Articoli / Tecnica

Inserito da -

Manutenzione invernale della batteria

Alla base di ogni impianto elettrico nelle imbarcazioni c'è ovviamente la batteria.

Mantenerla sempre efficiente è indispensabile per poter affrontare tranquillamente ore spensierate di navigazione.

A differenza delle autovetture, che solitamente vengono avviate durante tutto l'anno, i gommoni in inverno sono fermi oppure utilizzati saltuariamente e quindi è indispensabile provvedere ad alcune semplici operazioni di manutenzione per mantenere la batteria in piena efficienza.

Innanzitutto non appena si ritiene di non dover utilizzare il gommone per un lungo periodo staccare i morsetti ed ingrassarli.

Ricaricare almeno ogni tre mesi la batteria utilizzando gli appositi caricabatteria, meglio se elettronici: il freddo è nemico delle batterie e quindi, se possibile, conserviamola durante il fermo invernale in un luogo fresco ed asciutto.

Se non si è in possesso dell’apparecchiatura caricabatteria rivolgersi al proprio elettrauto di fiducia che con una modica spesa provvederà all’operazione di ricarica e di controllo dell’efficienza.

Nelle batterie tradizionali verificare il livello dell'elettrolito ed eventualmente ripristinarlo.

In realtà anche le batterie senza manutenzione prevedono la possibilità di essere "rabboccate" e quindi anche per queste ispezionare i livelli, facendo attenzione a non arrecare danni ai tappi dell’elettrolito che solitamente sono realizzati in una unica stampata.

Ricordarsi sempre di togliere l’alimentazione con lo staccabatteria oppure disconnetterla durante il periodo di non utilizzo per evitare che eventuali dispersioni possano azzerare la carica all’improvviso.

Con queste piccole accortezze il primo riavvio a primavera sarà di sicuro senza sorprese.