Articoli / Barche e gommoni

Inserito da -

Gommone Club Piacenza, varato il nuovo anno sull'acqua

Il 2007 prende il largo anche per il Gommone Club di Piacenza, che con il suo presidente, Ezio Trasciatti, ha già messo nero su bianco il programma di attività diportistiche. «Il 2007 - ha annunciato Ezio Trasciatti - sarà l'anno nazionale del fiume Po. Pertanto, saranno in programma in tutte le città rivierasche eventi vari, che richiederanno gommoni d'appoggio. Ai piacentini lancio l'appello perchè se rendano disponibili una decina».

Oltre all'appello di Trasciatti per l'imminente stagione di appuntamenti sul Grande Fiume, c'è comunque la messa sull'acqua, per così dire, del programma ufficiale 2007 del Gommone Club. Tra le attività del passato riconfermate anche oggi, nel nuovo anno verrà ripetuta l'iniziativa del corso di patenti nautiche (febbraio e marzo), che si terrà presso la sede del Gommone Club nelle serate di martedì e giovedì. Ed il calendario 2007 confermerà anche l'appuntamento dei "Sabati culinari": ogni primo sabato del mese proseguirà infatti il tradizionale appuntamento conviviale. «L'11 novembre 2006 - ha ricordato Trasciatti - abbiamo spento le nostre prime 20 candeline, doppiando così la boa del ventesimo anno di fondazione. In tutti questi anni - fa un bilancio il "patron" del Gommone Club - mi auguro di essere riuscito a ricercare anche solo in parte sempre nuovi interessi per la conduzione e la crescita della nostra associazione. Compito non facile da mettere in pratica, per la cui realizzazione credo comunque di avercela messa tutta», ha concluso Trasciatti.
Qui di seguito il programma completo delle iniziative 2007 del Gommone Club di Piacenza (che si aggiunge a quello nazionale).
25 marzo al via con l'appuntamento "Vini e castelli" (visita a un'azienda vinicola e a un castello dell'Astigiano).
7, 8, 9 aprile escursione a Venezia e al delta del Po: Chioggia, Brenta e Adige. Base logistica alla foce del Po di Tolle.
28 aprile -1° maggio viaggio in terra francese, in Provenza, con base logistica al porto di Hyères ed escursioni alle isole di Porquerolles, Port-Cros e Toulon.
20 maggio gita sul Po con la "Casa del fanciullo".
2-3 giugno i laghi di Mantova e i Gonzaga: Boretto (Re), fiume Po, fiume Mincio, Mantova e ritorno.
24 giugno "Caccia al tesoro sul Po": giornata fluviale a caccia di emozioni e allegria.
15-16 settembre "Suggestioni veneziane": tradizionale e irrinunciabile appuntamento annuale con la laguna e le immutabili magie della Venezia "by night". Cena e navigazione notturna per canali e rii; escursioni a Chioggia, Murano, Burano e Torcello.
Autorizzazioni permettendo, passaggio in notturna sul magico Canal Grande.
1-4 novembre l'Argentario: Castiglione della Pescaia, "Parco dell'Uccellina", Talamone, promontorio dell'Argentario, Isole di Giannutri e Giglio.
24 novembre cena sociale del club, con il tradizionale appuntamento conviviale.
16 dicembre brindisi degli auguri di Natale.
22/23/24/25/26 dicembre per i meno freddolosi si valuterà la possibilità di organizzare autonomamente un'uscita "autogestita".

Fonte: http://www.liberta.it/asp/default.asp?IDG=701045034&H=