Creazione seconda stazione di guida e montaggio selettore l 23

Comune di 1° Classe
ninuzzo1 (autore)
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la mia barca è una Quicksilver Pilothouse 640 monta un fuoribordo Mercury 100hp, con timoneria idraulica di una marca semisconosciuta (lecomble & Schmitt) e mono-leva originale Mercury purtroppo ha i comandi in cabina e quando sono in pesca non riesco a governare il mezzo .
Ho fatto due conti e sono giunto alla conclusione che la migliore opzione e istallare una seconda postazione di guida nel pozzetto operazione non facile , ma non impossibile e anche molto costosa ma non mi scoraggia .Ho costruito la struttura (compensato marino e fibra di vetro) comprato una pompa idraulica ultraflex up18 che ho collegato alla principale mediante raccordi alta pressione e tubi fatti fare su misura in un centro oleodinamico ,ho comprato anche una mono-leva con fissaggio a paratia e, per accoppiare le mono-leve ho acquistato anche il selettore l23 per doppia stazione di guida , questo selettore permette di accoppiare 2 mono-leve ,qui mi sono cominciati a venire mille dubbi perché non riesco a trovare informazioni adeguate e uno schema che mi permetta di vedere e capire come vengono montati i cavi sul selettore e dove va fissato.
Mi appello al vostro sapere cari amici !!! help!!
Capitano di Corvetta
MBMarco
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Credo che il rinvio L23 non sia adatto allo scopo, solitamente si utilizza per comandare gas ed innesto marcia su motori entrobordo dotati di invertitore, fissandolo direttamente sulla staffa del motore o dell'invertitore stesso.
Occorre un rinvio che trasmetta il movimento al cavo originale del motore, nel caso specifico due, uno per il cavo gas e uno per le marce.
La monoleva per la seconda postazione di che tipo è?
Comune di 1° Classe
ninuzzo1 (autore)
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- 3/7
Intanto grazie per esserti interessato al mio topic , ti dico in partenza che Accoppiare i cavi di un fuoribordo e possibile con due selettori L 23 , ne sono sicuro perché la barca che avevo prima di questa aveva lo stesso sistema e montava i suddetti selettori. Ti chiederai ..... ma allora se c’è li aveva perché non sa come si montano ? Risposta..... perché la prima barca lo comprata senza motore , il vecchio proprietario quando ha rimosso il motore prima di vendermela li ha rimossi ma solo in parte , ho trovato fissati Nel gavone posteriore Quando ho rimesso a nuovo la barca due mezzi selettori (in quel tempo ignoravo cosa fossero ), le parti che ha lasciato sono le metà esatte dei selettori L 23 che c’erano montati, ne ho dedotto Che il selettore non va dentro il motore . Aggiungo che ho trovato uno schema di montaggio
del quale carico uno screen shot Nel quale si vedono bene come si montano i due cavi , ti invito a soffermarti su quello superiore ( quello più lungo ).Ti chiedo , sarebbe possibile connetterlo con un altro cavo mediante un raccordo così da poterlo prolungare e fare in modo di montare selettore fuori dal motore ( come nella mia vecchia barca ) esistono cavi ultraflex da 1,50 circa. Ho comprato una monoleva ultraflex montaggio a paratia mod b183.
Comune di 1° Classe
ninuzzo1 (autore)
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- 4/7
re: Creazione seconda stazione di guida e montaggio selettore l 23
Capitano di Corvetta
peppe2092
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- 5/7
Ciao hai poi risolto? Ho la tua stessa barca e mi piacerebbe vedere qualche foto dei lavori per prendere spunto grazie.
Comune di 1° Classe
Mambro
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- 6/7
Ciao sarebbe interessante vedere come hai realizzato i doppi comandi.
Sei riuscito o hai desistito?
Grazie!
Diportista lago di Como
Comune di 1° Classe
ninuzzo1 (autore)
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- 7/7
Ho risolto ma non sono ancora da soddisfatto del lavoro , ho usato i cavi c8 per connettere i selettori l23 , la barca va bene , avendo il cavi corsa 87 mm (gli originali corsa 95) avevo paura di non riuscire ad accelerare o innestare le marce correttamente invece tutto e andato abbastanza bene, ma un dubbio mi continua ad attanagliare il cervello.
I cavi che ho usato i c8 hanno corsa 87 mm , mentre i cavi c5 che sono uguali agli originali hanno corsa 95 mm. Per fare le cose perbene a mio avviso si dovrebbe trovare il selettore originale quick silver che montano i nuovi modelli di pilothouse con doppia postazione di guida e montarli con i cavi originali . E già un po’ che cerco di trovare il selettore ma non ri sto proprio , ho cercato di trovare anche cavi Ultraflex con corsa 95 mm e con attacco filettto( attacco tipo c8 ma con corsa più lunga ) ma non ne trovò la ultraflex ha cavi universali con corsa massima di 87mm , produce i c5 ma hanno i capi preassemblati con gli attacchi mercury .
Sailornet