Consiglio ripristino gommone MARLIN 480 - zona Bari

Sottocapo di 1° Classe Scelto
biosdi (autore)
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Buongiorno. Come da titolo, ho un gommone Marlin 480 con un 737 Evinrude che negli ultimi 6-7 anni e' stato rimessato in garage perché per motivi di lavoro non ho avuto tempo di utilizzarlo. Ovviamente, un po' per l'ETA' del gommone, un po' perche' non e' stato curato a dovere, i tubolari sono in condizioni pessime... probabilmente hanno anche qualche perdita importante.

Comunque, vorrei rimetterlo in sesto per la stagione estiva. So bene che la spesa non sara' abbastanza importante, per questo, avrei bisogno di qualcuno esperto che mi sappia consigliare a chi rivolgermi per fare una manutenzione seria. In passato mi sono imbattuto che spillava soldi, ma di riparazioni/manutenzione ci capiva meno di niente...

Avete consigli su dove possa portare il gommone, in zona Bari? Ditte? Altro?

Grazie mille dei consigli
Contrammiraglio
teos1968
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Se posti qualche foto ci aiuti a darti un consiglio.

Te lo dico perchè ho posseduto il marlin 480 e dopo 30 anni i tubolari erano ancora ben tenuti.

Magari basta una bella decapata...........
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Sottocapo di 1° Classe Scelto
biosdi (autore)
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- 3/8
Grazie mille teos1968.

In realta' qualche perdita credo ci fosse gia' durante le ultime uscite fatte...

Comunque, ecco le immagini.

Grazie ancora!

re: Consiglio ripristino gommone MARLIN 480 - zona Bari

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Contrammiraglio
teos1968
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Indubbiamente vissuto e con già numerose riparazioni fatte..........

La vedo dura renderlo decente senza interventi radicali.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
biosdi (autore)
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teos1968 ha scritto:
Indubbiamente vissuto e con già numerose riparazioni fatte..........

La vedo dura renderlo decente senza interventi radicali.


Esatto. Ma credi che siano comunque possibili?
Contrammiraglio
teos1968
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La sostituzione completa ha un costo rilevante, 2/3 mila euro.
Se opti per la sostituzione, avrai un gommone pari al nuovo, ma devi sistemare la carena (non mi sembra messa male) e la coperta (li c' è un bel lavoro da fare).

La semplice riparazione non te la consiglio, perchè avresti sempre un vecchia ciabatta. A meno che il tuo uso è "da battaglia" e non ti interessa l' estetica.

Anche il rivestimento con tessuto nuovo non mi sembra una soluzione conveniente.

Sappi che se detti lavori li fai fare ad un cantiere/artigiano, a mio parere la spesa non vale la candela.......

Con gli stessi soldi trovi un usato messo meglio e più recente.
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Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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A mio parere, bisogna prima precisare se il gommone vuoi utilizzarlo giusto per goderti la prossima Estate, navigando sotto costa per escursioni familiari o di pesca , oppure se vuoi rimetterlo in sesto anche per le prossime stagioni.Nel primo caso, io porterei i tubolari in pressione e con uno spruzzino pieno di acqua e detersivo per piatti, cercherei di identificare le eventuali perdite. Una volta identificate, procederei a ripararle, magari con l' aiuto del forum e dei tanti topic in merito che potrai trovare utilizzando il tasto " cerca " . La carena è in discrete condizioni e non la toccherei , verificherei l' impianto elettrico , i cavi della timoneria e del motore e tubo carburante con al seguito serbatoio benza.Una bella lavata e sgrassata alla coperta e relative attrezzature , un bel tagliando al motore con controllo generale e via.
Nel secondo caso, invece , il discorso cambia , i costi cambiano e quindi andrebbe valutato di conseguenza.
mod anonimo
AnoniMod
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