Manutenzione e tagliando Suzuki 175 HP

Contrammiraglio
Supercazzola (autore)
Mi piace
- 1/1
Sperando di poter essere utile a qualcuno posto alcune fasi dei lavori fatti personalmente sul mio fuoribordo quest'anno.
Preciso che non sono un professionista e pertanto esonero me stesso e gommonauti.it da ogni responsabilità che dovesse derivare dalla lettura di questo tutorial.
Ho deciso di eseguire personalmente i lavori un po' per risparmiare, un po' per comodità avendo fatto tutto nel mio garage e anche per poter ccontrollare personalmente quei particolari che difficilmente un meccanico poco scrupoloso controlla. Naturalmente fanno eccezione quei professionisti seri che sicuramente esistono, ma che sfortunatamente non ho mai avuto la possibilità di incontrare (almeno per i lavori eseguiti fin'ora sul mio motore).
Dopo aver smontato la calotta superiore e le borchie laterali, come prima cosa effettuo lo spurgo della vaschetta separatrice dei vapori.

Basta svitare di un paio di giri la vite (senza estrarla completamente)
Manutenzione e tagliando Suzuki 175 HP


e vuotare la vaschetta dall'apposito tubicino
Manutenzione e tagliando Suzuki 175 HP


Successivamente smonto le candele:
Manutenzione e tagliando Suzuki 175 HP

Manutenzione e tagliando Suzuki 175 HP

Manutenzione e tagliando Suzuki 175 HP


controllo se sono consumate, se vi sono parti di porcellana rotte o se sono particolarmente annerite (in questo caso potrebbero esserci problemi di combustione). Le mie dopo oltre 200 ore erano ancora in ottimo stato
Manutenzione e tagliando Suzuki 175 HP


ma ho preferito ugualmente cambiarle
Manutenzione e tagliando Suzuki 175 HP


ingrassando leggermente la filettatura prima di rimontarle
Manutenzione e tagliando Suzuki 175 HP


e spruzzando del CRC 6-66 nelle pippette
Manutenzione e tagliando Suzuki 175 HP



A questo punto passo agli zinchi interni. Sul mio motore ce ne sono 4 (3 davanti e una di lato) dietro queste borchiette:
Manutenzione e tagliando Suzuki 175 HP

Manutenzione e tagliando Suzuki 175 HP


Controllo se sono erosi e nel caso li cambio. Nel mio motore avendoli cambiati l'anno scorso erano ancora integri
Manutenzione e tagliando Suzuki 175 HP

Manutenzione e tagliando Suzuki 175 HP


così dopo aver rimosso il calcare col viakal li ho rimontati. Consiglio di sostituire sempre comunque la guarnizione.

A questo punto svito la protezione di plastica sopra la testata
Manutenzione e tagliando Suzuki 175 HP


e spruzzo con aria compressa il filtro dell'aria
Manutenzione e tagliando Suzuki 175 HP


Quindi passo all'estrazione del termostato
Manutenzione e tagliando Suzuki 175 HP


per togliere l'ultima vite in basso è necessario rimuovere un'altra vite, ma attenti a non farla cadere
Manutenzione e tagliando Suzuki 175 HP


Tito fuori il termostato aiutandomi con un piccolo giravite, ma cercando di non danneggiare la guarnizione
Manutenzione e tagliando Suzuki 175 HP


Quindi lo tengo un po' a mollo nel Viakal
Manutenzione e tagliando Suzuki 175 HP


disincrosto anche parte dell'alloggiamento con dell'anticalcare
Manutenzione e tagliando Suzuki 175 HP


Quindi controllo scaldandolo il funzionamento e la perfetta integrità della guarnizione che ammorbidisco con un po' di olio di vasellina e se è tutto a posto lo rimonto.

Passiamo al cambio dell'olio e del filtro.

Dopo aver alzato l'asticella e svitato il tappo giallo d'imbarco rimuovo la vite per lo scarico e vuoto l'olio vecchio in una vaschetta:
Manutenzione e tagliando Suzuki 175 HP


L'olio vecchi non va disperso nell'ambiente. Io l'ho portato presso l'officina di un amico che lo smaltirà secondo quanto prescritto dalla legge.

A questo punto con l'apposita chiave a catena smonto il filtro
Manutenzione e tagliando Suzuki 175 HP

Manutenzione e tagliando Suzuki 175 HP


e monto quello nuovo
Manutenzione e tagliando Suzuki 175 HP


stando attento a non serrarlo all'eccesso
Manutenzione e tagliando Suzuki 175 HP


Dopo aver cambiato la rondella in alluminio che funge da guarnizione
Manutenzione e tagliando Suzuki 175 HP


ricarico l'olio nuovo (circa 8 litri), ripongo nel suo alloggiamento l'asticella e stringo il tappo d'imbarco.

Passiamo all'olio del piede.

Dopo averlo vuotato dall'apposito tappo e aver controllato se ci fossero tracce d'acqua o scheggie di metallo (il che sarebbe un campanello d'allarme)

ricarico con un siringone acquistato in farmacia su cui ho inserito un tubicino
Manutenzione e tagliando Suzuki 175 HP


Anche in questo caso è bene cambiare le tre guarnizioni (del tappo d'imbarco, quello per vuotare il piede e quello per il controllo del livello.



Passiamo al controllo della girante.
Dopo aver calato il piede svitando le 6 viti laterali e il vitone che si trova sotto la pinnetta calo il piede e per lavorare più comodo lo ammorso avendo cura di rivestire la morsa con della gomma:
Manutenzione e tagliando Suzuki 175 HP


Quindi svito le 4 viti che tengono il coperchio e lo sfilo
Manutenzione e tagliando Suzuki 175 HP

Manutenzione e tagliando Suzuki 175 HP


Aiutandomi con un cacciavite piatto alzo la girante che non ha fermi
Manutenzione e tagliando Suzuki 175 HP

Manutenzione e tagliando Suzuki 175 HP


a parte la chiavetta che dobbiamo stare attenti a non perdere
Manutenzione e tagliando Suzuki 175 HP


Controlliamo attentamente l'integrità della girante e se questa è indurita, deformata, lacerata, ecc. va cambiata senza remore. Nel mio caso, avendola controllata, pulita e ingrassata ogni anno, pur avendone una nuova pronta per il ricambio, ho deciso di rimontarla non prima di avere controllato e pulito alla perfezione con anticalcare la base in alluminio
Manutenzione e tagliando Suzuki 175 HP


la boccola, l'albero, la girante stessa e quant'altro
Manutenzione e tagliando Suzuki 175 HP

Manutenzione e tagliando Suzuki 175 HP

Manutenzione e tagliando Suzuki 175 HP


Per rimettere il coperchio è sufficiente ruotere l'abero in senso orario e contemporaneamente spingerlo verso il basso assecondando la piegatura delle alette
Manutenzione e tagliando Suzuki 175 HP


A questo punto si può rimontare il piede verificando che entrino nell'apposito alloggiamento il millerighe dell'albero principale, quello della frizione (attenti agli o-ring!), il tubo dell'acqua e rinfilando (se c'è) il tubicino del contanodi.
Consigliabile ingrassare con grasso marino tutte le viti per facilitare i successivi smontaggi
Manutenzione e tagliando Suzuki 175 HP



A questo punto passiamo all'anodo sacrificale.
Lo smonto e verifico lo stato di usura
Manutenzione e tagliando Suzuki 175 HP

Manutenzione e tagliando Suzuki 175 HP


noto con piacere che si è consumato quindi ha lavorato bene.

Pulisco con cura l'alloggiamento scoprendo il metallo del piede con della cartavetrata nelle parti del contatto
Manutenzione e tagliando Suzuki 175 HP


Quindi smonto il cavetto in acciaio
Manutenzione e tagliando Suzuki 175 HP


e eseguo la stessa operazione sui capicorda e nei punti di contatto e rimonto l'anodo nuovo
Manutenzione e tagliando Suzuki 175 HP


Passiamo al mozzo dell'elica. Questo va controllato attentamente e vanno rimossi eventuali corpi estranei.
Nel mio caso ho tirato via del filo da pesca che vi si era attorciliato stando attento a non rovinare il paraolio
Manutenzione e tagliando Suzuki 175 HP


Si ingrassa per bene tutto e si rimonta l'elica.

Il grosso del lavoro è fatto.
Resta da dare una bella lavata con acqua e nel caso anticalcare
Manutenzione e tagliando Suzuki 175 HP

Manutenzione e tagliando Suzuki 175 HP


e asciugo con cura aiutandomi con dell'aria compressa
Manutenzione e tagliando Suzuki 175 HP


A questo punto ingrasso per bene le parti maggiormente espose alla corrosione
Manutenzione e tagliando Suzuki 175 HP


do una bella spruzzata generale col solito CRC 6-66
Manutenzione e tagliando Suzuki 175 HP


e finalmente posso rimontare le borchie e la calotta.



L'ultima operazione è l'ingrassaggio con apposita pistola ingrassatrice
Manutenzione e tagliando Suzuki 175 HP


Vi sono tre ugelli: due davanti al motore sopra l'idroguida e uno sula parte bassa del gambo
Manutenzione e tagliando Suzuki 175 HP


Il resto dei lavori di cui non ho le foto consiste:

1. nella sostituzione della cartuccia del filtro decantatore. Il filtrino del carburante interno va cambiato solo se non c'è il filtro decantatore (ma consiglio sempre di installarlo) oppure dopo un certo numero di ore (4/500 a seconda della qualità della benzina che utilizziamo), altrimenti basta controllarlo e pulirlo con aria compressa.

2. nel controllo e ventuale sostituzione degli altri zinchi: uno piccolino sotto al trim
Manutenzione e tagliando Suzuki 175 HP


e due simmetrici sul piede
Manutenzione e tagliando Suzuki 175 HP


3. controllo ed eventuale pulizia delle griglie di aspirazione dell'acqua

Credo sia tutto, ma se ho dimenticato qualcosa ditemelo che provvedo Wink
Sailornet