New Entry: Ranieri Voyager 22 - Mercury Verado 225 [pag. 2]

Sottocapo
Asso 4.20 (autore)
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- 11/18
In che senso si rischia di "fottere" il motore ?
Asso 4.20 + Evinrude 20cv
Capitano di Corvetta
cix977
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- 12/18
Complimenti per la barca, gran bella scelta, io sono possessore di una 24 piedi e credo che con quella motorizzazione sarai intorno a 1,2 - 1,5 litri miglio anche in base al peso imbarcato; in ogni caso, difficilmente riuscirai a scendere sotto il litro per miglio, le Ranieri sono barche molto pesanti e larghe.
Propcalc vuole dire che potresti cuocere il motore se installarsi un'elica sbagliata, ma ciò difficilmente capita, basta che il motore giri al regime massimo previsto dalla casa ed il gioco è fatto Wink
Utente allontanato
propcalc1
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- 13/18
Con riferimento all'elica 4 pale da 17 ho scritto e confermo :
Con quell'elica li aspetta e spera .... di non fottere il motore.
Capitano di Corvetta
gianpippo
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- 14/18
Non sono propcalc1 ma ad occhio, a meno che quello scafo non pesi quanto un rimorchiatore, devi mettere mano all'elica...
--
G
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 15/18
E pure al motore...
Alternativamente poi montargli due ali
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottocapo
Asso 4.20 (autore)
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- 16/18
- Ultima modifica di Asso 4.20 il 12/09/18 17:04, modificato 2 volte in totale
Se siete così gentili da spiegarmi in modo comprensibile il discorso dell'accoppiata motore elica vi ascolto molto volentieri.
Prendendo per buoni i dati riportati dalla Ranieri, i pesi in ordine di marcia sono circa i seguenti:
-900kg scafo,
-300kg motore,
-supponiamo circa 250kg di attrezzatura (penso di essere già abbondante),
-130kg benzina (85% del serbatoio da 220litri) densità benzina 0.68kg/litro,
-60kg acqua (serbatoio da 70litri),
-80x4=320kg equipaggio con bagagli per la giornata (4 persone).
Si viaggia intorno ai 2'000kg circa. (2'160kg nel caso di 6 persone a bordo)
Quindi supponiamo un carico medio variabile tra i 1'900kg e 2'200kg.
Lunghezza al galleggiamento circa 5,20metri ( non l'ho misurata di preciso ma è un dato che posso fornire eventualmente.
Il motore ha la piastra anticavitazione già posizionata qualche cm sopra la "V" di carena ( anche qui non ho misurato con precisione ma almeno 2-3 cm).
Rapporto riduzione 1,85 .
Per quanto riguarda il bilanciamento, dalla foto che si vede di profilo laterale, la barca sul carrello è quasi perfettamente bilanciata (l'occhiello del rimorchio non pesa più di 15-20kg) , ha il 30% di benzina nel serbatoio ( si trova sotto la consolle) ed è scarica d'acqua (il serbatoio si trova a poppa di quello della benzina).

Se è permesso riporto anche un test con prova Eliche fatto su un Marlin 26 Top che monta due Mercury Verado 225, con peso in ordine di marcia 2'900kg (solo 2 persone a bordo).
Test effettuato con onda di 40cm corta e ripida, mare appena formato.
L'elica più efficiente sia a velocità di crociera che per prestazioni a WOT è risultata la Revolution 4, 4 pale, passo 21", diametro 14,625.
I dati riportati dal test con Revolution 4 sono:
Velocità (kn) - giri motore - consumi (lt/h - nm/lt) nm=nautical mile
20 - 3'000 - 45 lt/h - 0.44 nm/lt
26 - 3'500 - 54 - 0.48
31 - 4'000 - 70 - 0.44
36,5 - 4'500 - 97 - 0.37
40 - 5'000 - 122 - 0.32
45 - 5'500 - 160 - 0.28
51 - 6'150 - 176 - 0.29

Si nota subito che il range di utilizzo più efficiente risulta tra i 3'000 e 4'000 giri, con l'ottimale a 3'500giri.
Appena superati i 4'000giri i consumi salgono di molto.

Con le altre due eliche provate:
-Enertia, 3 pale, passo 21", diametro 13,60
-Mirage plus, 3 pale, passo 23", diametro 14,625
i consumi erano maggiori e la velocità massima inferiore.

Se si può inserisco il link della prova, altrimenti lo cancello.
https://www.xxxxxxxxx.com/forum/viewtopic.php?t=16118
Asso 4.20 + Evinrude 20cv
Utente allontanato
propcalc1
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- 17/18
@Asso 4.20
Seguo il tuo ordine.
MAX PESO TOTALE NAVIGANTE
Le supposizioni possono essere utili a capire se l'elica è sbagliata, ma non a determinare quanto è sbagliata.
Tenuto conto che il calcolo deve essere basato sul tuo Max Peso Totale Navigante in modo che il motore prenda i giri di max potenza previsti dal costruttore (dovrebbero essere 6.100 rpm) e che il motore prenda altri giri al ridursi del peso imbarcato, dovrebbe esserti chiaro che la tua approssimazione sul punto non va bene.
Il tuo conto del peso manca almeno di:
kg mancanti al pieno benzina
kg mancanti al pieno acqua
kg batterie
LUNGHEZZA AL GALLEGGIAMENTO (LWL)
Incide sull'indice di dislocamento relativo. Se ad esempio fosse 5,50 invece di 5,20, detto indice si abbasserebbe notevolmente con conseguenze su calcolo elica, V e consumi.
CONSUMI RILEVATI
Preferisco l'indicazione di lt/nm.
Dai tuoi dati emerge quindi che
20 - 3'000 - 45 lt/h - 0.44 nm/lt ovvero 45/20 = 2,25 lt/nm
26 - 3'500 - 54 - 0.48 ovvero 54/26 = 2,077 lt/nm
31 - 4'000 - 70 - 0.44 ovvero 70/31 = 2,258 lt/nm
36,5 - 4'500 - 97 - 0.37 ovvero 97/36,5 = 2,657 lt/nm
40 - 5'000 - 122 - 0.32 ovvero 122/40 = 3,05 lt/nm
45 - 5'500 - 160 - 0.28 ovvero 160/45 = 3,55 lt/nm
51 - 6'150 - 176 - 0.29 ovvero 176/51= 3,451 lt/nm
e quindi una ingiustificata discontinuità ed esagerazione spiegabili forse con eliche diverse cui riferiscono i dati o uso improprio del trim+ o diverse condizioni di peso navigante o ......
Il miglior utilizzo appare a 3500 rpm (2,077 lt/nm), ma resta un consumo molto elevato. Non precisati i parametri elica con cui hai rilevato questi dati.
Capitano di Vascello
faustinotnz
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- 18/18
Hai mai verificato come naviga la tua barca? Se appruato o appoppato?
Puoi mettere l’elica migliore del mondo, ma se poi ari di prua o di poppa, va tutto a farsi benedire!
Un pieno di benzina sul baricentro é una cosa, un pieno di benzina a 1 metro dal baricentro è tutta un’altra storia!
Sailornet