Articoli / Mercato

Inserito da -

Raymarine presenta il suo nuovo MOB System

Il nuovo MOB System è la soluzione proposta da Raymarine per la sicurezza di chi va per mare e si interfaccia “senza cavi” con Chartplotter e Strumenti Raymarine.

Di cosa si tratta?
Ciascun membro dell’equipaggio dotato di LifeTag (trasmettitore da polso – vedasi foto) viene monitorato e, nel caso dovesse cadere in mare, MOB System attiva immediatamente ed automaticamente un allarme. L’allarme può essere anche attivato manualmente premendo il tasto rosso del LifeTag. Il MOB Raymarine può essere installato come sistema a se stante oppure può essere integrato con altri strumenti SeaTalk presenti a bordo. E se portate il vostro cane a bordo, MOB System terrà sotto controllo anche lui.

Che tipo di allarme viene attivato?
Il MOB System viene fornito completo di una potente sirena che sarà udibile dagli altri membri dell’equipaggio. Se poi è collegato ad un display E Series / C Series (o agli strumenti ST290), verrà anche memorizzato un waypoint nel punto di attivazione dell’allarme. Sono disponibili uscite per eventuali ulteriori allarmi esterni, sistemi blocco motori o altro ancora.

Da cosa è composto il sistema?
1. Stazione base. Gestisce le comunicazioni da/per i LifeTag, il collegamento con l’allarme esterno e l’interfacciamento con il network SeaTalk. Alimentazione: 12Vdc.
2. LifeTag (2 forniti con il sistema base, più altri opzionali – fino a 16). Il LifeTag, grazie al cinturino di stoffa, può essere tenuto al polso, applicato al salvagente o ai vestiti, o anche tenuto in tasca. Viene alimentato tramite comuni batterie al Litio (fornite) con durata di circa una stagione (200 ore di utilizzo). Il LifeTag si attiva/spegne automaticamente ed è dotato di un tasto per l’attivazione manuale dell’allarme e di un led rosso/verde per la verifica dello stato.
3. Allarme. Collegato alla stazione base tramite 2 cavi, avvisa l’equipaggio in caso di uomo a mare.

Fonte: http://www.deckmarine.it/news_popup.php?id_news=28