Articoli / Notizie

Inserito da -

Il Salone Nautico di Venezia sbarca su Internet

Una nuova strategia di marketing, unica nel mondo fieristico, offre agli espositori una "vetrina virtuale" in cui esporre prodotti o servizi per 6 mesi oltre ai 9 giorni della rassegna

Venezia, 2 dicembre - Una quinta edizione del tutta innovativa, quella del Salone Nautico Internazionale di Venezia, che si terrà dal 11 al 19 marzo 2006 presso il Venezia Terminal Passeggeri.

Marketing innovativo

Un'impostazione strategica di marketing mai proposta prima nell'ambito fieristico. Il Salone Nautico Internazionale di Venezia offre ai suoi espositori una vetrina virtuale nella quale esporre i prodotti, barche o servizi, grazie all'apporto di partner di importanza primaria. Non più soltanto i nove giorni di vetrina fisica del Salone Nautico, la rassegna nautica più importante dell'Adriatico, ma anche questo nuovo strumento di promozione e vendita riservato agli espositori. Perciò 9 giorni di fiera e 6 mesi di rassegna virtuale, 3 prima e 3 dopo l'evento.

La nuova filosofia

Il Festival del Mare, un modo per testimoniare il forte legame con il contesto che lo ospita, Venezia, il fulcro della storia, della cultura, della tradizione di tutta Europa, per secoli il porto del Mediterraneo. Una vista sul mare a 360 gradi. Il Festival del Mare vuole essere un momento di incontro non solo per gli addetti ai lavori o gli appassionati, ma si propone come il pontile che permette anche ai neofiti di arrivare alla nautica. Un modo nuovo di comunicare, di far conoscere il mare e tutte le passioni che lo circondano, anche a chi piace guardarlo restando sulla banchina.
Molte le aree che compongono il Salone, ognuna caratterizzata rispetto al tipo di contenuto che ospita. Per esempio, le imbarcazioni d'epoca saranno esposte in un contesto storico del periodo di appartenenza. Gli accessori per le attività nautiche saranno collocate in un ambiente simile a quello di destinazione. Anche gli espositori di prodotti finanziari ed assicurativi specifici per le attività marittime, avranno un posizionamento dinamico. La moda mare, il beach wear, l'abbigliamento da crociera, il casual da escursione, il tecnico da regata, saranno esposti nei loro contesti naturali.
Tanti momenti unici, dedicati, non omologati, in cui tutte le proposte espositive troveranno la massima valorizzazione, con ambientazioni ad hoc, arredi specifici, denominazioni evocative ed ogni altro elemento che possa meglio comunicare il prodotto.

Ed ancora, oltre 20mila metri quadrati in più rispetto alla scorsa edizione, l'area espositiva a San Marco, numerose performance sportive nell'Arena Watershow e diversi momenti di approfondimento culturale legati al mare, a Venezia e alla sua storia e a tanti altri temi.

Venezia nella Mitteleuropa

Il Salone Nautico Internazionale di Venezia sarà rappresentato commercialmente nei paesi della Mitteleuropea più prossimi all'Italia. Questo anche in vista del ruolo di "porta sull'Adriatico" che Venezia ha saputo recuperare negli ultimi anni. Far crescere la presenza di espositori dall'estero significa per l'esposizione veneziana aumentare l'offerta e non solo in termini di quantità ma anche di varietà. L'industria nautica rappresenta per Venezia e per tutto l'Adriatico una parte importante del futuro economico ricordando che "nautica" non significa soltanto "diporto" ma anche commercio, trasporti, infrastrutture, servizi. Un settore, con 770 cantieri e unità produttive, diventato parte integrante del "made in Italy" e che, al mondo, produce le imbarcazioni dal valore medio più alto. Per esportare, quindi, questo marchio di qualità, il Salone Nautico Internazionale di Venezia saprà coinvolgere gli amanti del mare e della navigazione dell'oltre confine grazie anche alla capacità accentratrice della città che lo ospita.

Alcuni numeri alla scorsa edizione
5 - 13 marzo 2005

50.000 accessi nei 9 giorni, 464 espositori presenti alla fiera, 157 barche esposte nel bacino acqueo, 120 cantine rappresentate al Salone dei Vini, 48 eventi in acqua, 24 convegni e 120 relatori al 3° Salone d'Impresa

Fonte: http://www.nautica.it/go.php?press=N&recno=263

Link al sito del Salone: http://www.salonenauticodivenezia.com/