Come ti sollevo il gommone
lucamacs (autore)
- 1/10
Domani vado a fare la revisione del rimorchio a Sondrio dove mi hanno detto di andare tassativamente con il carrello vuoto.
Non avendo voglia di portare di nuovo in acqua il gommone mi sono ingegnato per sfilare il rimorchio.
Avendo un paio di cavalletti idraulidi sollevamoto in giro ho preso un tubo quadro 30x60x3mm e gli ho saldato due staffe con piastre inclinate a 20° a cui ho incollatodue pezzi di compensato sottile per non graffiare la carena.
Ho saldato da una parte due piastre per evitare che alzando il gommone il tubo quadro potesse ruotare e fare crollare tutto, dall'altra ho messo due morsetti da falegname perché il passaggio tra chiglia e carrello era esiguo, stesso motivo per il quale non ho impiegato un tubo quadro più generoso.
Prima di tutto ho messo un cavalletto in legno da falegname a poppa , dove appoggia per circa 40 cm.
Poi una volta sollevato ho messo per sicurezza due semplici cavalletti in legno in corrispondenza dei punti da appoggio.
L'operazione si può fare da solo e anche in due, forse meglio in tre credo che saremmo riusciti a sollevare il gommone anche senza cavalletti idraulici .
In alternativia ai sollevatori da moto , con una spesa di circa 110 euro si possono usare delle rampe per auto con martinetti idraulici che vendono su Ebay, con gli spessori giusti penso che si possa sollevare traquillamente il vostro gommone. visto che alzano fino a 2 Tonnellate.
Non avendo voglia di portare di nuovo in acqua il gommone mi sono ingegnato per sfilare il rimorchio.
Avendo un paio di cavalletti idraulidi sollevamoto in giro ho preso un tubo quadro 30x60x3mm e gli ho saldato due staffe con piastre inclinate a 20° a cui ho incollatodue pezzi di compensato sottile per non graffiare la carena.
Ho saldato da una parte due piastre per evitare che alzando il gommone il tubo quadro potesse ruotare e fare crollare tutto, dall'altra ho messo due morsetti da falegname perché il passaggio tra chiglia e carrello era esiguo, stesso motivo per il quale non ho impiegato un tubo quadro più generoso.
Prima di tutto ho messo un cavalletto in legno da falegname a poppa , dove appoggia per circa 40 cm.
Poi una volta sollevato ho messo per sicurezza due semplici cavalletti in legno in corrispondenza dei punti da appoggio.
L'operazione si può fare da solo e anche in due, forse meglio in tre credo che saremmo riusciti a sollevare il gommone anche senza cavalletti idraulici .
In alternativia ai sollevatori da moto , con una spesa di circa 110 euro si possono usare delle rampe per auto con martinetti idraulici che vendono su Ebay, con gli spessori giusti penso che si possa sollevare traquillamente il vostro gommone. visto che alzano fino a 2 Tonnellate.
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Apache77
- 2/10
Se al momento della prenotazione della revisione , mi dicono di presentarmi col carrello scarico , mi lascio morire li davanti .
urbi
- 3/10
Faraglioni68
- 4/10
[quote="Apache77"]Se al momento della prenotazione della revisione , mi dicono di presentarmi col carrello scarico , mi lascio morire li davanti .[/quote.
Battute a parte, è troppo macchinoso...meglio le gomme...
Battute a parte, è troppo macchinoso...meglio le gomme...
lucamacs (autore)
- 5/10
- Ultima modifica di lucamacs il 26/10/18 16:12, modificato 1 volta in totale
Sarà anche macchinoso ma alla mia età non mi ci metto a sollevarlo una volta sulle gomme.
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Faraglioni68
- 6/10
Si scherza un po’…
In effetti scaricare il gommone da soli non è semplice,
io nel garage ho fatto cosi : ho legato il gommone dietro ad un punto fermo,
ho sollevato il motore ,poi ho usato l’argano del carrello stesso ,che ho agganciato ad un altro punto fermo davanti al carrello (il Paraurti del fuoristrada), e ho iniziato a tirare il carrello in avanti col suo argano ...
appena il carrello è andato in avanti e il gommone è uscito di circa 60-90 cm dal carrello ,ho posizionato sotto due gomme ,poi ho continuato a tirare ,ne ho posizionato altre due lateralmente e due al centro carena man mano che il carrello avanzava .
Per rimetterlo ho fatto il contrario tenendo sempre il gommone legato dietro x non spostarsi ,ho legato l’argano al golfare e ho fatto rientrare sotto il carrello…..
P.s adesso bocceranno anche questa tecnica poco consona….
In effetti scaricare il gommone da soli non è semplice,
io nel garage ho fatto cosi : ho legato il gommone dietro ad un punto fermo,
ho sollevato il motore ,poi ho usato l’argano del carrello stesso ,che ho agganciato ad un altro punto fermo davanti al carrello (il Paraurti del fuoristrada), e ho iniziato a tirare il carrello in avanti col suo argano ...
appena il carrello è andato in avanti e il gommone è uscito di circa 60-90 cm dal carrello ,ho posizionato sotto due gomme ,poi ho continuato a tirare ,ne ho posizionato altre due lateralmente e due al centro carena man mano che il carrello avanzava .
Per rimetterlo ho fatto il contrario tenendo sempre il gommone legato dietro x non spostarsi ,ho legato l’argano al golfare e ho fatto rientrare sotto il carrello…..
P.s adesso bocceranno anche questa tecnica poco consona….
lucamacs (autore)
- 7/10
Beh complimenti per l'ingegno
Oggi dopo la revisione ho fatto un pò di manutenzione alla carena e averla tutta libera su dei cavalletti alti permette di lavorare con facilità.
Ad essere pignoli avrei fatto meglio a segnare con del gesso la posizione esatta delle ruote del rimorchio cosi da rimetterlo esattamente nella stessa posizione.
Oggi dopo la revisione ho fatto un pò di manutenzione alla carena e averla tutta libera su dei cavalletti alti permette di lavorare con facilità.
Ad essere pignoli avrei fatto meglio a segnare con del gesso la posizione esatta delle ruote del rimorchio cosi da rimetterlo esattamente nella stessa posizione.
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Faraglioni68
- 8/10
teos1968
- 9/10
Io non mi fiderei dei cavalletti in legno.
In verticale può sembrare che reggano certi pesi, ma se avviene un movimento laterale, rischi che si sfascia tutto e il gommone finisce a terra............sperando che nessuna persona sia nelle vicinanze.
Per questi lavori solo cavalletti in metallo, robusti, ben costruiti e saldati.
In verticale può sembrare che reggano certi pesi, ma se avviene un movimento laterale, rischi che si sfascia tutto e il gommone finisce a terra............sperando che nessuna persona sia nelle vicinanze.
Per questi lavori solo cavalletti in metallo, robusti, ben costruiti e saldati.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
lucamacs (autore)
- 10/10
I cavalletti in legno sono serviti per non "stressare" la parte idraulica dei sollevatori.
Anche se i due centrali in legno cedessero il tutto è sostenuto dai sollevatori idraulici.
Poi sono d'accordo con te che in metallo un cavalletto regge tonnellate.
Anche se i due centrali in legno cedessero il tutto è sostenuto dai sollevatori idraulici.
Poi sono d'accordo con te che in metallo un cavalletto regge tonnellate.
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
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