Articoli / Notizie

Inserito da -

Presentato a Roma “Un Mare di Archivi”

Un Mare di Archivi.
Quale miglior nome per una bella iniziativa che unisce ancora una volta, in nome della cultura del mare, la Marina Militare ed il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, con i suoi preziosi Archivi.
La Splendida Sala Alessandrina di Palazzo della Sapienza ha ospitato la presentazione dell’evento, tenuta dal Direttore Generale per gli Archivi Maurizio Fallace e dal Sottocapo di Stato Maggiore Ammiraglio di Squadra Giovanni Vitaloni.

Nave Palinuro, la bella Goletta, che insieme al Vespucci è Nave Scuola della nostra Marina, mollerà gli ormeggi il 19 Aprile da La Spezia, ospitando a bordo la prima mostra navigante. Una serie di preziosissimi documenti formeranno un percorso che porterà i visitatori sulle rotte di quella marittimità, che ha segnato nel profondo le vicende del nostro paese.
Tra essi spiccano per bellezza e rarità i disegni delle navi guardia coste pontificie, i Portolani, che illustrano con dettaglio i litorali laziali e non, così come si presentavano tra la fine del Seicento e gli inizi del Settecento, nonché una splendida ricostruzione dei Porti di Claudio e Traiano ad Ostia, disegnati nel 1575 da Etienne Duperac, che, oltre ad essere la presenza più antica, è anche un documento di grande interesse archeologico. Questo il valore di solo alcuni dei tanti documenti che, come le antiche mappe dei fondali, i contratti di noleggio e di pesca, gli schizzi di barche e navi, offriranno una variegata ed interessante proposta espositiva.

L’Ammiraglio Vitaloni, ha sottolineato nel suo intervento il compiacimento e la soddisfazione della Forza Armata che ha da subito dimostrato entusiasmo per l’iniziativa. La Marina, ha ricordato l’Ammiraglio, collabora da tempo con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali nei campi dell’Archeologia Subacquea e non, ricordando altresì il recente “dono” al Museo della scienza e della tecnologia di Milano, di quello che è ormai il più famoso sommergibile d’Italia, il Toti.
Nella seconda parte dell’incontro, Umberto Broccoli, apprezzato conduttore radiotelevisivo, ha deliziato il pubblico accorso nella splendida Sala Borrominiana, con un intervento che ha ripercorso, attraverso i più grandi versi dei poeti, i sentieri tortuosi del legame tra l’uomo, marinaio e il mare: “Sempre il Mare, uomo libero amerai! Perché il mare è il tuo specchio!”

Le soste del Palinuro

19-21 Aprile

La Spezia
21 Aprile – 2 Maggio

Livorno
5 – 9 Maggio

civitavecchia
12 – 15 Maggio

Napoli
17 – 21 Maggio

Palermo
25-28 Maggio

Bari
31 maggio – 3 Giugno

Reggio Calabria

Fonte: http://www.marina.difesa.it/diario/2006/palinuro/index.asp

Presentato a Roma “Un Mare di Archivi”