Articoli / Notizie

Inserito da -

Serie di conferenze sul mare al Circolo Nautico di Cervia

Il Circolo Nautico “Amici della Vela” di Cervia ha organizzato una serie di conferenze organizzata dal Gruppo Croceristi dedicate alla storia della navigazione, alle crociere estive in Croazia ed alla Meteorologia Marina. Il mare è una fonte di ricchezze e di risorse e spesso e' anche la via più diretta ed immediata per raggiungere nuove terre. Il mare, però, e' anche un ambiente ostile in cui l'uomo può sopravvivere solo grazie alle conoscenze ed alle tecnologie che lui stesso ha sviluppato in millenni di esperienza. Essere dei buoni marinai significa lasciarsi permeare appieno da questo modo di sentire il mare. L'arte della navigazione è composta, sì, da una rigorosa tecnica ma anche da un modo di essere del tutto particolare, che ci aiuta a capire questo mondo marino così diverso dalla terra su cui siamo nati, ma altrettanto vivo e certamente più mutevole. Imparare a navigare è imparare a conoscere il mare, i venti, le correnti, le nuvole, le stelle e gli astri, le terre, le città, gli uomini, gli animali e le piante, i fiumi ed i canali, in altre parole il mondo.

Relatori saranno Luca Alessandrini di Bologna, Direttore dell'Istituto Storico Parri dell'Emilia Romagna, che svolge la sua attività nel campo della storia contemporanea, è appassionato di nautica e studioso di storia della navigazione, nonché Presidente della Lega Vela Nazionale UISP; Piero Magnabosco di Vicenza, appassionato velista e regatante prima su derive poi su yacth più impegnativi, ha al suo attivo alcune attraversate oceaniche con passaggio di Capo Horn e del Canale di Bearle, è skipper per crociere in Istria, Dalmazia e Grecia e, come giornalista, scrive articoli su "Bolina" relativi alla navigazione in Adriatico; Pierluigi Randi, co-fondatore nel 2000 di Meteoromagna, che dal 2002 diviene Epson Meteo Competence Center in collaborazione col Colonnello Mario Giuliacci.

Queste le date previste:
11 novembre, alle ore 21 al Circolo Nautico, si svolgerà l’incontro dal titolo “Navigare in Croazia. Da Spalato al Montenegro”, relatore Piero Magnabosco.
25 novembre, alle ore 21 al Circolo Nautico, si svolgerà l’incontro dal titolo “Storia della navigazione europea e occidentale. Le scoperte geografiche e la rivoluzione nautica medievale”, relatore Luca Alessandrini. L’espansione portoghese in Africa e la scoperta dell’America, la grande stagione nautica della seconda metà del XV secolo è scelta come centro dal quale si dipanano i fili di una storia precedente e successiva alla stagione delle grandi scoperte geografiche. Tale ipotesi interpretativa consente di risalire per alcune vie sino al mondo antico, e di seguire le navi occidentali fino all’avvento del motore.
16 dicembre, alle ore 21 al Circolo Nautico, si svolgerà l’incontro dal titolo “I sistemi per una migliore ricerca meteorologica”, relatore Pierluigi Randi.

Fonte: http://www.circolonauticocervia.it/serata.htm