Articoli / Ambiente

Inserito da -

Sulle tracce della caretta, campo WWF in Sicilia

Sull’onda dell’entusiasmo dei risultati ottenuti nell’estate scorsa con la tutela di due nidi di tartarughe marine della specie Caretta caretta nella spiaggia di Giallonardo a pochi chilometri dall’Oasi, si ripropone il campo di Volontariato rivolto ai soci del WWF e a quanti sono disposti ad aderire all’associazione.

I luoghi dove si svolgeranno le attività sono la fascia costiera, compresa tra Monte Stella e Bovo Marina, nei pressi di Siculiana Marina (Ag), dove è ubicata la Riserva Naturale Orientata di Torre Salsa, la spiaggia di Giallonardo e di Bovo marina ultimi tratti integri e incontaminati della costa meridionale siciliana. La loro natura, varia e rigogliosa, è l’ambiente ideale per risvegliare le emozioni più vibranti. Si imparerà a riconoscere le tracce della tartaruga marina Caretta-caretta, sorvegliando le spiagge per eventuali ovodeposizioni, e la fauna e la flora mediterranea, si collaborerà nelle varie attività di salvaguardia e promozione del territorio della riserva naturale.

Le attività previste sono la sorveglianza della spiaggia per rinvenire eventuali ovodeposizioni di tartarughe marine (l’ultima nidificazione risale al luglio 2005 nella spiaggia di Giallonardo vicino all’oasi), lezioni su flora e fauna, collaborazione e supporto alle varie attività della riserva: antincendio, attività naturalistiche, manutenzione dei sentieri, pulizia della spiaggia e del territorio della riserva.

I volontari del WWF saranno ospitati in una struttura rurale all’interno della Riserva Naturale Orientata di Torre Salsa nel Comune di Siculiana (AG), dotata di cucina, letti a castello, due bagni interni con doccia, veranda, docce all’aperto e terrazza per osservare le stelle.

Periodo: Da maggio a settembre. Nei mesi di luglio e agosto turni di dieci giorni: 1/10, 12/21, 22/31 luglio 2006; 1/10, 12/21, 22/31 agosto 2006; negli altri mesi turni da concordare.

E’ prevista una quota di cassa comune per le spese vive.

tel. 0922/818220 fax 0922/817995; cell. 338/7801217 – 328/6367584

Fonte: http://www.wwf.it/news/NewsArticolo.asp?Articolo=552006_4755.tmp

Sulle tracce della caretta, campo WWF in Sicilia