Articoli / Notizie

Inserito da -

Il nuovo amore dei vip? I gommoni.

Naomi Campbell ha un 7 metri Pzero realizzato su misura per lei e custodito tra gli yacht di lusso nel porto di Miami.

Hai un gommone per l'estate? Se la risposta è no, sicuramente non sei al passo con le nuove mode. Sono infatti loro gli sfreccianti protagonisti del mare: amati dai giovani e da quelli che vogliono sembrare tali, ma spesso odiati dai bagnanti più tranquilli, hanno invaso le coste italiane, e non solo quelle. Anche i noleggiatori di barche e gozzi stanno riconvertendo le loro flotte perchè «ormai ci chiedono soprattutto gommoni» spiega il titolare di Spaziomare, società che affitta piccole imbarcazioni all’Isola d’Elba. «Sono certo più facili da guidare e consentono di arrivare fin sulle spiagge, ma attenzione: l’apparente facilità trae in inganno e chi si mette al timone di un gommone ed è senza esperienza, spesso non si rende conto dei pericoli!».

Il gommone viene scelto anche perchè è di moda. Un esempio del fenomeno è quello con il marchio Pirelli Pzero, prodotto in licenza dalla Tecnorib e nato nel 2005, a 50 anni esatti dal Nautilus, il primo ’battello pneumatico della Pirelli che poi, nel 1963, mise in produzione i famosi Laros, i primi veri gommoni gommati. Questa è comunque una generazione di gommoni molto, ma molto diversi: si parla di imbarcazioni di 7 metri, ma anche di 10 metri cabinati con tutte le comodità. E se Roberto Cavalli da anni ha reso famoso il suo supergommone modaiolo in Costa Smeralda, è la nuova campagna pubblicitaria di Dolce&Gabbana, con scene di seduzione a bordo di un maxicanotto, a siglare il successo dell’oggetto in questione in questa estate 2007. Naomi Campbell ha un 7 metri Pzero realizzato su misura per lei e custodito tra gli yacht di lusso nel porto di Miami.

Un’altra top model, l’argentina Valeria Mazza, con marito e tre figli piccoli, si gode la Sardegna con un gommone da 10 metri, come Simona Ventura, anche lei su gommone. Afef Tronchetti Provera, su un piccolo 4,20 molto usato come tender, naturalmente firmato Pirelli Pzero, ha seguito il marito nelle ultime regate di Portofino. Tutta la gioventù dorata ama i gommoni, da Geronimo La Russa, figlio dell’onorevole Ignazio, che se lo gode a Panarea, a Francesco Mondadori che si è portato il suo 7,70 in Puglia.

Ma anche gli sportivi come Francesco Toldo, storico portiere dell’Inter, e Alessandra Sensini, campionessa olimpica di windsurf, guidano volentieri il mezzo gonfiabile. Ma non si pensi che sia anche un mezzo ’economico: per comprarlo, le migliaia di euro si contano a decine, sino ad arrivare al lusso di un 10 metri, che si può portare via con 90 mila euro più un motore da almeno 260 cavalli e da, ulteriori, 40 mila euro.

Fonte: http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/estate/200708articoli/24338girata.asp