Mercury mcm 350 mag mpi piede bravo 3

Comune di 1° Classe
roby19640 (autore)
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ciao, sto decidendo se acquistare un crownline che monta Mercury MCM 350 MAG MPI BRAVO III . dalle recensioni non mi e' chiaro se si tratta di un buon motore o con problemi costanti. Qualcuno ha esperienza sul motore? Manutezione/costi ordinari? Cuffia debole? Grazie...
Roberto, molto inesperto...
Capitano di Corvetta
MBMarco
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Gli unici punti deboli dei motori della stessa famiglia sono relegati al circuito di raffreddamento, se la sua manutenzione viene tralasciata può dare vita ad alcuni difetti.
La VST (la parte dove alloggiano le pompe del carburante è raffreddata, le tubazioni sono ad innesto rapido in plastica e col tempo la salsedine può dare vita ad incrostazioni che possono rompere l'innesto oppure far modo che lo stesso si schiacci rendendo difficoltosa la circolazione dell'acqua all'interno, la VST stessa ha la funzione di mantenere la temperatura del carburante costante in modo che la pompa dell'alta pressione lavori correttamente (aumento di temperatura significa carburante più volatile, la pompa non riesce a mantenere una pressione di esercizio sufficiente ed il motore stesso cala di potenza, spesso il calo di potenza trae in inganno ed il meccanico tuttofare della situazione comincia a dare soluzioni improbabili che si trasformano in spesa per il cliente...)
Altro a cui prestare attenzione è il fondale, specialmente se sabbioso o ricco di granuli.
La pompa dell'acqua aspira di tutto e tutti i detriti col tempo possono logorare oltre la girante, la sede della pompa stessa, col passare del tempo la portata diminuisce ed anche con la girante nuova non vi è un corretto passaggio di acqua, il motore sopratutto se tirato al massimo per parecchio tempo può surriscaldarsi con le relative conseguenze...
Cosa altresì importante è un corretto rimessaggio.
Tirata a secco l'imbarcazione occorre far girare il motore con acqua dolce, bastano le semplici cuffie sul piede (ovviamente l'impianto a terra deve garantire una portata di acqua adeguata) far lavorare il motore ad un regime diciamo ad 1/4 di potenza, per dar modo al motore di andare in temperatura e far aprire la valvola termostatica e far circolare acqua pulita nelle teste. Fatto questo aprire gli spurghi (le farfalline azzurre sul sifone in basso e sulla VST, oppure con il rubinetto automatico se presente) e far defluire l'acqua, ripetere l'operazione per almeno un'altra volta, poi lasciare il circuito vuoto per evitare che una gelata possa far danni (solitamente questo discosro lo si fà in zone molto fredde)

Discorso piede nessuna noia particolare, anodi, olio ed agli intervalli previsti cuffie e tubazioni (tubo acqua e tubazione dell'olio)
MBMarco
Comune di 1° Classe
roby19640 (autore)
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grazie Marco, mi pare di capire che il mercruiser non abbia difetti definiti, e' sufficiente una regolare manutenzione... grazie ancora
Sailornet