono fatto è: possibile che questo gavone non abbia uno scolo? Sembra completamente sigillato! Se per caso ci entra dell'acqua (o benzina!) non c'è modo di farla defluire. Qualche possessore di Bahia ha esperienze in merito?

L'altra domanda è: come è meglio procedere per pulire? Credo che la soluzione migliore sia estrarre il serbatoio adesso che è praticamente vuoto ma ho paura a toccare i cavi collegati. C'è qualche accortezza particolare da avere qualora decidessi di togliere il serbatoio per fare pulizia? Alternative?

Grazie
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minomalo (autore)
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Utente allontanato
lucamacs
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La cosa migliore è togliere il serbatoio.

I cavi collegati di cui parli dovrebbero essere quelli del livello carburante, poi ci sono i tubi carburante.

Nel caso del sensore di livello carburante controllalo perché se è il vecchio modello a galleggiante e resistore dopo pochi anni vanno a pezzi di solito.
Oggi esiste da Osculati un sensore sostitutivo con la stessa foratura di quelli a resistore in Inox e sensore magnetico, solo devi misurare bene la profondità del serbatoio nel punto dove ci va il sensore di livello per ordinare quello giusto.
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
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minomalo (autore)
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Grazie Lumacas, sicuramente ci sono i tubi del carburante e da qualche parte probabilmente anche il sensore. Ma rischio di fare danno sganciando questi cavi/tubi o è abbastanza immediato poi ricollegarli?

Possibile poi che non ci sia un foro di scolo nel gavone? Mi sembra così stupida come cosa!
Capitano di Corvetta
pacotti
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- Ultima modifica di pacotti il 12/02/19 12:10, modificato 1 volta in totale
Se hai dubbi sul ricollegare i tubi fai prima una foto non si sa mai, poi accertati di riserrare bene le fascette, se l'innesto fosse troppo lasco puoi accorciare di poco il tubo, potrebbe essere leggermente deformato.
Per il foro nel gavone ci sono pareri discordanti, l'ultimo che mi è stato riferito da un operatore del settore prevede l'alloggiamento del serbatoio isolato dalla sentina da normativa CE, quindi niente foro, sentiamo le opinioni dei forumisti.
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minomalo (autore)
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Ah, interessante, ignoravo completamente che potesse esserci una normativa che dice di lasciare il serbatoio isolato.
Se così fosse anche l'opzione di forare il gavone per far defluire l'acqua direi che è da scartare!

Se così fosse immagino che tutti i diportisti hanno il mio stesso problema e che quindi tutti tolgono periodicamente il serbatoio per fare pulizia! Forse non è poi così difficile e rischiosa come operazione...
Capitano di Vascello
a.slim
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In merito al gavone serbatoio stagno credo sia per una questione di inquinamento, cioè, per non far riversare in mare decine di litri di benzina in caso di foratura del serbatoi, e anche ovviamente per una questione di sicurezza.

Questa cosa però ha un "contro" di non poco conto, con cui io e tanti altri come me hanno avuto a che fare... le correnti galvaniche sui serbatoi Inox, si bucano se rimangono a bagno con acqua salata.

Io ho rifatto il serbatoio e bucato il gavone per far defluire tutta l'acqua e lasciare sempre tutto asciutto, così evito anche il problema delle correnti galvaniche.
Sottocapo
Bisca_85
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Ciao, non sei l unico ad avere questo problema.
Il mio flyer porta 2 gavoni cm 2 serbatoi e cm il tempo si è formata una melma viscida...
Ho smontato i serbatoi e i cavi dei galleggianti, ho preso da un negozio d ricambi un pulitore industriale potentissimo e ho stressato il tutto è aspirato via l acqua con l aspira liquidi in quanto non è possibile creare una sentina.
Il risultato è favoloso sembra aver ripreso lo splendore di un tempo...
Sailornet