Stessa barca poppe diverse
martiello123 (autore)
- 1/13
Queste due barche sono due rio 700 una ha lo specchio di poppa dritto, l altra ha la parte centrale rientrante come da foto. Che differenza ci può essere a livello di navigazione? Se la lunghezza totale degli scafi è uguale, la poppa che non ha la rientranza dovrebbe essere più portante avendo maggior volume , o lo scopo è un altro?
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MBMarco
- 2/13
Distribuzione dei pesi differenti, come navigazione sinceramente non saprei
martiello123 (autore)
- 3/13
Scusa ma non capisco cosa centra la disposizione dei pesi.
fran
- 4/13
È molto più facile aggiungere le protuberanze laterali che non far rientrare la parte centrale dello specchio di poppa.
Secondo me le due carene non hanno la stessa lunghezza.
Secondo me le due carene non hanno la stessa lunghezza.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
VanBob
- 5/13
Bisogna vedere da dove le misuri.
Se fossero lunghe uguali misurandole "fuori tutto", ne risulterebbe un minimo di superficie bagnata in più in quella senza la rientranza, ma anche (e forse maggiormente influente) un punto di applicazione della spinta più arretrato.
Una specie di bracket!
Se fossero lunghe uguali misurandole "fuori tutto", ne risulterebbe un minimo di superficie bagnata in più in quella senza la rientranza, ma anche (e forse maggiormente influente) un punto di applicazione della spinta più arretrato.
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martiello123 (autore)
- 6/13
fran ha scritto:È molto più facile aggiungere le protuberanze laterali che non far rientrare la parte centrale dello specchio di poppa.
Secondo me le due carene non hanno la stessa lunghezza.
Preciso che le protuberanze non sono una modifica post vendita ma del cantiere stesso sugli esemplari costruiti dopo una certa data.
@vanbob
Giusta osservazione quella del punto di spinta più arretrato.
Mah... credo occorrebbero calcoli complessi per capire la differenza idrodinamica
andryb
- 7/13
martiello123 ha scritto:Scusa ma non capisco cosa centra la disposizione dei pesi.
Beh, on lo specchio di poppa che rientra, anche se di poco, il motore dovrebbe essere collocato più verso il centro della barca...
VanBob
2
- 8/13
E comunque.... il titolo del topic è fuorviante!
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NaiNoe
2
- 9/13
Volevo scriverlo io ma mi pareva troppo inopportuno
RF Saver750
- 10/13
Scusate, si parlava di poppe e mi sono sentito di intervenire....! Credo che quella con la rientranza, sia identica a quella liscia, salvo l’aggiunta delle due sporgenze laterali, che creano appunto una sorta di effetto visivo di rientranza... se così fosse, queste due prolunghe dovrebbero avere un minimo di effetto “carena più lunga”, ed in effetti migliorerebbero la navigazione... come diceva Osho: “poppa più sporgente, viaggio più divertente”....
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
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