Elica passo e diametro Sessa Key largo + Mercury 115 [pag. 2]

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giuseppegaggioli (autore)
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- 11/27
Si è vero ho seguito il selezionatore Mercury ma in realtà sono arrivato al selezionatore perché sul catalogo della sessa la velocita raggiunta in prova con il motore Yamaha 115 4t era di 35 nodi ed io nemmeno completamente scarico riesco a superare i 30 quindi credo che debba rassegnarmi al fatto che il Yamaha sia notevolmente superiore al mercury prendendo per veri i dati sessa
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giuseppegaggioli (autore)
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- 12/27
Si voglio modificare il titolo ma sono nuovo del forum come si fa?
Utente allontanato
propcalc1
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- 13/27
@giuseppegaggioli"
SESSA Key Largo 20 deck - Mercury EFI 115 Hp - 5800-6400 rpm - 2,33:1
Dal sito https://keylargo.sessamarine.com/yacht/kl-20/ risulterebbe una massa di 1.050 kg e non 850 kg come dichiari. Dove hai preso il dato ? 200 kg di differenza non sono pochi !
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giuseppegaggioli (autore)
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- 14/27
Sul depliant è il modello 2009 il penultimo non l'ultimo
Utente allontanato
propcalc1
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- 15/27
giuseppegaggioli ha scritto:
Sul depliant è il modello 2009 il penultimo non l'ultimo

E quali differenze tali da giustificare una differenza di peso di +200 kg ???
Ripeto, 200 Kg non sono pochi, equivalgono a circa il 20% e sembrano giustificare i grossi dubbi.
Capitano di Corvetta
frz
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- 16/27
Ho una barca come la tua ma con un yamaha 150 ed elica reliance da 17.
Non sono mai riuscito a superare i 36/37 nodi in condizioni ottimali sia con questa che con eliche provate precedentemente....la barca pesa parecchio e non credo sia uno scafo particolarmente veloce.... con 115 cv, anche provando eliche diverse, non credo riuscirai ad ottenere di più.
Il peso dichiarato dalla casa per il kl 20 deck è ( ottimisticamente ) 850 kg a vuoto.
Realisticamente in navigazione con 2 persone direi che dovrebbe aggirarsi sui 1500/1600 kg.
Saluti
Fabrizio
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giuseppegaggioli (autore)
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- 17/27
Grazie
Non ho idea sul peso di 1050 o 850 ma le.mie schede tecniche a vuoto portano 850 tutto compreso e viaggio a 1500 1600 kg
Utente allontanato
propcalc1
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- 18/27
@giuseppegaggioli
Le tue schede lasciano il tempo che trovano. Spesso i costruttori dichiarano infatti pesi inferiori al reale per favorire carrellabilità e rimorchio con auto più piccole del dovuto.
Occorre verificare alla bascula.
Oltre al dichiarato nel link precedentemente postato, ripetute verifiche di calcolo evidenziano che probabilmente il peso della barca a secco senza motore, accessori, dotazioni, liquidi e persone è effettivamente circa 1.050 kg, ma la pesa alla bascula dirà come stanno realmente le cose.
Ho anche analizzato i dati delle tue prove. Orbene, se la barca è equilibrata rispetto al suo CG, non una delle eliche testate è giusta. Insomma saresti l'ennesima vittima di progranmmi di calcolo elica, fatti solo per vendere eliche agli allocchi.
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giuseppegaggioli (autore)
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- 19/27
Probabilmente hai ragione.
qQuindi secondo te che elica ci vorrebbe? una vengance 14,50 x 17 3 pale in acciaio potrebbe andare bene?
Utente allontanato
propcalc1
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- 20/27
@giuseppegaggioli
Senza dati attendibili e riscontrabili darei numeri per il lotto. Per far questo i suggeritori li trovi ad ogni cantone. Inoltre non sono Babbo Natale.
Sailornet