Articoli / Norme

Inserito da -

Come attivare un EPIRB dopo l'acquisto

Ecco tutte le indicazioni su come attivare l'apparecchiatura EPIRB (Emergency Position Indicating Radiobeacon) così come vengono fornite sul sito internet del Ministero delle Comunicazioni, Ispettorato Regionale del Lazio.

L’E.P.I.R.B. è un trasmettitore radio indicante la posizione d’emergenza, usato in ambito marittimo. Quelle attualmente prevista dalle norme tecniche vigenti trasmette un codice d’identificazione digitale sulla frequenza a 406 MHz oltre che un segnale per “homing” a bassa potenza sui 121.5 MHz.
Gli EPIRB a 406 MHz sono divisi in due categorie:
I categoria: sono attivati manualmente o automaticamente, l’attivazione automatica è azionata quando l’EPIRB è sganciato dal suo alloggio. Gli EPIRB di questa categoria sono equipaggiati di speciali imbracature con ganci a rilascio idrostatico, questo meccanismo sgancia l’EPIRB in acqua ad una profondità da 1 a 4 metri e una volta sganciato e arrivato in superficie comincia a trasmettere. Per gli EPIRB di questa categoria è molto importante che vengano montati all’esterno della struttura dell’imbarcazione dove cioè sia possibile lo sgancio una volta che l’imbarcazione affonda.
II categoria: sono unità a sola attivazione manuale, non sufficiente per assolvere alle vigenti disposizioni nazionali.
La registrazione è necessaria per aiutare le forze di soccorso a trovarvi più velocemente in caso d’emergenza e permetterà di dare un importante contributo alla sicurezza in caso di altre situazioni d’emergenza ottimizzando l’impiego delle forze SAR.
La maggior parte dei falsi allarmi a 406 Mhz possono essere risolti facilmente con una chiamata telefonica.

PROCEDURA E.P.I.R.B.

L’assegnazione dei codici M.M.S.I., necessari per far funzionare gli apparati di sicurezza EPIRB, diventati dotazione obbligatoria anche per le imbarcazioni da diporto, espressamente indicate nel Decreto 5 ottobre 1999 n° 478 - (Regolamento recante norme di sicurezza per la navigazione da diporto), vengono rilasciate dagli Ispettorati Territoriali, ai Diportisti, che ne facciano richiesta. Pertanto:
Prima dell’ acquisto dell’ E.P.I.R.B. occorre richiedere all’ Ispettorato Territoriale del Ministero
delle Comunicazioni ( avente sede nella Regione in cui l’imbarcazione è iscritta) l’ assegnazione del
codice M.M.S.I.

Per le richieste da presentate all’Ispettorato Territoriale Lazio, è stata predisposta apposita
modulistica:

Richiesta assegnazione Codice M.M.S.I. per dotazione E.P.I.R.B.

Le fasi da seguire per quanto riguarda l'E.P.I.R.B. sono le seguenti:

1) Comunicare al fornitore della E.P.I.R.B. il codice M.M.S.I. e richiedere la programmazione della boa con tale numerazione.

2) Inviare copia della scheda fornita dal venditore , debitamente compilata , alla stazione satellitare Italiana COSPAS/SARSAT – Lungomare Starita n. 5 – 70123 BARI. ( Per ulteriori Informazioni consultare il sito internet )

3) Richiedere all’ Autorità Marittima il rilascio della Licenza di Stazione Radio di Bordo per la E.P.I.R.B. ovvero l’aggiornamento della Licenza Radio già posseduta.

Fonte:
http://www.mincomisplazio.it/EPIRB.htm

Come attivare un EPIRB dopo l'acquisto