Motore per barca da 4,5 metri

Sottocapo di 1° Classe Scelto
marconautilus (autore)
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Buongiorno a tutti,

ho un dubbio che mi assale, ho una codel di 4,5 metri con murate alte, una bella iacuzzi per intendersi, piuttosto carina con un top 700 yamaha. Questo motore (del 1988) va piuttosto bene ma vorrei sostituirlo con qualcosa di più recente e affrontare le mie traversate (da 20/30 miglia Sbellica ) più tranquillamente.
Ora, il motore adesso pesa 73 kg e sviluppa forse anche più dei 25 cavalli - con questo già prima di planare se sono solo la barca si alza molto e devo tenere il trim tutto in negativo- però il vantaggio è che consuma pochissimo e fa arrivare la barca oltre i 25 nodi.
Con Quale motore potrei sostituirlo ? sono aperto a tutto, 2 tempi o 4 tempi - credo che un 2 tempi sia più leggero (ma davvero trovarlo con peso entro gli 80 kilogrammi trim incluso con le caratteristiche del top yamaha la vedo dura)-- consigli?
Grazie e buon vento
Ammiraglio di squadra
martiello123
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Mercury 40xr lightning, cilindrata 697,20 cm3. peso 69 kg.
Capitano di Corvetta
ilcollega
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martiello123 ha scritto:
Mercury 40xr lightning, cilindrata 697,20 cm3. peso 69 kg.


credo che il peso sia piu alto,con trim elettrico dovrebbe sforare gli 80 kg
Davide
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 4/22
Se vuoi prendere un motore più recente e che ti dia maggiore sicurezza, dovresti orientarti su un 4 tempi, ma sempre tenendo d' occhio il peso massimo di motore per il quale la tua barca è omologata.
Capitano di Corvetta
mistelmistel
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- 5/22
- Ultima modifica di mistelmistel il 28/08/18 08:29, modificato 2 volte in totale
un bel 30 cv 4 tempi iniezione, consuma pochissimo e per le tue traversate è cosa buona…. Io ho un Tohatsu MFS 30 di 4 anni fa, eccellente rapporto qualità/prezzo .… considera che Tohatsu oltre a commercializzare i suoi, produce per Mercury ed Honda (e non li rubano !)
Sottocapo di 1° Classe Scelto
marconautilus (autore)
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- 6/22
È il tohatsu 30 cv qua to Pesa?
Capitano di Corvetta
mistelmistel
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- 7/22
quello a barra 71 kg,
mettiamoci trim e avviamento elettrico e arriviamo a 81. https://www.tohatsu-italia.it/?do=prodotto&id=57
Tohatsu costruiva da 70 anni motori per uso professionale, quindi affidabilità garantita, chiedere ai meccanici
Capitano di Corvetta
ilcollega
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- 8/22
se il suo top è modificato avrá quasi 50 cv ,il tohatsu ne ha 30 con lo stesso peso. capisco che è piu recente cosa non da poco,ma come prestazioni siamo al di sotto e non da poco secondo me.
per la mia opinione mi terrei il top700 o ne troverei uno piu recente altrimenti un 40 4t ma siamo intorno ai 100kg
Davide
Sottocapo di 1° Classe Scelto
marconautilus (autore)
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- 9/22
Collega hai centrato il problema ... il mio top mi da ottime prestazioni e il brutto è che la mia barca non ha lòa targhetta di omologazione CE .. (e non è poi neanche vecchissima) per cui si deve andare a occhio con i pesi-- con il top 700 (73kg) si alza molto ma solo prima della planata, poi a mezzo gas va benissimo-- dovrei trovare un motore che stia al massimo a 75/80 kg (oltre ho paura che si appoppi davvero troppo) con trim (senza barra ) e che abbia prestazioni similari
Tenente di Vascello
masvini
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- 10/22
Secondo me più che cambiare il motore dovresti distribuire meglio i pesi in barca
Sailornet