Mercury 115 Elpto 2t delucidazioni
tomvi (autore)
- 1/11
buongiorno a tutti.
Dopo aver trascorso una soddisfacente vacanza greca condivisa col mio amico Max Frigione (in cui ho avuto modo di conoscere su una spiaggia mozzafiato di Itaca anche Francesco Eltamin 78), col mio gommone Selva 500 motorizzato con Yamaha 90 cv Aetol 2t, sono stato contagiato dalla sindrome post vacanziera per la quale uno vorrebbe upgradare il "pacchetto" nautico, passando ad un gommone più lungo e magari ad un motore adeguato alla nuova configurazione.
Fatta questa doverosa premessa, nelle varie offerte presenti sul mercato ho visto un Sacs 560 spacciato per 580 per via di plancette di poppa aggiunte.
La motorizzazione presente è di un Mercury 115 2t del 2006 a detta del proprietario. Mi sembra dalle foto il modello Elpto.
La mia perplessità è che, leggendo un pò in giro, sembra che questo motore a bassi regimi funzioni con due cilindri per poi viaggiare a regime aumentando il numero di giri.
Il venditore a cui ho posto la questione, mi dice che si tratta di una leggenda metropolitana e che non corrisponde al vero in quanto, a suo dire, il motore lavora sempre a quattro cilindri anche a basso regime di giri.
Qualcuno ha esperienza diretta in merito?
Il motore è affidabile?
grazie a chi vorra fornirmi informazioni
Saluti
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Dopo aver trascorso una soddisfacente vacanza greca condivisa col mio amico Max Frigione (in cui ho avuto modo di conoscere su una spiaggia mozzafiato di Itaca anche Francesco Eltamin 78), col mio gommone Selva 500 motorizzato con Yamaha 90 cv Aetol 2t, sono stato contagiato dalla sindrome post vacanziera per la quale uno vorrebbe upgradare il "pacchetto" nautico, passando ad un gommone più lungo e magari ad un motore adeguato alla nuova configurazione.
Fatta questa doverosa premessa, nelle varie offerte presenti sul mercato ho visto un Sacs 560 spacciato per 580 per via di plancette di poppa aggiunte.
La motorizzazione presente è di un Mercury 115 2t del 2006 a detta del proprietario. Mi sembra dalle foto il modello Elpto.
La mia perplessità è che, leggendo un pò in giro, sembra che questo motore a bassi regimi funzioni con due cilindri per poi viaggiare a regime aumentando il numero di giri.
Il venditore a cui ho posto la questione, mi dice che si tratta di una leggenda metropolitana e che non corrisponde al vero in quanto, a suo dire, il motore lavora sempre a quattro cilindri anche a basso regime di giri.
Qualcuno ha esperienza diretta in merito?
Il motore è affidabile?
grazie a chi vorra fornirmi informazioni
Saluti
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martiello123
- 2/11
invece e' vero. quel motore funzionava a 2 cilindri fino a circa 2000 giri per poi cominciare andare a 4. probabilmente l'avevano fatto per ridurre consumo e rumorosita' ai bassi regimi. Mi risulta che quel sistema non era molto affidabili e ha dato spesso problemi, inoltre non tutti gradivano la "botta" di potenza quando gli altri 2 cilindri entravano in funzione. per questi motivi mi risulta che qualcuno ha disabilitato questo meccanismo.
tomvi (autore)
- 3/11
grazie per l'informazione.
In che modo potrei verificare se il motore è stato o meno disabilitato da questa funzione?
In che modo potrei verificare se il motore è stato o meno disabilitato da questa funzione?
maxfrigione
- 4/11
tomvi ha scritto:
In che modo potrei verificare se il motore è stato o meno disabilitato da questa funzione?
Chiedi al proprietario...
Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
tomvi (autore)
- 5/11
maxfrigione ha scritto:tomvi ha scritto:
In che modo potrei verificare se il motore è stato o meno disabilitato da questa funzione?
Chiedi al proprietario...
Max
mmm in effetti potrebbe essere la soluzione...
eros
- 6/11
questa fantomatica funzione , dell' accendere 2 o 3 cilindri a bassa velocità , la sento da un pò e mi incuriosisce parecchio.
2 premesse:
1) qualcosa accade , in quanto ho personalmente constatato la botta di potenza che il motore da ad un determinato numero di giri 1500-2000 (mercury 130 6 cilindri di un amico)
2) non possono essere i cilindri spenti in quanto si avrebbe miscela inconbusta espulsa e probabile imbrattamento di candele ecc.
premesso ciò.
Ho letto il manuale di officina e qualcosa che non ho ben capito succede al variare dei giri all' accensione , ma sembra che intervengano sull' anticipo di accensione di tutti i cilindri .
Poi un fantomatico "dispositivo di scatto" interviene e cambia qualcosa nell' accensione .
di più non capisco
eros
2 premesse:
1) qualcosa accade , in quanto ho personalmente constatato la botta di potenza che il motore da ad un determinato numero di giri 1500-2000 (mercury 130 6 cilindri di un amico)
2) non possono essere i cilindri spenti in quanto si avrebbe miscela inconbusta espulsa e probabile imbrattamento di candele ecc.
premesso ciò.
Ho letto il manuale di officina e qualcosa che non ho ben capito succede al variare dei giri all' accensione , ma sembra che intervengano sull' anticipo di accensione di tutti i cilindri .
Poi un fantomatico "dispositivo di scatto" interviene e cambia qualcosa nell' accensione .
di più non capisco
eros
tomvi (autore)
1
- 7/11
il mistero si infittisce...
in effetti un fondo di verità c'è.
Sembra che il passaggio da un'andatura in dislocamednto ad una planata brusca, cosa che sembra avvenire repentinamente aumentando il numero dei giri, crei non pochi disagi.
Nel dubbio meglio accantonare l'idea di prendere questo motore.
Lo yamaha è stato superlativo in tutto. Non vorrei cambiare e pentirmi.
in effetti un fondo di verità c'è.
Sembra che il passaggio da un'andatura in dislocamednto ad una planata brusca, cosa che sembra avvenire repentinamente aumentando il numero dei giri, crei non pochi disagi.
Nel dubbio meglio accantonare l'idea di prendere questo motore.
Lo yamaha è stato superlativo in tutto. Non vorrei cambiare e pentirmi.
eros
- 8/11
io ho il 90 3 cilindri ed è un mulo costruito per il mare ,
beve , ma costa poco , se riesci a permetterti un 4 tempi non si discute , tra i vecchi 2 tempi questo è un buon motore . fai conto che non ha anodi interni
eros
beve , ma costa poco , se riesci a permetterti un 4 tempi non si discute , tra i vecchi 2 tempi questo è un buon motore . fai conto che non ha anodi interni
eros
rodeo
1
- 9/11
Io ho avuto il 125 cc elpto del 2001. L'ho venduto per passsggio troppo brusco da dislocamento 6-8 nodi a planata 18 nodi. Ho risolto passando ad un 4 tempi
peppe81
- 10/11
praticamente parliamo dello stesso motore
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